Rosaline: il cast parla dell’adattamento femminista di Romeo e Giulietta

La nuova commedia romantica targata Disney è un adattamento della celebre tragedia shakespeariana, narrata attraverso il punto di vista di Rosaline, la ex fidanzata di Romeo. Durante la conferenza stampa del film il cast ha rivelato qualche anticipazione su questa divertente e moderna opera tutta al femminile.

Sarà disponibile a partire dal 14 ottobre 2022 su Disney+  Rosaline, commedia in costume dedicata al personaggio dell’ex fidanzata di Romeo Montecchi nella celebre tragedia di William Shakespeare Romeo e Giulietta. La pellicola – diretta da Karen Maine e scritta da Scott Neustadter e Michael H. Weber – si ispira al romanzo When You Were Mine (2010) di Rebecca Serle, e vede tra i suoi protagonisti Kaitlyn Dever (Booksmart) nel ruolo di Rosaline, e Isabela Merced e Kyle Allen nei panni, rispettivamente, dei tragici innamorati Giulietta e Romeo. Completano il cast Bradley Whitford, Minnie Driver, Chrisopher McDonald e Sean Teale.      
Il 6 ottobre 2022 si è svolta, via Zoom, la conferenza stampa del film, alla quale hanno partecipato i membri principali del cast e la regista, che, con l’occasione, hanno rivelato qualche succulenta anticipazione in merito alla trama e all’obiettivo di questa divertente e moderna commedia romantica.

Rosaline, parla la regista: “Non abbiamo mai visto la storia dalla prospettiva di Rosaline, cosa ne pensa di tutta la faccenda?”

rosaline-Cinematographe.it
(L-R): Spencer Stevenson as Paris, Kaitlyn Dever as Rosaline, Kyle Allen as Romeo, and Henry Hunter Hall as Mercutio in 20th Century Studios’ ROSALINE, exclusively on Hulu. Photo by Moris Puccio. © 2022 20th Century Studios. All Rights Reserved.

Karen Maine ha descritto Rosaline come “Una storia che non abbiamo mai visto prima, anche se (questo personaggio, ndr.) esiste in questa celebre tragedia shakespeariana letta milioni di volte e da cui sono stati tratti diversi adattamenti”. Nonostante ciò, continua Maine Non abbiamo mai visto la storia dalla prospettiva di Rosaline, un personaggio di contorno: cosa ne pensa di tutta la faccenda e quale ruolo ha giocato nella storia”. La regista ha poi parlato del processo di empowerment femminile che muove l’azione di un film, a tutti gli effetti, femminista: “Purtroppo moltissime cose sono ancora rilevanti oggi. (Il film, ndr.) è sicuramente responsabilizzante”.       
Maine ha poi spiegato l’importanza che ha la colonna sonora – composta da Sofia Hultquist – non solo nel seguire le azioni delle due eroine della storia, Rosaline e Giulietta, ma anche di rimarcare uno degli obiettivi della pellicola, ovvero quella di creare una storia sospesa nel tempo, una sorta di period moderno: “È come attraversare una linea tra il vecchio e il nuovo”. Noterete, infatti, che in Rosaline i temi musicali saranno un mix tra melodie originali – che richiamano il periodo shakespeariano – e cover di hit famose.

Rosaline e Giulietta: eroine femministe

Isabela Merced as Juliet in 20th Century Studios’ ROSALINE, exclusively on Hulu. Photo by Moris Puccio. © 2022 20th Century Studios. All Rights Reserved.

Kaitlyn Dever,interprete della protagonista, ha aggiunto che Rosaline: “È una storia al femminile molto potente, sulla scoperta di sé. Una storia narrata attraverso un personaggio di cui sappiamo pochissimo: “Rosaline viene menzionata in Romeo e Giulietta ma ha un ruolo davvero molto piccolo nella storia. Per questo motivo sono stata sin da subito molto eccitata da questa prospettiva (quella di Rosaline, ndr.)”.

Isabela Merced ha invece parlato di come si è sentita a dover interpretare una Giulietta atipica rispetto a quella raccontata da Shakespeare e adattata in molte altre opere: “Ero molto eccitata. Voglio dire, Giulietta è una donna forte ma allo stesso tempo sensibile, emotiva ed empatica. Rosaline e Giulietta rappresentano in modi diversi cosa significa davvero essere femminista. Puoi essere forte e sentimentale ed essere comunque una donna indipendente”.  

Se il nostro racconto della conferenza stampa vi ha incuriositi, non perdetevi Rosaline, disponibile 14 ottobre 2022 in esclusiva su Disney+.

Leggi anche trailer e data d’uscita del romantico film Disney +

Articoli correlati