Inseparabili: Rachel Weisz e Alice Birch svelano tutte le curiosità sulla serie TV ispirata al film di Cronenberg

Dalla sfida di Rachel Weisz nell'interpretare due gemelle alla consulenza di un'esperto di longevità, ecco tutti i retroscena sulla serie Prime Video

Il 21 aprile arriva su Prime Video Inseparabili (Dead Ringers), miniserie ispirata all’omonimo film di David Cronenberg uscito nel 1988. Lo show va a ricalcare la vena drammatica della pellicola, spaziando per il thriller e la commedia dark. L’allora doppio ruolo di Jeremy Irons viene qui interpretato da Rachel Weisz sotto la guida dell’ideatrice Alice Birch.

Leggi anche Inseparabili: il trailer ufficiale della serie Prime Video con Rachel Weisz

Tutti e sei gli episodi usciranno in contemporanea sulla piattaforma e ci racconteranno la storia di Elliot e Beverly Mantle (entrambe interpretate da Weisz), due sorelle gemelle che condividono ogni aspetto della loro vita: casa, droghe, amanti e lavoro. Entrambe, infatti, sono delle rinomate ginecologhe che non si fanno scrupoli nel portare avanti le loro ricerche.

Inseparabili - Dead Ringers: Rachel Wesz e Alice Birch svelano i retroscena della serie; Cinematographe.it

Durante una conferenza stampa, attrice e showrunner ci hanno parlato di Inseparabili (Dead Ringers), regalandoci qualche retroscena sulla serie, i legami con il film e la sua riscrittura in chiave contemporanea. Ecco cosa è stato dichiarato durante il panel.

Inseparabili, oltre il film di David Cronenberg

Dead Ringers: Rachel Weisz e la sfide nell'interpretare due ruoli; Cinematographe.it

Durante la conferenza è stato inizialmente ribadito come le due gemelle siano pericolosamente co-dipendenti, ossessionate una dall’altra. Vivono nella stessa città, non hanno mai trascorso una notte separate. Elliot e Beverly si amano in modo profondamente intenso, al limite della possessione. Parlando invece del film di Cronenberg, sia Weisz che Alice Burch si sono dichiarate entrambe fan. La showrunner, nel particolare, ha trovato interessante mettere al centro della storia due donne e ha affermato che:

“Okay, ora che sono donne, come cambia la situazione? Ovviamente cambia tutto, ma non cambia nemmeno nulla. Volevamo che fosse divertente e selvaggio come il film e lasciare che la serie andasse nella sua direzione. Inoltre, il background medico incentrato in particolare su ostetricia e ginecologia, sembrava davvero giusto per la narrazione.”

Il tavolo di scrittura di Inseparabili è composto interamente da sceneggiatrici donne. Questo ha permesso loro di entrare in connessione con il materiale di partenza, portando le proprie esperienze personali in modo tale da nutrire la storia con un reale vissuto.

Le differenze tra le due gemelle, Elliot e beverly

Inseparabili: la serie oltre il film di Cronenberg, i retroscena raccontati dal cast; Cinematographe.it

Parlando invece dell’atmosfera della serie, Alice Birch ci ha raccontato di come fin dall’inizio volevano che ogni episodio avesse la propria identità. Inoltre, lo show doveva iniziare in un luogo reale, tangibile e radicato, scegliendo così un ospedale di Manhattan. La storia diviene così reale, con i reali problemi di due dottoresse. Solo in seguito la storia prenderà una piega estrema. In tal senso, Rachel Weisz afferma che.

“È una corsa piuttosto selvaggia. C’è un sacco di malizia. È abbastanza e deliziosamente malizioso a volte. Emotivo e in movimento. C’è anche un po’ di umorismo, per quanto cupo e oscuro.”

Elliot e Beverly sono due persone molto diverse, e nel corso di Inseparabili (Dead Ringers) vedremo fino a che punto. Per la produzione si è rivelata una vera sfida, in quanto entrambe interpretate da Rachel Weisz. A tal proposito la showrunner ci ha confessato come abbiano imparato molte cose e molto velocemente sul set.

È stato un incredibile lavoro di squadra. Una macchina ben oleata un cui tutti, dal make-up alla macchina fotografica. Tutta la troupe sapeva cosa fare. […] quando avevamo le gemelle insieme nella stessa inquadratura, giravamo un lato A che di solito era Elliot. Di solito dettava il ritmo della scena. Poi Rachel cambiava costume e giravamo il lato B.

Inseparabili: Britne Oldford e Rachel Weisz in una scena; Cinematographe.it

Per Weisz non è stato difficile interpretare entrambi i personaggi, in quanto la scrittura si Birch si è rivelata psicologicamente stratificata e profonda, restituendo così due figure ben distinte. “Erano due donne differenti ancor prima che indossassi la parrucca”, afferma l’attrice. Per quanto riguarda il carattere delle gemelle, invece:

Beverly è altruista, premurosa, attenta, gentile, ha un rapporto complicato con il piacere, vuole davvero cambiare il modo in cui tutte le donne nascono indipendentemente dal loro background economico, sai, dalla loro ricchezza. Ed Elliot è molto, molto diversa. Ama Beverly, quindi seguirà il suo sogno di cambiare il modo in cui le donne nascono, ma non è altruista. È appassionata di scienza e vuole davvero cambiare il mondo attraverso la ricerca e la scoperta scientifica, e sta spingendo i confini di ciò che è etico e ciò che non lo è. E, sì, le piacerebbe qualche premio, credo.

Durante la conferenza stampa di Inseparabili, Rachel Weisz ha inoltre dichiarato come tale esperienza si possa definire tra le più grandi sfida della sua carriera.

Inseparabili e l’aiuto di esperti sul set

Dead Ringers: sul set uno specialista della longevità; Cinematographe.it

Oltre ad essere un thriller drammatico, Inseparabili (Dead Ringers) offre uno sguardo sul mondo della medicina, sulla ricerca e le innovazioni in ambito tecnologico. Alla domanda su come abbiano affrontato tale aspetto dello show, Alice Birch ha risposto che:

Avevamo molti esperti, abbiamo parlato con molti scienziati, avevamo anche molti esperti sul set, in particolare per le procedure mediche. Ma c’è anche un po’ di immaginazione, ovviamente.

Tra gli esperti viene citato uno scienziato attivo nel campo della longevità, che afferma come un giorno la morte diverrà una malattia curabile. Questi afferma come tale aspetto della vita possa diventare prevenibile, per quanto attualmente non ci si sia arrivati. Sarà interessante osservare come in Inseparabili si incontreranno ricerca e finzione, futuri possibili e dramma.

Inseparabili è disponibile interamente su Prime Video dal 21 aprile, e vede coinvolti nel cast anche Michael Chernus, Poppy Liu, Britnie Oldford, Jeremy Shamos, Jennifer Ehle, Emily Meade.