Un piccolo favore: guida al cast e ai personaggi del film con Blake Lively

Ecco il cast completo della black comedy di Paul Feig, Un piccolo favore, un film dall'atmosfera gamour con elementi thriller.

Black comedy thriller, dall’atmosfera glamour e brillante, Un piccolo favore, di Paul Feig è basato su un romanzo, dal titolo omonimo, e scritto da Darcey Bell. Il libro, uscito nel 2017 è  subito diventato oggetto dell’adattamento del noto e apprezzato regista, autore di successi come Le amiche della sposa, Ghostbusters e regista di alcuni episodi di The Office, Arrested Development – Ti presento i miei, Nurse Jackie e molti altri, e che ha inoltre diretto Last Christmas nel 2019. Un piccolo favore, uscito nel 2018, ha diviso la critica, che comunque si può definire per la maggior parte positiva. Il film effettivamente non ha un messaggio particolarmente importante né approfondisce alcuni aspetti che rimangono poco esplorati, ma si lascia seguire, essendo così un prodotto di puro e ottimo intrattenimento. A renderlo godibile il cast, con noti attori del piccolo schermo e star di Hollywood, facilmente riconoscibili e conosciuti dal grande pubblico. Protagoniste le due donne, da conoscenti a migliori amiche che iniziano a condividere racconti sul proprio passato, segreti inconfessabili e problemi personali. Mentre il personaggio di Stephanie si affeziona sempre di più a Emily, Emily inizia a comportarsi in modo strano, fino a sparire misteriosamente senza lasciare tracce, portando la curiosa Stephanie a cercarla, finendo per indagare su una storia dai torbidi risvolti. Tra lodi al cast da parte della critica, che ha elogiato la chimica tra i vari attori e tra le due attrici protagoniste, Un piccolo favore ha incassato complessivamente 97 milioni di dollari in tutto il mondo, con un budget di soli 20 milioni di dollari. Ecco di seguito il cast completo del film di Paul Feig.

Blake Lively è Emily Nelson alias Hope McLanden e Faith McLanden

Blake Lively Cinematographe.it

Elegante, affascinante e glamour, madre del tutto anaffettiva nei confronti del figlio e di chi la circonda. Nel corso del film si scoprirà che la sua vera identità non è quella di Emily e che il suo passato nasconde un oscuro segreto. Emily è interpretate da Blake Lively, classe 1987, nata a Los Angeles diventata nota grazie ai ruoli in 4 amiche e un paio di jeans e Gossip Girl, dove ha vestito i panni di Serena van der Woodsen per 5 anni. L’esordio risale alla giovane età di 11 anni in un film diretto da suo padre. L’intera famiglia di Blake Lively lavora e proviene dal mondo dello spettacolo e fu suo fratello Eric, attore, a convincerla a perseguire la carriera d’attrice e a farle avere un provino per 4 amiche e un paio di jeans. Negli anni ha recitato anche in The Town, Lanterna Verde, Le belve, Café Society, Paradise Beach – Dentro l’incubo e molti altri.

Anna Kendrick è Stephanie Smothers in Un piccolo favore

Anna Kendrick Cinematographe

Mamma vlogger, vedova e che gestisce un blog di ricette, ingenua e buona, ha sempre una parole gentile per tutti. A prestare il volto al personaggio di Un piccolo favore l’attrice e cantante statunitense Anna Kendrick, che ha debuttato a 12 anni nel musical a Broadway High Society e nel cinema nel film Diventeranno famosi, prima di raggiungere la popolarità con Twilight e fama e successo con Tra le nuvole, nel 2009. Negli anni ha preso parte agli altri film della saga di Twilight, 50 e 50, La regola del silenzio – The Company You Keep, Into the Woods, Pitch Perfect 2, Pitch Perfect 3, Noelle e molti altri.

Henry Golding è Sean Townsend

Un piccolo favore

Marito di Emily e sempre più attratto da Stephanie da quando la moglie scompare, Sean è interpretato da Henry Golding, attore e personaggio televisivo malese di origini britanniche, classe 1987, e nato a Betong. A 18 anni inizia la carriera nel mondo della televisione a Kuala Lumpur, in Malesia, debuttando nel varietà The 8TV Quickie come conduttore, iniziando ad apparire in alcune pellicole, tra cui le più note sono Crazy & Rich e, successivi a Un piccolo favore, Last Christmas, The Gentlemen e Snake Eyes: G.I. Joe – Le origini.

Linda Cardellini è Diana Hyland

Linda Cardellini - Die to Me, Cinematographe.it

Artista che ha dipinto un ritratto di Emily, dice a Stephanie che la donna che lei crede essere Emily, si chiama Claudia, è scomparsa senza lasciare tracce ed era la sua musa anni prima. Volto del personaggio in Un piccolo favore, Linda Cardellini, classe 1975, attrice statunitense nata a Redwood City e di origini italiane. All’età di 18 anni tenta la carriera d’attrice, studiando recitazione, e 3 anni dopo, nel 1996, arrivano i primi ruoli. Famosa per il ruolo in E.R. – Medici in prima linea dove veste i panni di Samantha Taggart, partecipando negli anni a La rivincita delle bionde, Scobby-Doo e Scooby-Doo 2 – Mostri scatenati, Avengers: Age of Ultron, Daddy’s Home, Green Book, Avengers: Endgame e Capone, recitando anche sul piccolo schermo in Freaks and Geeks, Mad Men, Bloodline, Amiche per la morte – Dead to me e molti altri.

Jean Smart è Margaret McLanden in Un piccolo favore

jean smart melanie bird legion

Madre di Emily che rivela il passato di Hope e Faith a Stephanie. A interpretare Margaret, Jean Smart, classe 1951, nata a Seattle, attrice statunitense vincitrice di numerosi premi che ha debuttato sul palcoscenico a Broadway nel 1981, dopo aver preso parte a spettacoli in compagnie teatrali locali. Il successo arriva con la serie tv Quattro donne in carriera, dove recita per 5 anni. Tra i suoi progetti più noti sono presenti le serie tv Frasier, 24, Samantha Chi?, Fargo, Legion, Watchmen, Hack e Omicidio a Easttown.

Rupert Friend è Dennis Nylon in Un piccolo favore

Un piccolo favore - rupert friend homeland 6

Datore di lavoro di Emily, in Un piccolo favore, Dennis è interpretato da Rupert Friend, attore britannico classe 1981 e nato a Cambridge. Esordendo nel film The Libertine, partecipa successivamente a Orgoglio e pregiudizio, prendendo parte negli anni a Il bambino con il pigiama a righe, The Young Victoria, Il ribelle – Starred Up, The Zero Theorem – Tutta è vanità, Morto Stalin, se ne fa un altro, Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità, The French Dispatch of the Liberty e molti altri. Volto noto anche del piccolo schermo ha recitato in Homeland, Strange Angel e Obi-Wan Kenobi.

A completare il cast di Un piccolo favore gli attori Andrew Rannels nel ruolo di Darren, Eric Johnson nel ruolo di Davis, Dustin Milligan che interpreta Chris, Bashir Salahuddin nei panni del Detective Summervile, Kelly McCormack nel ruolo di Stacy, Sarah Baker nei panni di Maryanne Chelkowsky e Melissa O’Neil nel ruolo di Beth.

 

Leggi anche The Adam Project: guida al cast e ai personaggi del film Netflix con Ryan Reynolds