Tutti per Uma: trama e guida al cast del film di Susy Laude

Il cast completo del nuovo film di Susy Laude, la commedia fantastica Tutti per Uma, ricca di grandi attori italiani.

Da leggere

Stephen Sondheim – amici e colleghi lo ricordano con affetto: “É la fine di un’era”

Da Hugh Jackman a Steven Spielberg, i tweet più commoventi sulla morte di Stephen Sondheim Stephen Sondheim, leggendario compositore di...

Ho tutto il tempo che vuoi: in esclusiva su RaiPlay il corto sul fenomeno Hikikomori

Ho tutto il tempo che vuoi è diretto da Francesco Falaschi in collaborazione con gli allievi della Scuola di...

Zerocalcare consiglia le sue serie preferite su Netflix descrivendo le trame… a modo suo!

È senza dubbio la serie del momento, e stavolta è tutta made in Italy. Strappare lungo i bordi, la...

Block title

Tutti per Uma, diretto da Susy Laude, è una commedia ricca di fantasia ed immaginazione che si avvale di un cast di grandi attori nei panni di una stravagante famiglia. Al centro della storia ci sono infatti i Ferliga, nucleo famigliare di viticoltori composto da soli uomini dopo la prematura scomparsa di Fiore, madre di Emanuele e Francesco. A narrare la storia, presentare i personaggi e richiedere l’aiuto della magia, è appunto Emanuele, soprannominato Nano. Fratello maggiore di Emanuele è Francesco, con la passione per la danza. Il padre dei due bambini, vedovo dopo la moglie di Fiore, è Ezio, che si dedica senza successo alla produzione di miele. Con loro vivono anche Dante, fratello di Ezio, bambino cresciuto senza un vero lavoro, e il nonno, padre di Ezio e Dante, Attila, l’unico che vorrebbe risollevare le sorti dell’azienda di famiglia, un tempo fiorente, ma ormai sull’orlo del tracollo. Tra problemi finanziari e famigliari, solo l’arrivo di Uma, misteriosa e giovane ragazza, porterà i Ferliga a ritrovare se stessi e a tirar fuori da ognuno di loro il meglio. Ma vediamo i membri che compongono il cast di grandi attori del film di Susy Laude.

Il cast di Tutti per Uma

Antonio Catania è Attila Ferliga

Antonio Catania, cinematographe.it

Patriarca della famiglia Ferliga, nonno del piccolo Emanuele e di Francesco, è il padre di Ezio e Dante. Antonio Catania è uno dei più noti attori italiani. Classe 1952 dopo il diploma in teatro, partecipa sia a trasmissioni televisive che a rappresentazioni sul palcoscenico. Il debutto sul grande schermo risale al 1987 con Kamikazen – Ultima notte a Milano. Dopo un ruolo di rilievo in Pane e tulipani e numerose apparizioni nel film del trio comico di Aldo, Giovanni e Giacomo e Carlo Verdone, riceve una nomination ai David di Donatello per Ma che colpa abbiamo noi?. Negli anni ha recitato in Mediterraneo, Sud, Vesna va veloce, La cena, Il caimano, Belli di papà, L’ora legale, 10 giorni senza mamma e la serie tv Boris, insieme a Boris – Il film.

Lillo è Dante Ferliga in Tutti per Uma

Tutti per Uma

Dante Ferliga in Tutti per Uma è uno dei due figli di Attila, che sogna di sbarcare il lunario attraverso video simpatici e demenziali pubblicandoli sul web. Lillo, nome d’arte di Pasquale Petrolo, è noto come comico e attore, ma è anche come cantante, musicista, doppiatore e conduttore radiofonico. Ha raggiunto fama e popolarità con il duo comico Lillo & Greg e con la band Latte & i Suoi Derivati, ha partecipato a Le Iene e insieme a Greg è autore di numerosi programmi tv e spettacoli a teatro. Classe 1962 e di origini calabresi,  l’esordio al cinema arriva nel 1999 con Bagnomaria, di Giorgio Panariello, seguito da numerosi film tra cui Com’è bello far l’amore, La grande bellezza, per cui ha vinto il Nastro d’argento speciale attore non protagonista, Un natale stupefacente, secondo Nastro d’argento speciale, Nove lune e mezza, Modalità aereo, D.N.A – Decisamente non adatti e molti altri. Sul piccolo schermo è apparso come guest star in numerose serie televisive tra cui anche L’ispettore Coliandro ed è stato concorrente del game show di grande successo LOL – Chi ride è fuori.

Pietro Sermonti è Ezio Ferliga in Tutti per Uma

pietro sermonti, cinematographe.it

Apicultore vedovo che riesce  produrre solo un miele eccessivamente amaro, Ezio, padre dei piccoli Emanuele e Francesco e figlio di Attila, è interpretato da Pietro Sermonti, classe 1971. Iconico volto di Guido Zanin in Un medico in famiglia e di Stanis La Rochelle in Boris, Pietro Sermonti ha sognato per anni una carriera come calciatore che ha però dovuto abbandonare a causa di problemi fisici. Dopo aver studiato regia e recitazione sia in Italia che negli Stati Uniti in rinomate scuole tra cui anche la New York Film Academy, dopo il debutto nel 1995 con il film Re cervo, partecipa a numerose pellicole indipendenti, fiction televisive e una serie di cortometraggi, dirigendone alcuni. La sua complessiva carriera comprende sia spettacoli teatrali che serie tv tra cui Carabinieri, Eliza di Rivombrosa e Tutto può succedere e film tra cui Boris – Il film, Smetto quando voglio, Sei mai stata sulla Luna?, Smetto quando voglio – Masterclass, Smetto quando voglio – Ad honorem, Bentornato Presidente, Bangla e molti altri.

Dino Abbrescia è Viktor

Dino Abbrescia

 

Consulente bancario arrivista, l’avido Viktor in Tutti per Uma cerca in tutti i modi di impossessarsi della proprietà dei Ferliga. Viktor è interpretato da Dino Abbrescia, classe 1966, ha iniziato la sua carriera in teatro, per poi dedicarsi interamente al cinema e alla televisione. Dopo aver collaborato con Antonio Albanese, Sergio Rubini e Gabriele Salvatores, rispettivamente nei successi Il nostro matrimonio è in crisi, L’anima gemella e Io non ho paura, recita in numerosi fiction televisive, come Camera Café, Il giudice Mastrangelo e La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa. Successivamente prende parte a Cado dalle nubi, alla serie tv Distretto di Polizia, per la decima e undicesima stagione ed è nel cast principale di Squadra antimafia. Tra i suoi film più noti si ricordano anche Manuale d’amore, Cardiofitness, Sei mai stata sulla Luna?, Il bene mio, Modalità aereo, Se mi vuoi bene e Cambio tutto!.

Laura Bilgeri è Uma

Laura Bilgeri

Uma, principessa che sconvolge la vita dei Ferliga portando dolcezza e amore nella stravagante famiglia, è interpretata da Laura Bilgeri, classe 1995, attrice e modella austriaca, nata a Vienna e cresciuta a Norimberga. A 15 anni si trasferisce a Monaco dove studia canto e recitazione. Dal 2010 iniziano così i suoi primi ruoli al cinema nei film Der Atem des Himmels, The Silent Mountain, The Recall e My Teacher, My Obsession e dal 2013 in alcune serie tv, tra cui anche un episodio di Better Things e uno di iZombie.

Valerio Bartocci è Emanuele

Tutti per Uma

Attore bambino interpreta Emanuele, di 7 anni, è il figlio di Ezio e narratore della storia. Non si conosce precisamente quanti anni abbia Valerio Bartocci, ma Tutti per Uma non è la sua unica esperienza di recitazione. Ha infatti interpretato Michelino nel film Buongiorno Mamma ed è stato protagonista della pellicola La guerra è finita; è inoltre noto anche per uno spot televisivo della Coop.

Gabriele Ansanelli è Francesco

Tutti per Uma - Valerio Bartocci e Gabriele Ansanelli
Gabriele Ansanelli (a destra)

Fratello maggiore di Emanuele e appassionato di ballo, anche se ha abbandonato il sogno di danzare dopo la morte della loro madre e moglie di Ezio, Fiore, Francesco è interpretato da Gabriele Ansanelli. Attore bambino si hanno pochissime informazioni su di lui, si sa solo che Tutti per Uma è la sua prima esperienza cinematografica.

Completano il cast di Tutti per Uma Carolina Rey nei panni di Viola, Pujadevi Elisa Lepore, Nico Abbrescia, Nico di Rienzo, Fabrizio Nardi, Martina Galluccio e la regista Susy Laude.

 

Leggi anche Ancora più bello: guida al cast del film di Claudio Norza, sequel di Sul più bello

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Ultime notizie

Stephen Sondheim – amici e colleghi lo ricordano con affetto: “É la fine di un’era”

Da Hugh Jackman a Steven Spielberg, i tweet più commoventi sulla morte di Stephen Sondheim Stephen Sondheim, leggendario compositore di...

Articoli correlati