Super Mario Bros. – 10 film simili da vedere

Super Mario Bros., attualmente nelle sale cinematografiche, ha ricevuto molti riscontri positivi. Ecco 10 film che non puoi perderti assolutamente se lo hai amato.

Il film di Super Mario Bros. è diventato un enorme successo grazie al cast fantastico, alla sceneggiatura esilarante e al mondo colorato in cui è ambientato. Considerando l’enorme incasso al botteghino dell’adattamento, lo possiamo già considerare il film più popolare del 2023 e probabilmente avremo altri film di Mario in arrivo in futuro. Questa è stata una vittoria estremamente necessaria anche per il genere dei film sui videogiochi, poiché i film adattati dai videogiochi spesso si trasformano in fallimenti critici, con conseguenti perdite ingenti al botteghino. Nonostante ciò, forse questo è l’inizio di una nuova era in cui i film sui videogiochi iniziano a essere presi sul serio a Hollywood. Nel prossimo futuro vedremo adattamenti di giochi popolari come Borderlands, Firewatch e Five Nights at Freddy’s e i giocatori sperano che queste versioni cinematografiche siano tutte all’altezza dei rispettivi videogiochi che le hanno ispirate.

Ecco 10 film da vedere simili a Super Mario Bros.

1. Detective Pikachu tra i film da vedere simili a Super Mario Bros.

Detective Pikachu si è ispirato a un amato franchise, capovolgendolo. Nonostante i Pokémon siano considerati da molti un simpatico franchise per bambini, il film ha trasportato gli spettatori in un mondo oscuro e crudo in cui i Pokémon vengono coinvolti in crimini e insabbiamenti. Il concetto bizzarro del film è così assurdo da essere esilarante. È stata anche la prima volta in cui i fan hanno visto prendere vita i loro Pokémon preferiti, tra cui Blastoise, Charizard, Jigglypuff, Pysduck e, ovviamente, Pikachu (doppiato da Ryan Reynolds).

Ad unirsi a Reynolds nel cast c’erano Bill Nye, Rita Ora e Justice Smith. Anche se i giochi Pokémon sono estremamente popolari tra i fan, Detective Pikachu fa appello a un pubblico più ampio grazie al suo stile distintivo e all’interessante storia intrisa di noir. Il film è diventato un enorme successo, incassando oltre $433 milioni al botteghino. A marzo, Deadline ha riferito che un sequel è in lavorazione e sarà scritto e diretto dal co-creatore di Portlandia Jonathan Krisel.

Leggi anche Pokémon: Detective Pikachu – recensione del film

2. Sonic – Il film

Una delle più grandi sorprese del 2020 è stato il successo dell’adattamento cinematografico di Sonic. Grazie a una storia avventurosa e a un cast fantastico che includeva Jim Carrey, James Marsden e Tika Sumpter, Sonic ha finito per essere un film dannatamente bello. Questa è stata una sorpresa per molte persone dal momento che Sonic ha avuto una serie di videogiochi critici per circa due decenni. Una cosa che il film ha fatto davvero bene è stata tradurre fedelmente la storia di Sonic nel mondo reale. Completo di anelli d’oro, la super velocità di Sonic, il Dr. Robotnik e altro ancora, il film ha dato vita all’universo di Sonic, nonostante abbia trasportato Blue Blur nel mondo umano.

Inoltre, lo stesso Sonic era un personaggio adorabile. Agisce duramente all’esterno, ma in realtà è un essere solo e ha un disperato bisogno di un amico. Vedere la sua amicizia con Tom (Marsden) crescere durante il film è speciale e, nonostante sia totalmente sdolcinato, non si può non amarlo. Nel 2022, Sonic ha ottenuto un sequel di altrettanto successo che ha incassato oltre 405 milioni di dollari a livello globale e un terzo film è attualmente in pre-produzione.

Leggi anche Sonic – il film: recensione della film con Jim Carrey

3. Uncharted tra i film da vedere simili a Super Mario Bros.

Per tutti coloro che hanno adorato il modo in cui il film di Super Mario Bros. è rimasto fedele al materiale originale, Uncharted è tra i film da vedere. Basato sulla famosissima serie per PlayStation, Uncharted vede Tom Holland nei panni di Nathan Drake, un cacciatore di tesori alla ricerca della sua prossima avventura. Nel film, il protagonista, insieme a Victor Sullivan (Mark Wahlberg), si avventura alla ricerca del tesoro e trova suo fratello scomparso. La storia, i personaggi e lo stile del film sono tutti incredibilmente fedeli ai videogiochi, rendendolo uno degli adattamenti videoludici più fedeli di sempre. Sebbene il film abbia ricevuto una risposta critica poco brillante, è diventato un enorme successo al botteghino, incassando oltre $ 401 milioni nelle sale, portando a voci su un potenziale Uncharted 2 in futuro.

Alcuni hanno criticato il film (e il gioco) per essere “Tomb Raider con uomini”, che è fondamentalmente ciò che è Uncharted. Questo, però, non è necessariamente un male. L’originale Tomb Raider era pieno di avventure e pericoli, ma è uscito alcuni decenni prima che la CGI potesse davvero tenere il passo con le scene sontuose del film. Uncharted ha utilizzato una grafica moderna per creare una storia di caccia al tesoro con effetti all’avanguardia. Ha anche aggiunto molta emozione alla storia, qualcosa che Laura Croft non ha mai offerto come personaggio. Se volete un adattamento di un videogioco fedele, ma anche genuinamente buono, Uncharted è il film perfetto.

Leggi anche Uncharted: recensione del film con Tom Holland

4. Warcraft

La serie di giochi di punta di Blizzard ha finalmente ottenuto un adattamento cinematografico sotto forma di questo fantasy d’azione diretto da Duncan Jones e interpretato da Travis Fimmel di Vikings. Warcraft segue una guerra tra umani e orchi, e i leader di entrambe le fazioni che cercano di mettere da parte le differenze del rispettivo popolo per concentrarsi sulla vera minaccia: lo stregone Gul’dan (Daniel Wu), che sta tramando un’invasione. La troupe fa un ottimo lavoro nel tradurre sullo schermo il ricco mondo fantasy del videogioco, aiutata anche da un’eccellente colonna sonora di Ramin DJawadi, che ha realizzato la musica per Game of Thrones. Warcraft ha ricevuto recensioni contrastanti ma è diventato il film di videogiochi con il maggior incasso di tutti i tempi. Si spera che Legendary Pictures lo segua con altri film perché l’universo di Warcraft ha un sacco di ricche tradizioni pronte per essere adattate. Sarebbe fantastico se altri titoli Blizzard ricevessero il trattamento cinematografico, come Starcraft, Overwatch o Diablo.

Leggi anche Warcraft – L’Inizio: recensione del film di Duncan Jones

5. Final Fantasy tra i film da vedere simili a Super Mario Bros.

Final Fantasy è uno dei franchise di videogiochi di maggior successo di sempre, con 16 voci nella serie principale insieme a diversi spin-off, tra cui il crossover Disney Kingdom Hearts. Il franchise ha anche prodotto un influente videogioco cinematografico sotto forma di The Spirits Within, un’epopea animata diretta dal creatore del gioco Hironobu Sakaguchi. The Spirits Within è stato un importante passo avanti per gli adattamenti dei videogiochi, vantando un’animazione impressionante e un cast di grandi star come Alec Baldwin, Donald Sutherland e Steve Buscemi: il personaggio di Aki Ross (doppiato da Ming-Na Wen) è stato particolarmente apprezzato per la sua personalità e modello realistico. Tuttavia, nonostante le sue recensioni positive, il film è stato un grande fiasco al botteghino, incassando solo $ 85 milioni contro un budget di $ 137 milioni.

6. Silent Hill

Il videogioco Silent Hill del 1999 è stato un’importante pietra miliare nel genere survival horror. Ha abbandonato il sangue e il caos per un approccio più psicologico incentrato sull’atmosfera e una storia che brucia lentamente. Il regista Christophe Gans cattura il tono del gioco con il suo adattamento cinematografico, scritto dal co-sceneggiatore di Pulp Fiction, Roger Avary. Il film segue Rose (Radha Mitchell) mentre cerca di trovare la figlia adottiva Sharon (Jodelle Ferland), scomparsa nella città di Silent Hill. Scopre un culto misterioso ed esplora gli orrori che si nascondono nelle miniere sotto la città, dove infuria ancora un incendio vecchio di decenni. È un solido film horror, con alcune immagini memorabilmente raccapriccianti sotto forma di Pyramid Head e il congelatore pieno di infermiere non morte. Funziona non solo come adattamento di un gioco, ma anche come film a sé stante.

