Elemental: i doppiatori e il regista svelano storie vere e curiosità dietro al film Disney Pixar

Alcune curiosità su Elemental raccontate da Peter Sohn, Mr. Rain e dai doppiatori Valentina Romani, Stefano De Martino e Serra Yilmaz.

Presentato alla 76ma edizione del Festival di Cannes, il film Disney Pixar Elemental arriva nelle sale italiane dal 21 giugno 2023 con The Walt Disney Company Italia, diretto da Peter Sohn e doppiato in italiano, tra gli altri, da Valentina Romani, Serra Yilmaz, Stefano De Martino e Hal Yamanouchi.

Abbiamo avuto l’occasione di incontrare il cast italiano e il regista del film insieme a Mr. Rain, il cantautore italiano il cui brano (Per sempre ci sarò) è presente all’interno del film animato, per scoprire aneddoti e curiosità sulla realizzazione di Elemental.
Per iniziare, se non avete visto il trailer, cerchiamo di farvi capire il mondo in cui è ambientato il film animato. Si tratta di Elemental City, una città in cui convivono tutti gli elementi: acqua, fuoco, terra, aria, chiaramente personificati in personaggi talvolta bizzarri. La diversità è dunque al centro della pellicola insieme all’amore e all’importanza della famiglia.

Elemental e la storia vera di Peter Sohn intrecciata alla finzione nel film Disney Pixar

Elemental Cinematographe.it
Elemental (p.g.c. Disney Pixar), il regista Peter Sohn, Valentina Romani, Stefano De Martino e Mr. Rain sul red carpet romano

Il regista ha raccontato che l’idea gli è venuta sette anni fa: “ero a una celebrazione artistica nel Bronx, dove sono nato, dal palco potevo guardare i miei genitori e ho potuto osservare anche un pubblico diversificato. Ho visto i miei genitori commuoversi e ho riflettuto sui sacrifici che hanno fatto per portare me e mio fratello nella condizione in cui eravamo. Erano arrivati in America, un Paese a loro sconosciuto, per di più senza conoscere la lingua”.
Le sue emozioni vanno così a riversarsi in Elemental dal momento che i genitori della protagonista emigrano dalla Terra del Fuoco in cerca di una vita migliore. Sohn infatti ha portato alla Pixar questo episodio e da lì è nata l’idea di sviluppare un film.
Ma questa nota di verità non è l’unica che si può rintracciare nel film Disney Pixar in cui al centro della trama troviamo anche l’incontro tra la protagonista Ember Lumen (interpretata da Valentina Romani) e l’acquatico Wade Ripple (Stefano De Martino): fuoco lei, acqua lui, può mai funzionare? L’intreccio che si crea ha molto da insegnare e soprattuto è riconducibile alla mentalità un po’ all’antica della famiglia del regista. Peter Sohn ha infatti spiegato che la prima volta che ha disegnato il personaggio l’ha posto sull’acqua e ha pensato al rapporto con sua moglie, che è in parte italiana, amandola è andato contro i desideri della sua famiglia che voleva sposasse una coreana. “L’ultimo desiderio di mia nonna, prima che esalasse l’ultimo respiro, è stato ‘Sposa una coreana!'”, ha detto ridendo, aggiungendo altresì il processo creativo dietro la realizzazione del fuoco.

Come sono stati disegnati i personaggi del film Pixar?

Per disegnare i personaggi di Elemental la Pixar si è cimentata per la prima volta nella trasformazione di un elemento naturale in personaggio; un lavoro che ha richiesto innanzitutto una ricerca della tecnologia giusta da usare per arrivare all’effetto desiderato e per il quale ci sono voluti per tre anni. “Ogni personaggio animato in media passa circa 5 mila controlli per capire se è perfetto in ogni movimento e prospettiva, per Ember ce ne sono voluti 10 mila; l’obbiettivo era quello di mettere in scena un personaggio che sembrasse davvero fatto di gas“.

Il regista infine ha detto che nella realizzazione del film il pensiero dell’intero team è andato inevitabilmente anche ai migranti climatici e ha condiviso con la stampa un ricordo legato alla sua infanzia e all’importanza che ha il cinema. “Mi ricordo di aver visto Dumbo con mia madre”, dice, “non parlava una parola d’inglese e le traducevo tutto. Con Dumbo non ne abbe bisogno, si commosse soprattutto con una canzone”.

Elemental: i doppiatori italiani parlano del film

Elemental - Cinematographe

Nel corso dell’incontro i doppiatori italiani hanno raccontato la loro esperienza nel mondo Disney Pixar. Valentina Romani, che presta la voce a Ember, ha detto di apprezzare l’autenticità del suo personaggio: “è molto sensibile, ha paura di dire la verità anche se sente il bisogno di farlo”. Sempre l’attrice, parlando dei suoi film Disney preferiti, ha citato Toy Story, dicendo che ovviamente Elemental sarà sempre speciale: “Scherzado dico sempre che ho il fuoco nei capelli, perché li ho un po’ ramati […] è stata un’esperienza nuova, sono felice e soddisfatta“.

Stefano De Martino ha dichiarato di amare in Wade la sua emotività ed ingenuità: “siamo abituati a vedere sempre degli eroi, lui invece piange continuamente e non ha paura a toccare il fuoco. Lui ed Ember provano ad amarsi e si innamorano grazie alla sua incoscienza”.
Sempre De Martino, commentando sull’avvento delle nuove tecnologie ha detto ridendo: “Ho paura dell’intelligenza artificiale perché dicono che si nutre di tutto ciò che scriviamo sui social, siccome chi scrive non è molto intelligente allora forse stiamo creando una deficienza artificiale!.
Rispondendo invece a chi si è complimentato per la sua interpretazione l’interprete di Wade ha risposto: “È tutto merito del direttore del doppiaggio Massimiliano Manfredi che mi ha insegnato a impostare diversamente la voce” e a proposito di questo continua a dire scherzando di essersi approfittato di questa nuova dote per mandare messaggi vocali di un certo impatto!

Serra Yilmaz, che interpreta la mamma di Ember, Cinder, ha invece elogiato l’attitudine del suo personaggio a mettere l’amore al primo posto e a conciliare sempre gli animi e poi ha aggiunto: Io adoro fare doppiaggio, anche se mi capita raramente in Italia. Il film mi è piaciuto soprattutto per ciò che ci racconta, perché lo fa in maniera non didattica.”

Mr. Rain, il cui brano fa parte della colonna sonora di Elemental, interrogato su quale fosse il suo elemento preferito ha detto: “dovrei dire acqua, ma in realtà mi sento più fuoco”, mentre parlando della sua carriera come doppiatore ha detto che gli farebbe piacere in futuro tentare.

Tags: Disney Pixar