Pio e Amedeo parlano di Belli Ciao: “Abbiamo raccontato la storia di tanti” [VIDEO]

Partire o restare? Questo è il dilemma di Belli Ciao, il film con Pio e Amedeo, regia di Gennaro Nunziante, nelle sale italiane dal 1° gennaio 2021 per Vision Distribution.
In occasione della presentazione alla stampa del film, noi di Cinematographe.it abbiamo avuto l’occasione di parlare con i due protagonisti di tante cose interessanti, tra cui: l’eterna partita Nord-Sud, come si “sposta” un certo tipo di comicità dal piccolo al grande schermo, quanto di autobiografico c’è nella storia. Ma soprattutto, se Gennaro Nunziante è il mister, che tipo di giocatori sono Pio e Amedeo? Occhio alla risposta di Pio!

La nostra intervista video a Pio e Amedeo per Belli Ciao

Nel film Pio e Amedeo interpretano due amici inseparabili fin dall’infanzia che si separano con l’arrivo della maggiore età e le conseguenti scelte differenti che fanno per inseguire i loro sogni. Mentre Pio decide di andare a Milano per studiare e addentrarsi nel mondo finanziario, infatti, Amedeo sceglie di rimanere al sud ed entrare nell’ambiente medico, nonostante non sia una cima in questo ambito. Eppure, anni dopo lo troviamo a vendere articoli sanitari e a collabora col sindaco del suo paese natale al fine di arginare la fuga di cervelli dal Sud.
In tutto questo Pio e Amedeo sembrano essersi divisi, eppure il destino è già scritto: un abile gioco di necessità spingerà i due a ritrovarsi. Il movente? Il paese ha bisogno di un finanziamento e l’unica banca disposta a concederlo è proprio quella in cui lavora Pio.

Leggi anche Belli Ciao: recensione del film