Zootropolis 2: chi sono i doppiatori? Guida alle voci italiane e originali del film
Guida al cast vocale di Zootropolis 2!
Zootropolis 2 è in uscita nelle sale italiane il 26 novembre 2025. Il sequel d’animazione targato Walt Disney, diretto dai premi Oscar Jared Bush e Byron Howard e prodotto da Yvett Merino, vede il ritorno dei poliziotti Judy Hopps e Nick Wilde, impegnati a risolvere un grande mistero che sconvolge la città animale. La trama segue Judy e Nick mentre indagano su nuove aree della città sotto copertura, affrontando sfide che mettono alla prova la loro collaborazione e il loro lavoro di squadra.
Ma chi sarà a dare voce ai simpatici protagonisti del film?

Tra i doppiatori italiani di Zootropolis 2 si annoverano Michela Giraud, Max Angioni e Matteo Martari, oltre a personaggi non prettamente cinematografici (ma senza dubbio iconici), come Alessandro Del Piero, Claudio Marchisio e Max Mariola, che prestano le loro voci a ruoli speciali.
Scopriamo di seguito nel dettaglio i doppiatori italiani e originali del film.
Judy Hopps: la protagonista di Zootropolis 2 è doppiata da Ilaria Latini (e da Ginnifer Goodwin)

Judy Hopps è la prima coniglietta poliziotta di Zootropolis, determinata a dimostrare il suo valore e a collaborare al meglio con il suo partner Nick Wilde. In Zootropolis 2, Judy affronta nuove sfide investigative e avventure in aree della città mai esplorate prima.
La voce italiana di Judy è affidata a Ilaria Latini, doppiatrice storica di numerosi film Disney e serie animate, mentre nella versione originale Judy è doppiata da Ginnifer Goodwin, attrice nota per ruoli in serie come Big Love e Once Upon a Time.
Nick Wilde è doppiato in italiano da Alessandro Quarta (e da Jason Bateman nella versione originale)

La volpe Nick Wilde è un ex truffatore diventato poliziotto e partner di Judy Hopps. In questo sequel, Nick continua a imparare il lavoro di squadra e si trova ad affrontare misteri sempre più complessi insieme a Judy. Nella versione italiana di Zootropolis 2 a prestare la voce a Nick è Alessandro Quarta, celebre per il suo lavoro di doppiaggio in serie TV e film, capace di rendere Nick un personaggio scaltro e simpatico. La voce originale è invece di Jason Bateman, noto attore e doppiatore statunitense, famoso per film come Juno e serie TV come Arrested Development.
Gary De’Snake ha la voce di Max Angioni (Ke Huy Quan nella versione originale) in Zootropolis 2

Gary De’Snake è un serpente adorabile ma super velenoso, con la missione di riabilitare il buon nome della sua famiglia risolvendo un mistero che affligge Zootropolis da decenni.
In Italia, Max Angioni presta la sua voce al personaggio, noto attore teatrale e televisivo, capace di unire comicità e intensità. La voce originale è di Ke Huy Quan, celebre per film come I Goonies e Indiana Jones e il tempio maledetto.
In Zootropolis 2 Michela Giraud è la voce di Nibbles Maplestick (Fortune Feimster è la doppiatrice originale)

Nibbles Maplestick è una castorina rustica e stravagante che conduce un podcast investigativo su misteri e cospirazioni. Il personaggio porta comicità e ironia nel film e chiaramente la voce della bravissima Michela Giraud, comica e attrice italiana molto amata per il suo umorismo frizzante, è azzeccatissima per questo ruolo!
Nella versione originale il personaggio è doppiato dalla spumeggiante attrice e comica americana Fortune Feimster.
Matteo Martari è tra i doppiatori italiani di Zootropolis 2 come il Sindaco Brian Winddancer (Patrick Warburton nella versione originale)

Brian Winddancer è uno stallone carismatico e sprovveduto, ex attore ora sindaco di Zootropolis, che sogna di vivere avventure eroiche come quelle dei suoi vecchi ruoli televisivi.
La voce italiana è affidata a Matteo Martari, attore italiano noto per cinema e serie TV, mentre nella versione originale il ruolo è interpretato da Patrick Warburton, celebre attore americano per il suo tono distintivo e comico.
Stefania Andreoli è la voce della Dottoressa Fuzzby in Zootropolis 2

La Dottoressa Fuzzby è una quokka terapeuta che aiuta Judy e Nick a gestire problemi legati alla loro collaborazione. Il personaggio aggiunge un tocco dolce e rassicurante al film.
In Italia, la voce è di Stefania Andreoli, psicoterapeuta e divulgatrice, che porta autenticità e delicatezza al ruolo. La versione originale è doppiata da Quinta Brunson, nota attrice e sceneggiatrice americana.
Zootropolis 2: tra i doppiatori italiani del film d’animazione Disney anche Frank Matano e Alessandro Del Piero

Oltre ai personaggi principali ce ne sono altri che arricchiscono il mondo di Zootropolis e che ci sembra doveroso citare, anche perché a interpretarli sono personaggi iconici del mondo dello spettacolo italiano. Infatti Mr. Big è dopppiato da Leo Gullotta (Maurice LaMarche nella versione origianle), Frank Matano interpreta Duke Donnolesi (la voce originale è di Alan Tudyk), Paolo Ruffini è Yax (doppiato da Tommy Chong nella versione originale), Flash ha la voce di Nicola Savino (Raymond S. Persi), Zebros, chiaramente, quella di Alessandro Del Piero (Roman Reigns). Il Capo Chef non poteva che avere la voce di Max Mariola (Alan Tudyk nella versione in inglese). Nel cast anche Claudio Marchisio.
Leggi anche Zootropolis (2016): recensione del film d’animazione Disney