Velvet Buzzsaw netflix cinematographe

Velvet Buzzsaw di Netflix è ricco di attori di talento che interpretano personaggi singolarmente bizzarri. Scritto e diretto da Dan Gilroy, il film mescola la satira con l’horror soprannaturale e segna la riunione del cineasta con Jake Gyllenhaal e Rene Russo, le star di Lo sciacallo ‒ Nightcrawler, la sua opera del 2014 sullo spionaggio ambientata nel settore del giornalismo a Los Angeles.

Velvet Buzzsaw parodia il pretenzioso mondo dell’arte contemporanea della città degli angeli, ma poi introduce sanguinosi omicidi ed elementi horror. Il film invoca I protagonisti di Robert Altman, fondendosi con American Psycho di Bret Easton Ellis, mentre scivola attraverso il suo grande e memorabile cast di personaggi altezzosi. Quando la scoperta dell’ultime opere del compianto artista Vetril Dease, che valgono milioni di dollari, scatena una corsa per incassare l’arte dello stesso, avvengono una serie di macabri omicidi perpetrati da una forza soprannaturale che si vendica di avidi artisti e collezionisti.

Velvet Buzzsaw: leggi qui la recensione del film con Jake Gyllenhaal

La satira d’arte horror, Velvet Buzzsaw, è stata presentata in anteprima al Sundance Film Festival 2019 prima di essere disponibile per lo streaming su Netflix. Il regista è stato in grado di attirare talenti di prim’ordine nel suo film horror irresistibilmente strano e satirico. Ecco chi sono i protagonisti di Velvet Buzzsaw!

Il cast e i personaggi di Velvet Buzzsaw

Jake Gyllenhaal è Morf Vandewalt , uno sprezzante critico e regista del mondo dell’arte, che progetta di scrivere un libro sul defunto artista Vetril Dease. L’attore è apparso in I segreti di Brokeback Mountain, Jarhead, Lo sciacallo – Nightcrawler e persino in Prince of Persia – Le sabbie del tempo. Presto lo vedremo nel ruolo di Mysterio in Spider-Man: Far From Home.

Potrebbe interessarti anche Jake Gyllenhaal: 12 curiosità tra carriera, famiglia e predilezioni personali

Rene Russo è Rhodora Haze, un’ex punk rocker che è diventata la proprietaria di una galleria d’arte di successo e che spera di diventare ricca sfondata grazie alle opere di Vetril Dease. L’attrice è apparsa in Arma letale 3, Lo sciacallo – Nightcrawler, Il caso Thomas Crown e ha interpretato Frigga in Thor e in Thor: The Dark World.

Toni Collette è Gretchen, un’avida curatrice di musei che spera di fare fortuna esponendo il lavoro di Dease. Collette è stata candidata all’Oscar come migliore attrice non protagonista per Il sesto senso nel 2000 ed è apparsa in About A Boy e Hereditary: Le radici del male.

Zawe Ashton è Josephina, un’artista ambiziosa che scopre che l’arte del suo defunto vicino di casa vale milioni e cerca di guadagnare con la sua notorietà. Ashton è un’attrice britannica che ha recitato in Greta, Animali notturni e nella serie tv Wanderlust.

Tom Sturridge è Jon Dondon, un gallerista e rivale di Rhodora Haze, che brama l’arte di Dease. Sturridge è un attore britannico apparso in Via dalla pazza folla, Mary Shelley – Un amore immortale e nella serie tv Sweetbitter.

Natalia Dyer è Coco, una receptionist in una galleria d’arte. L’attrice è conosciuta soprattutto per aver interpretato Nancy Wheeler in Stranger Things.

John Malkovich è Piers, un artista che è caduto in disgrazia dopo essere tornato sobrio negli ultimi 15 anni. Attore leggendario vincitore di un Emmy e candidato all’Oscar, Malkovich ha preso parte a film importanti come Con Air ed Essere John Malkovich. Di recente è apparso in Bird Box di Netflix e in The ABC Murders della BBC One.

Daveed Diggs è Damrish, un artista emergente sulla scena artistica di Los Angeles. Diggs ha vinto un Tony Award come migliore attore non protagonista per i ruoli di Marquis de Lafayette e di Thomas Jefferson nel musical Hamilton e un Grammy Award insieme a tutto il cast del musical.

Billy Magnusson è Bryson, è un assistente nella galleria di Jon Dondon. Magnusson è apparso in diverse opere negli ultimi anni, tra cui la serie tv Black Mirror, Ingrid Goes West e Game Night – Indovina chi muore stasera?, oltre che nella serie Maniac di Netflix.

Leggi anche Velvet Buzzsaw: la spiegazione del film Netflix

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto