Non c’è campo: Federico Moccia e il cast parlano del film

Intervista al regista Federico Moccia e al cast di Non c'è campo, il nuovo film con Vanessa Incontrada, Mirko Trovato, Gian Marco Tognazzi e la cantante Elodie.

Non c’è campo (qui il trailer del film) è la nuova commedia teen girata da Federico Moccia, in uscita nelle nostre sale il 2 novembre grazie alla distribuzione di Koch Media. L’onnipresenza dei mezzi telefonici viene meno in questo film incentrato sull’amicizia, sugli amori e l’importanza di saper vivere senza restare attaccati al cellulare. A parlarci della loro esperienza legata al film il cast di senior e junior capitanato da Federico Moccia. Con loro anche la cantante Elodie, presente nel film con una sua canzone. 

Federico Moccia: “Sono stato chiamato per girare questo film. La sceneggiatura di Non c’è campo è stata scritta tempo fa e prendeva spunto da un paese nel Molise dove davvero non c’era campo e un articolo che ne parlava riportava il fatto che lì, senza cellulari, vivevano meglio. Questa è stata l’idea della prima sceneggiatura, abbiamo poi riscritto varie stesure pensando anche ad attori bravi e giusti che potessero interpretarla. Devo ringraziare l’ottima film commission della Puglia, anche perché non c’era veramente campo giù dove eravamo. Ci siamo divertiti molto anche faticando, mi è piaciuto lavorare con questi giovanissimi che si sono mischiati perfettamente con il cast degli adulti.”

Vanessa Incontrada: “Con alcuni dei giovani attori del film già avevo lavorato, altri li conoscevo bene fuori dal set. Con altri è cresciuta una bellissima amicizia, anche al di là del lavoro. Tra i giovani c’era una forte alchimia, sembrava si conoscessero da una vita. Questa chimica che è nata sul set penso nel film si veda moltissimo. Anche con alcuni degli adulti avevo già lavorato con altri no, ma è stato bello. Bello come poter visitare quei territori della Puglia poi. Con Gian Marco Tognazzi è nata un’amicizia vera e sincera. Ora non è più un mio collega, ma un mio amico.”

Mirko Trovato: “È stata un’esperienza fantastica, noi coetanei abbiamo vissuto insieme tutto, sia in albergo che sul set, ne abbiamo fatte di tutti i colori. Anche lavorare con gli adulti, pur non avendo avuto io molte scene con loro, è stato divertente.”

Eleonora Gaggero: “Anche io ho trovato l’esperienza di Non c’è campo veramente fantastica, e non lo dico tanto per dire. È stato un onore lavorare insieme a Vanessa, che già conoscevo e con Tognazzi con cui ci siamo divertiti molto. Un onore è stato poi girare assieme a Federico. Sono felicissima di aver conosciuto gli altri ragazzi, delle persone con cui è stato possibile condividere l’amore per la recitazione, sono molto contenta.”

Elodie: “Sono molto onorata di aver fatto parte di questo film, sono grata che abbiano pensato a me. È stata un’esperienza nuova e sono molto contenta. La carriera è fatta di piccoli passi e per me questo è un altro. Speriamo di andare sempre avanti così.”

Federico Moccia: “Mi è piaciuto integrare un cast di giovanissimi con uno di adulti.”

Claudia Potenza: “Sono contenta di aver girato nella mia terra, non ci tornavo da un po’, ed anche aver ritrovato alcuni colleghi come Corrado. Per non parlare del fatto di lavorare con Gian Marco e Vanessa e di essere presente in un film prodotto dai De Angelis, con cui era da tempo che dicevamo di lavorare insieme. È stato bello recitare con i ragazzi, hanno la capacità di sorprenderti e puoi anche vedere come si rapportano con la loro nuova fama apprezzandone l’equilibrio. E poi ringrazio Federico, perché mi ha permesso di vestire un ruolo diverso da quello che ho fatto fino ad ora.”

Corrado Fortuna: “Mi sono trovato molto bene, però volevo aggiungere una piccola cosa. È la terza volta che lavoro con Vanessa e ogni volta nei film abbiamo un flirt, solo non le ho mai dato un bacio. Credo lei partecipi solo se nel contratto può mettere questa clausola! Scherzi a parte, lavorare con tanti ragazzi è stato strano, io ho cominciato alla loro età a recitare ed ora ho ben venti anni in più. Alcuni di loro sono davvero sensazionali e credo emergeranno. La produzione poi è stata molto agile, sveglia, in gamba, ci ha tenuto sul palmo di una mano e non possa che dire grazie per questo.”

Beatrice Arnera: “Sono felicissima e grata per aver fatto parte del progetto. È stata un’esperienza meravigliosa, come la terra in cui abbiamo girato e i ragazzi con cui ho lavorato. Siamo diventati una famiglia. Non ho ancora visto il film, quindi ora sono entusiasta e non aspetto altro.”

Neva Leoni: “Ringrazio tutti, è stata un’esperienza straordinaria. Con alcuni avevo già lavorato, con altri no, in ogni caso mi sono divertita con tutti.”

Gian Marco Tognazzi: “Siamo stati trattati benissimo grazie ad una produzione meravigliosa, i ragazzi sono davvero divertenti anche fuori e hanno lavorato bene con il cast dei grandi. C’è un’energia che proviene da quel gruppo che sia fuori che dentro il set dà una marcia in più. Non è facile trovarla, soprattutto quando ci si rapporta con generazioni diverse. Spero tutto questo sia riuscito ad essere tradotto in immagini.”