Spike Lee e Jeffrey Wright a Cannes 2025 per Highest 2 Lowest: continuo ad amare New York [VIDEO]

Secondo Jeffrey Wright Spike Lee è "una celebrazione di New York, nessuno fotografa New York come lui". Il video e il resoconto della conferenza stampa di Highest 2 Lowest.

Spike Lee arriva al Festival del Cinema di Cannes 2025 per presentare (fuori concorso) Highest 2 Lowest, un thriller neo-noir con Denzel Washington, ASAP Rocky (al suo debutto cinematografico), Jeffrey Wright e Ice Spice nel cast.
Si tratta di una rilettura in chiave contemporanea del capolavoro giapponese Anatonia di un rapimento (High and Low) di Akira Kurosawa, a sua volta ispirato al romanzo King’s Ransom di Evan Hunter.

Spike Lee a Cannes 2025 per Highest 2 Lowest: l’amore per New York e i suggerimenti che dà agli studenti

Spike Lee e Jeffrey Wright a Cannes 2025 per Highest 2 Lowest cinematographe.it

Durante la conferenza stampa Spike Lee ha parlato del suo rapporto con Denzel Washington, spiegando che, nonostante fossero trascorsi ben 18 anni da Inside Man, “sembrava ieri. Ho fatto 5 film con lui”, ha detto.
Il regista ha dichiarato di aver vissuto delle esperienze fantastiche al Festival del Cinema di Cannes e, parlando del mondo del cinema ha aggiunto: “Le persone sono ferite, le persone che lavorano nel mondo del cinema perdono il lavoro. Io continuo ad amare la regia, soprattutto quando si tratta di New York.”
“Io insegno e ai miei studenti e quando loro mi dicono ‘I Try’ (ci provo), io mostro il poster di Yoda che dice ‘You not try, you do’. Bisogna lavorare, bisogna dedicarsi. Io sono arrivato fin qui grazie alla mia determinazione”
.
Parlando della trama di Highest 2 Lowest e del confronto col film di Kurosawa, Lee ha spiegato: “il protagonista (interpretato da Denzel Washington) vive un dilemma morale – soldi o amore – ed é quello che più mi interessava del film di Kurosawa, da cui il mio film è tratto”.

Jeffrey Wright elogia Spike Lee e parla della grande sfida americana

L’attore Jeffrey Wright ha svelato qualche aneddoto dal film a Cannes, dicendo alla stampa: “Lavorare con Spike Lee e con Denzel è stato incredibile, sono un duo iconico! Spike è Spike, nessuno è come lui. È una celebrazione di New York, nessuno fotografa New York come Spike Lee”.
Ha poi aggiunto: “Ho lavorato con mio figlio che ha recitato al mio fianco (il suo primo film). Sono probabilmente l’unica persona al mondo ad aver lavorato con Spike Lee e com Wes Anderson nello stesso momento. Una delle sfida dell’America è che siamo 50 stati, ognuno con le sue tasse e le sue regolamentazioni. C’é bisogno di leadership qualificate.”

Scritto da William Alan Fox e rielaborato dallo stesso Lee dopo l’ingaggio di Washington, Highest 2 Lowest è frutto della collaborazione tra Apple Studios, A24 ed Escape Artists, e segna la quinta collaborazione tra il regista e l’attore, a quasi vent’anni da Inside Man (2006). Le riprese si sono svolte a New York nella primavera del 2024, con la fotografia firmata da Matthew Libatique.