7. Resident Evil tra i film da vedere simili a Super Mario Bros.

I film di Resident Evil più recenti sono stati deludenti, quindi è facile dimenticare quanto sia stato divertente il primo. Ha introdotto Milla Jovovich nei panni di Alice, una persona affetta da amnesia che cerca di recuperare i suoi ricordi mentre combatte un virus che trasforma le persone in zombie. C’è sangue e azione in abbondanza, comprese diverse sparatorie acrobatiche. Certo, è un po’ sciocco, e sì, i personaggi non sono molto più definiti di quanto non siano nel videogioco, ma Resident Evil riflette l’atmosfera dei giochi e riempie un sacco di scene horror nei suoi 100 minuti di autonomia. James Cameron ha elogiato il film, descrivendolo come il suo più grande guilty pleasure.

8. Prince of Persia: Le sabbie del tempo

Il franchise di Prince of Persia è iniziato nel 1989 con un gioco per computer rotoscopico super semplice e si è espanso fino a diventare un’importante serie di console di azione e avventura. Il culmine del franchise è stata la trilogia di videogiochi rilasciati tra il 2003 e il 2005, che ha influenzato pesantemente Assassin’s Creed. La prima voce della trilogia è servita come base per l’adattamento cinematografico con Jake Gyllenhaal, Gemma Arterton e Ben Kingsley. È tutt’altro che il miglior lavoro delle star, ma per quanto riguarda la fantasia avventuriera, si potrebbe fare molto peggio. Inoltre, vanta un sacco di fantastiche immagini dalla mente di Harry Potter e il regista del Calice di Fuoco Mike Newell.

9. Super Mario Bros. del 1993

Molto prima del film di Super Mario Bros., l’idraulico baffuto preferito da tutti ha avuto il suo primo adattamento cinematografico nel 1993 con un titolo omonimo alla versione del 2023. Con Bob Hoskins nei panni di Mario e John Leguizamo nei panni di Luigi, il film ha preso una svolta drastica rispetto ai vivaci e colorati videogiochi. Il fantasioso Regno dei Funghi era stato invece trasformato in DinoHattan, un mondo grintoso e sotterraneo che trasudava vibrazioni punk degli anni ’90. Il mondo umano (Manhattan) vive parallelamente al mondo dei dinosauri (DinoHattan), finché un giorno Mario e Luigi scoprono per caso un modo per entrare nell’altra dimensione. Nel film, Yoshi è un rapace e i Koopa sono soldati giganteschi e torreggianti con piccole teste di dinosauro. Il film era, per dirla bene, totalmente folle.

Leggi anche Super Mario Bros. – recensione del film di Aaron Horvath e Michael Jelenic

Naturalmente, come la maggior parte dei film fraintesi, è stato criticato al momento del rilascio. I critici cinematografici Siskel & Ebert all’epoca dissero persino: “Non funziona affatto. Questo film non è abbastanza high-tech o low-tech… non ha una storia avvincente o nuovi personaggi“. Super Mario Bros. si è trasformato in un fiasco al botteghino ed è stato considerato uno dei peggiori film mai realizzati da decenni. Ma negli ultimi anni, molti spettatori hanno riscoperto il film e ne hanno abbracciato il fascino irrealistico e il concetto folle. Il film non assomigliava per niente ai videogiochi e, al contrario, offriva un mondo completamente nuovo e pazzo da vivere, pieno di umorismo, azione ed eccitazione. Al giorno d’oggi, Super Mario Bros. è diventato un cult e sta finalmente ottenendo l’amore e il riconoscimento che merita.

10. Ralph Spaccatutto tra i film da vedere simili a Super Mario Bros.

Super Mario Bros. e Ralph Spaccatutto sono entrambi film basati sui videogiochi popolari. Entrambi i film includono personaggi iconici dei giochi, come Mario e Bowser di Super Mario Bros. e Ralph e Sonic in Ralph Spaccatutto, e mostrano i personaggi che navigano attraverso mondi fantastici e sconfiggono i cattivi per raggiungere i loro obiettivi. Tuttavia, ci sono anche molte differenze tra i due film. Ad esempio, Super Mario Bros. si concentra sulla ricerca di un cristallo magico in un mondo alternativo, mentre Ralph Spaccatutto segue Ralph nel suo viaggio per diventare un eroe piuttosto che un cattivo. Inoltre, le relazioni tra i personaggi sono molto diverse nei due film: in Super Mario Bros., Mario e Luigi sono fratelli e lavorano insieme per salvare la principessa Peach, mentre in Ralph Spaccatutto, Ralph e Vanellope diventano amici nonostante siano originari di giochi diversi.