Tutto per mio figlio: trama, cast e storia vera del film con Giuseppe Zeno
Tutto per mio figlio è il racconto di un uomo che combatte tenacemente contro la Camorra.
Rai Uno propone lunedì 7 novembre 2022 in prima TV il film Tutto per mio figlio, visibile pure in streaming sulla piattaforma RaiPlay.
Con protagonista Giuseppe Zeno, il lungometraggio racconta la storia di coraggio di un uomo, che ha lottato contro la criminalità organizzata, pur non essendo né un uomo di legge né un agente delle Forze dell’Ordine.
Le vicende risalgono agli anni Novanta e vedono un allevatore di animali opporsi alla Camorra. Ecco tutto quanto c’è da sapere su Tutto per mio figlio.
Tutto per mio figlio: il nuovo film Rai con Giuseppe Zeno di lotta alla Camorra
Tutto per mio figlio è ambientato in Campania. Corre il 1996 e il protagonista è Raffaela Acampora, un umile allevatore di animali sposato con Anna, dalla cui relazione sono venuti alla luce quattro figli, il più grande orgoglio. Peccato che il primogenito Peppino, 14 anni, si sta avvicinando pericolosamente alla scena criminale.
Spinto dalla necessità di trarre in salvo il figlio, Raffaele decide di denunciare il racket del pizzo di cui lui e i suoi colleghi sono vittime.
Raffaele costituisce un sindacato, collabora con le istituzioni, più esattamente la Polizia, e, pur essendo consapevole dei rischi che la sua decisione comporta, denuncia e fa i nomi dei camorristi. Purtroppo, il prezzo da pagare sarà molto alto: la sua stessa vita. Ma grazie al sacrificio riuscirà a donare ai propri familiari un futuro differente, lontano dai loschi traffici della malavita.
Il volto principale di Tutto per mio figlio è Giuseppe Zeno, attore parecchio apprezzato dal pubblico di Rai Uno, coinvolto in numerose produzioni di successo: veste i panni di Raffaele Acampora. Il cast annovera pure Tosca D’Aquino, Roberto De Francesco, Ernesto Mahieux, Giuseppe Pirozzi, Massimiliano Rossi, Bruno Torrisi e Antonia Truppo.