Il crimine non va in pensione: intervista a Fabio Fulco e al cast del film

Il 7 giugno è stato presentato a Roma il film Il crimine non va in pensione. Per l'occasione abbiamo intervistato Fabio Fulco e il cast del film

Il Crimine non va in pensione è l’opera prima dell’attore Fabio Fulco e vanta un cast d’eccezione. La pellicola denuncia la ludopatia e l’abbandono degli anziani con uno sguardo attento alla tipica commedia all’italiana, citando contemporaneamente Tarantino e Totò. Il film è stato presentato a Roma il 7 giugno e abbiamo avuto la possibilità di incontrare il cast, composto da Stefania Sandrelli, Ivano Marescotti, Gianfranco D’Angelo, Orso Maria Guerrini, Maurizio Mattioli, Salvatore Misticone, Giacomo Piperno, Rosario D’Urso, Silvana Bosi e Gisella Sofio, con la partecipazione straordinaria di Franco Nero.

“Le giornate scorrono tranquille nel centro anziani ‘La Serenissima’. Chi gioca a carte, chi a bocce, chi a sudoku. La placida atmosfera di un giorno come tanti, però, viene sconvolta dal ricovero in ospedale di Edda, un’ospite del centro che ha accusato un malore dopo aver perso i suoi risparmi scommettendo al Bingo per vincere dei soldi da dare alla figlia in difficoltà. Quando i compagni del centro lo vengono a sapere, decidono di improvvisarsi delinquenti e di derubare il Bingo per aiutare l’amica in difficoltà”.

Intervista al cast di Il crimine non va in pensione

“Quella che vogliamo raccontare è la storia di una generazione che ha dato tutto. Ha lavorato una vita, qualcuno è andato anche in guerra, hanno allevato figli e nipoti e ora si ritrova inutile, senza uno scopo e una finalità sociale. Questa cosa mi tocca moltissimo personalmente e ho voluto parlarne, magari anche sdrammatizzando un po’, ma raccontando quella che davvero è una riscossa. I miei protagonisti si riprendono uno spazio, vogliono sentirsi di nuovo utili, per se stessi e per gli altri”.

Così il regista e protagonista del film Fabio Fulco descrive la sua pellicola, Il crimine non va in pensione durante l’intervista, puntando l’attenzione sui suoi protagonisti prima di qualunque cosa:

“Una volta terminata la sceneggiatura [scritta da Fabrizio Quadroli] abbiamo iniziato a lavorare alla produzione e ci siamo accorti che il risultato era sempre diverso da quello che ci aspettavamo. Sono stati proprio loro, gli interpreti a convincerci di ogni cambiamento. La mia recitazione è la cosa che ho curato meno. Avrei addirittura voluto cedere la mia parte a qualcun altro, ma Sasà è una mia creatura e quindi non ce l’ho fatta. Mi interessavano soprattutto loro; abbiamo lasciato che ognuno facesse quello che voleva con il suo personaggio”.

Il crimine non va in pensione intervista al cast

Insomma, la sceneggiatura di Il crimine non va in pensione è stata modificata anche in corso d’opera o, come la descrive lo sceneggiatore Fabrizio Quadroli:

“È una sceneggiatura on the road”.

Erano presenti all’intervista di Il Crimine non va in pensione, anche alcuni membri del cast, tra cui Maurizio Mattioli, Orso Maria Guerrini e Silvana Bosi. Quest’ultima interpreta Edda, il personaggio motore dell’azione dell’intero film:

“È bella l’unione che si viene a creare, il sentimento che unisce questi vecchi. Il film è molto vero, racconta delle storie molto vere. La mia Edda è vera. Sembra tonta, ma non lo è, è estremamente furba. Raccontiamo un momento strano per la vita di una persona, quando un anziano arriva a sentirsi solo e abbandonato, si sente inutile, anche se ovviamente non lo è mai. Personalmente, e fortunatamente, per me non è così, anzi. Io ho la testa piena di idee e progetti e spero di andarmene con la testa piena di idee e progetti”.

Anche l’attore Orso Maria Guerrini è intervenuto, scherzando sul suo personaggio, Alfio, ex generale di brigata con sigaro e occhiali da sole:

“Io sono stato riformato, mettendomi la divisa risolvo un problema giovanile!”.

Il crimine non va in pensione sarà al cinema a partire dal 15 giugno. Al termine dell’intervista la produzione ha lanciato un’interessante iniziativa: con “Porta i nonni al cinema”, Stemo Production e Event Horizon hanno deciso di offrire gratuitamente la visione del film agli over 70 e ai loro accompagnatori under 20. La gratuità è prevista sempre per gli over 70, sia soli che accompagnati dai giovani mentre per i ragazzi sarà gratis solo nel caso entrino con un over 70 (per aderire bisogna contattare il 06-32091344 oppure scrivere a nonnialcinema@stemoproduction.com)