Pupi Avati su Il Signor Diavolo: provocare e sollecitare [VIDEO]

Pupi Avati è sul grande schermo con Il Signor Diavolo, ritorno al cinema di genere italiano. In occasione della presentazione del film abbiamo intervistato il regista e il cast.

- Ultimo aggiornamento: 5 Agosto 2019 17:24 - Tempo di lettura: 2 minuti

In occasione della presentazione stampa del film Il Signor Diavolo abbiamo incontrato il regista Pupi Avati e gli attori protagonisti del film, Filippo Franchini e Gabriel Lo Giudice.

Al centro del nuovo film di Avati, nelle sale dal 22 agosto, c’è un omicidio che ha luogo nella regione del Veneto. A Roma, nel 1952, il funzionario ministeriale Furio Momenté (Gabriel Lo Giudice) viene incaricato di indagare sul caso del giovane ragazzo colpevole dell’omicidio (Filippo Franchini), il quale però afferma di aver soltanto fatto il suo dovere, sostenendo di aver ucciso quello che in realtà sarebbe il Diavolo. Nonostante la madre della vittima, politicamente molto potente, sostenga che la colpa vada imputata alla Chiesa, Momenté è inamovibile sulla sua intenzione di non coinvolgere il clero nel processo. Quando Momenté giungerà sul luogo del delitto, la realtà si schiuderà man mano davanti ai suoi occhi.

Leggi anche: Pupi Avati presenta Il Signor Diavolo, un ritorno al cinema di genere italiano

Avati parla dell’importanza e dell’urgenza di un ritorno alle atmosfere di un cinema passato (La casa dalle finestre che ridono) che ha fatto scuola nell’ambito del genere, in Italia, arrivando a toccare temi più profondi, come il rapporto personale con la spiritualità e la religione, rispondendo all’interrogativo su cosa, o chi, sia il “Male” nel mondo di oggi.
In seguito il regista si sofferma, in particolare, sul nuovo modo di realizzare commedie, che rischia di seguire ormai una pista priva delle orme del passato, e della rilevanza che la tradizione cinematografica nostrana assume in un presente sempre più incerto.
Secondo me, ricandidare i generi oggi è una proposta provocatoria, e probabilmente solleciterebbe i produttori a pensare che si possano fare commedie che vadano oltre i soliti nomi e i soliti volti“.

Ecco l’intervista video completa al regista e al cast de Il Signor Diavolo:

Il Signor Diavolo uscirà nelle sale il 22 agosto, con 01 Distribution.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto