fbpx

Editoriale | The Room: la tragica interpretazione che ha ispirato The Disaster Artist

Il 27 giugno 2003 usciva a Los Angeles The Room, un film sgraziato, male interpretato e senza norma, come lo è Wiseau. Lo stesso film che ha ispirato James Franco portandolo a realizzare, nel 2017, The Disaster Artist.

Tempo di lettura: 4 minuti

2003: i cartelloni pubblicitari urlano a gran voce l’uscita di un film, The Room, diretto da Tommy Wiseau. “Il Quarto potere dei film brutti”, il peggior film mai realizzato. Questo è stato The Room che sarebbe dovuto essere il racconto di un triangolo amoroso invece poi si è trasformato in una pellicola cult grazie alla trama sconclusionata e alla stravagante performance di Tommy Wiseau. The Room e il suo regista sono entrati nella leggenda anche perché per la realizzazione di questo brutto film sono serviti sei milioni di dollari e sono stati incassati solo 1.800; è andata meglio grazie al mercato home video e alle proiezioni di mezzanotte dei cineclub dove l’opera è stata apprezzata come una commedia grottesca, volutamente mal fatta, e non come un’opera “seria”.

Nel 2017 The Room ha catturato di nuovo il pubblico grazie a The Disaster Artist, l’opera di James Franco, basata sull’omonimo libro di Greg Sestero, amico del regista di The Room e suo coprotagonista (Mark), che descrive la realizzazione del film e l’amicizia con Wiseau. The Disaster Artist di Franco pone al centro proprio il regista, oggi una vera icona, e il suo “disaster movie”: Wiseau viene mostrato per quello che è, un uomo fuori da ogni regola e oggetto di sguardo, o cinefilo o critico, irridente fruitore della settima arte, da parte di chi è vorace cannibale del suo essere non conforme – il modo di camminare, di parlare, quel suo accento, di recitare -, e da parte di chi lo rigetta proprio in virtù di questo suo strano aspetto.

Leggi anche la recensione di The Disaster Artist

Per comprendere meglio la figura di Wiseau, il suo lavoro in bilico tra successo e insuccesso, e anche l’opera stessa di Franco è necessario guardare entrambi i film come testi che portano con sé un bagaglio di indizi, sviscerarli e leggerli proprio alla luce della reciproca complementarietà.

The Room: Wiseau un uomo fuori dalla norma

The Room è un oggetto sgraziato, male interpretato e senza norma, come lo è Wiseau, difficile da classificare e da incasellare, un mistero per gli altri (si ignora la provenienza, la data di nascita, la ragione del suo ingente patrimonio finanziario) e forse anche per se stesso: non lo si può definire regista, neppure produttore, nonostante molti siano i fondi a sua disposizione, neanche sceneggiatore e men che meno attore. Chi è Wiseau? È diventato un’icona, quasi un simbolo contrario del mito americano: come si vede in The Disaster Artist, Wiseau (James Franco) è convinto di avere capacità, di poter arrivare, assieme all’amico Greg (Dave Franco), nell’empireo hollywoodiano, non conoscendo i suoi limiti. Non è in grado di mettersi in contatto con i suoi simili – infatti capita che quando parla non lo capiscano -, distorce la realtà, anzi ne costruisce una tutta sua in cui essere finalmente protagonista e al centro.

Leggi anche I migliori 10 film di James Franco

Wiseau vuole essere buono, un personaggio positivo, ma non capisce (o forse sì) che il mondo circostante o ne è “spaventato” o lo deride, prendendosi gioco della sua diversità – la crudele scena della proiezione al cinema del suo film ne è la prova. Vorrebbe essere l’eroe ma in La tempesta di Shakespeare il regista teatrale gli farebbe interpretare  proprio per il suo aspetto, a tratti spaventoso, quasi mefistofelico, il conturbante e respingente Calibano.

Come in un gioco di specchi The Room, attraverso il film di Franco, e lo stesso Wiseau appaiono estremamente comici, ma anche storie amare di un uomo in bilico tra commedia e tragedia, tra riso e lacrime. Lo spettatore della sua malconcia e strampalata vicenda, proprio perché vista a distanza, su di uno schermo, avverte attrazione e avversione per lui, diversa e la situazione se si è coinvolti, come il cast che lavora al suo fianco, in questo triste e grottesco circo.

James Franco, lui stesso personaggio particolare del cinema a stelle e strisce, non può che rimanere colpito da Wiseau e dalla sua “epica”, come non può rimanere indifferente Hollywood da sempre alla ricerca di un nuovo folle dio da venerare. Franco si posiziona su e investiga il confine tra il ridicolo volontario e il patetismo involontario, la commedia e la tragedia, il “capolavoro” che può nascere dalle “macerie”, la provocazione per la provocazione che forse è solo una richiesta di appartenenza a qualcosa. Dà corpo a un Wiseau perfetto, che ricalca in ogni particolare l’originale, imita i suoi movimenti, il suo modo goffo di vivere e di non sapere fare nulla, donando al suo personaggio un meraviglioso umorismo lunare e malinconico; così mette in scena la storia di un uomo diverso che sembra tristemente e tragicamente solo in questa scalata verso il successo.

The Disaster Artist: James Franco racconta la storia disastrosa (forse) di un film e di un uomo

Franco realizza un’opera complessa, metacinematografica che vive e rivive la “bruttezza”, gli errori, le disarmonie di The Room rifacendole con grande attenzione (i titoli di coda ne sono un esempio), rimettendo in scena lo sgradevole  e dandogli nuova dignità. The Disaster Artist ha la statura del film d’autore, raccontando uno spettacolo alle volte aberrante – la completa incapacità recitativa di Wiseau, le sue stupide manie – con l’interesse di uno studioso che intende comprendere l’umanità di cui fa parte ed appare chiaro che The Room sia un grido disperato di Wiseau per sentirsi parte di un mondo.

The Disaster Artist guarda a The Room come un seguace fa con il suo mentore: Franco prende Wiseau e lo rende ancora più tragicomico, lavora sulla differenza tra la maschera mostruosa che si indossa e si toglie e l’essere in sostanza una sorta di “fenomeno da baraccone”. Penetra nella storia paradossale di un caso e di un uomo fatta di isolamento, emarginazione e imperfezione e dal rapporto tra i due film e i due attori emerge ancora una volta con chiarezza quanto la società idolatri tutto ciò che smuove il dissonante, profondo, rimosso di ognuno di noi facendone oggetto di culto.

FILM AL CINEMA

La scorsa Settimana
15
Roger Waters. Us + Them
07 ottobre 2019
L'uomo che volle vivere 120 anni
08 ottobre 2019
A spasso col panda
10 ottobre 2019
Brave Ragazze
10 ottobre 2019
Gemini Man
10 ottobre 2019
Gli Angeli Nascosti di Luchino Visconti
10 ottobre 2019
Hole - L'abisso
10 ottobre 2019
Il varco
10 ottobre 2019
La scomparsa di mia madre
10 ottobre 2019
La Voce del Mare
10 ottobre 2019
Le Verità
10 ottobre 2019
Manta Ray
10 ottobre 2019
Non Succede, Ma se Succede...
10 ottobre 2019
Oltre la bufera
10 ottobre 2019
Pepe Mujica, una vita suprema
13 ottobre 2019
Questa Settimana
14
Il bambino è il maestro
14 ottobre 2019
Weathering with You - La ragazza del tempo
14 ottobre 2019
Figli del Set
17 ottobre 2019
Grazie a Dio
17 ottobre 2019
Il Mio Profilo Migliore
17 ottobre 2019
Jesus Rolls - Quintana è tornato
17 ottobre 2019
Maleficent 2: Signora del Male
17 ottobre 2019
Se mi vuoi bene
17 ottobre 2019
Searching Eva
17 ottobre 2019
The Informer
17 ottobre 2019
The Kill Team
17 ottobre 2019
Yuli - Danza e libertà
17 ottobre 2019
Metallica and San Francisco Symphony: S&M2
18 ottobre 2019
Panama Papers
18 ottobre 2019
Prossima Settimana
10
Ermitage. Il potere dell’Arte
21 ottobre 2019
L'uomo senza gravità
21 ottobre 2019
Downton Abbey
24 ottobre 2019
Finché morte non ci separi
24 ottobre 2019
Miserere
24 ottobre 2019
One Piece: Stampede
24 ottobre 2019
Scary Stories to Tell in the Dark
24 ottobre 2019
Sole
24 ottobre 2019
Tutto il mio folle amore
24 ottobre 2019
Vicino all'Orizzonte
24 ottobre 2019
Dal 31 ottobre
9
Pavarotti
28 ottobre 2019
L'uomo del labirinto
30 ottobre 2019
Doctor Sleep
31 ottobre 2019
Il Giorno più bello del Mondo
31 ottobre 2019
Il segreto della miniera
31 ottobre 2019
La Famiglia Addams
31 ottobre 2019
L'età giovane
31 ottobre 2019
Terminator: Destino Oscuro
31 ottobre 2019
Herzog incontra Gorbaciov
03 novembre 2019
Dal 7 novembre
11
Escher - Viaggio nell'infinito
05 novembre 2019
Attraverso i miei occhi
07 novembre 2019
Deep - Un'avventura in fondo al mare
07 novembre 2019
Gli Uomini d'Oro
07 novembre 2019
La belle époque
07 novembre 2019
La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia
07 novembre 2019
Le ragazze di Wall Street
07 novembre 2019
Light of My Life
07 novembre 2019
Motherless Brooklyn - I Segreti di una Città
07 novembre 2019
Parasite
07 novembre 2019
Una Canzone per mio Padre
07 novembre 2019