Fabio Mollo e il cast su Nata per te: “Chi se ne frega della politica, qui si parla di amore” [VIDEO]
La nostra video intervista al regista Fabio Mollo e al cast del film Nata per te. Un quinto lungometraggio solido e necessario, a metà strada tra cinema documentaristico e di finzione, capace di porre l’accento sulla questione politica dell’amore e sull’immediatezza cinematografica della quotidianità e del realismo. Al cinema dal 5 ottobre, distribuzione a cura di Vision Distribution
Nata per te di Fabio Mollo, tratto dal romanzo omonimo di Luca Trapanese è un dramma sull’esigenza d’essere padri e ancor più una favola o racconto d’amore sulla possibilità di un legame incontrastato e in continua crescita al di là del diritto di nascita, piuttosto d’appartenenza.
Incontrarsi e restare, proprio come accade a Luca e Alba.
Forte di un’evidentissima matrice autobiografica, il cinema di Mollo, fin dai tempi di Il sud è niente, titolo con il quale esordisce al lungometraggio, dopo aver diretto cinque validissimi cortometraggi (Giganti è uno di questi e vale la pena d’essere riscoperto), anch’essi fortemente personali e per questo coerentemente in linea con il profilo dell’autore, si contraddistingue per esigenza di realismo e vivida fotografia di una quotidianità giovanile libera, sognatrice, eppure amara.
Passando per Il sud è niente e Il padre d’Italia infatti, si ha l’immediata percezione di un’impronta che non è esclusivamente autoriale, dunque esterna al realismo dell’immagine e della sua scrittura, piuttosto ne è protagonista.
Commovente, sincero, realistico, eppure incredibilmente sognatore. Un film che più di ogni altro, all’interno della filmografia di Mollo sembra guardare alla necessità di maturare e andare alla scoperta di un’esperienza affettiva che è un vero e proprio viaggio, al quale il pubblico è chiamato a partecipare, buttando giù barriere di ogni sorta e abbracciando un’emotività rispetto alla quale difficilmente proverà distanza.
Ne abbiamo parlato con il regista Fabio Mollo ed il resto del cast. Nata per te è al cinema a partire da giovedì 5 ottobre 2023, distribuzione a cura di Vision Distribution.