In occasione dell’uscita del film La Favorita di Yorgos Lanthimos, mercoledì 16 Gennaio presso il cinema Odeon di Milano si è tenuto un royal event con ospite d’onore Antonio Caprarica, giornalista e tra i massimi esperti di royal family. 20th Century Fox Italia in collaborazione con Fusion Digital, hanno pensato e creato un evento su misura per La Favorita, pellicola presentata al Festival del Cinema di Venezia dove la protagonista, Olivia Colman, ha vinto la Coppa Volpi per la Miglior interpretazione femminile per il ruolo della Regina Anna; riconoscimento che si è ripetuto ai Golden Globe e che fa da trampolino per gli imminenti Premi Oscar.

La Favorita (The Favourite): leggi qui la nostra recensione 

La Favorita: rivalità tra donne per il cuore della Regina

Antonio Caprarica

La Favorita racconta la storia vera della disputa personale e politica che vide protagoniste Sarah Churchill (interpretata da una sempre brava Rachel Weisz) e Lady Abigail (un’Emma Stone visivamente azzeccata) per accaparrarsi il “cuore” della Regina Anna, in un’Inghilterra travagliata dalla guerra contro la Francia per il controllo del Nord America. Lanthimos riesce a raccontare il momento storico di un paese e il suo cambiamento (la guerra lasciò l’Inghilterra con molti debiti ma ne affermò la supremazia navale), sgattaiolando nei corridoi del palazzo reale, dove le battaglie e i bisogni della nazione e del popolo vengono percepiti a modo proprio, ognuno preso dai propri intimi fantasmi; il ritratto di uno Stato attraverso gli occhi delle donne.

Antonio Caprarica ha sottolineato come il regista sia stato appunto in grado di raccontare un importante momento storico per l’Inghilterra attraverso “l’espediente” di una vicenda personale, della rivalità tra due donne per l’attenzione di quella più importante, la Regina. Essa viene ben rappresentata sia nella fragilità di figura femminile (portò a termine ben 17 gravidanze ma perse tutti i bambini, alcuni nati morti, altri vissero solo per poco tempo, a causa della sindrome di Hughes) e di regnante impossibilitata anche fisicamente (fu molto malata) a rispondere ai voleri del popolo, sempre in bilico tra il giusto e il necessario per l’Inghilterra. Fu l’ultimo sovrano del casato degli Stuart e il durante il suo regno si sviluppò il sistema a due partiti: i tory (verso cui la Regina era più propensa) e i whig, di cui feroce sostenitrice fu proprio la sua amica e consigliera personale Sarah Churchill, Duchessa di Marlborough.

La Favorita: un evento royal

La Favorita cinematographe.it
Gadget

L’evento che si è tenuto nella sala suite del Cinema Odeon di Milano, mercoledì 16 Gennaio, ha visto la partecipazione di molti ospiti (come Stefano Guerrera e le K4U) e diversi giornalisti; un’occasione di ritrovo e divertimento prima della proiezione del film, che ha visto l’intervento del giornalista ed esperto Caprarica sia con un’introduzione, sia con un interessante approfondimento e confronto post visione. Gli ospiti sono stati intrattenuti anche con un buffet di pasticcini e the caldo, secondo la migliore tradizione inglese. Tra i gadget offerti, delle carte da gioco personalizzate con i visi dei personaggi de La Favorita e una foto incorniciata per ogni partecipante, che ha potuto divertirsi vestendo per pochi minuti “gli abiti della Regina”, posando con tanto di corona su un apposito trono.

La Favorita è in uscita nelle sale italiane da giovedì 24 Gennaio, distribuito da 20th Century Fox Italia.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE