I 5 migliori film di Wes Anderson

In attesa di vedere la sua ultima fatica, Asteroid City.

Se c’è un regista dallo stile immediatamente riconoscibile, questo è Wes Anderson. Bastano pochi fotogrammi, specie degli ultimi film, per riconoscere subito la sua mano. Proprio in questi giorni ha presentato al Festival di Venezia il mediometraggio La meravigliosa storia di Henry Sugar, mentre l’Italia sta ancora attendendo la sua ultima fatica cinematografica, Asteroid City, che arriverà in sala a metà settembre. Per lanciare la volata all’ultimo film di Wes Anderson, anche se non ne ha bisogno, abbiamo voluto riscoprire i suoi migliori 5 film. Mettetevi comodi.

1. I Tenenbaum (2001)

film in tv

I Tenenbaum è il film che fa davvero conoscere Wes Anderson al mondo intero. Il cast straordinario è corale, come spesso sarà nella filmografia del regista. Successo commerciale in grado di triplicare quando speso a livello di budget, I Tenenbaum ha permesso a Gene Hackman di vincere un Golden Globe come miglior attore in un film commedia o musical e a Wes Anderson di essere candidato all’Oscar insieme a Owen Wilson per la migliore sceneggiatura originale.

Leggi anche 7 attori di cui Wes Anderson non riesce a fare a meno nei suoi film

2. Il treno per il Darjeeling (2007)

Il treno per il Darjeeling cinematographe.it

Da Venezia a Venezia. Anche Il treno per il Darjeeling è stato presentato da Wes Anderson al Festival di Venezia nel 2007. Ambientato in India, i protagonisti sono tre attori feticci del regista: Owen Wilson, Adrien Brody e Jason Schwartzman. In questo film è ben evidente anche un’altra tendenza che renderà iconico questo regista, cioè quella di chiamare attori o attrici famosi e dar loro un piccolo cameo nella pellicola. Infatti, in questo film compaiono, seppur brevemente, anche Bill Murray e Natalie Portman. Postilla: va recuperato anche il cortometraggio-prequel del film, Hotel Chevalier, un vero e proprio cioccolatino.

Leggi anche Il treno per il Darjeeling: recensione del film di Wes Anderson

3. Fantastic Mr. Fox (2009) tra i film migliori di Wes Anderson

george clooney cinematographe

È il primo film girato con la tecnica dello stop-motion e con protagonisti animali e fa coppia con il successivo L’isola dei cani. Ma Fantastic Mr. Fox risulta in qualche modo più compiuto e riuscito, anche per la capacità di giocare con i registri emotivi: fa ridere, riflettere, piangere. E non è passato inosservato nemmeno all’Academy, che lo ha candidato come miglior film d’animazione e che ha nominato anche Desplat per la colonna sonora. Un gioiellino.

Leggi anche Wes Anderson non è favorevole alle modifiche dei libri di Roald Dahl

4. Grand Budapest Hotel (2014) tra i film migliori di Wes Anderson

wes anderson; cinematographe.it

Al momento Grand Budapest Hotel è probabilmente il miglior film di Wes Anderson, quello più compiuto e maggiormente in grado di dosare e bilanciare gli stilemi del regista. E non è un caso che sia quello che ha ricevuto più riconoscimenti: non solo 4 Oscar (per costumi, scenografia, trucco e colonna sonora), ma anche le prestigiose nomination come miglior film e miglior regia. Anche in Grand Budapest Hotel è presente un cast di stelle, guidato da Ralph Fiennes.

Leggi anche Grand Budapest Hotel: le location del film di Wes Anderson

5. The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun (2021)

The French Dispatch

Al momento, The French Dispatch è l’ultimo film di Wes Anderson a essere uscito in Italia. In attesa di vedere Asteroid City. È un quadro, una composizione continua, una ricerca spasmodica dell’ordine e della geometria. E in questa forma maniacalmente cercata da Wes Anderson c’è anche una storia (o più storie, visto che il film è diviso in episodi) che conquistano lo spettatore e lo tengono incollato allo schermo. Davvero difficile non applaudire questo grande film.

Leggi anche Wes Anderson: The French Dispatch non è “una lettera d’amore al giornalismo”… ma una citazione a De Sica