Buon compleanno Steven Spielberg! 15 cose da sapere sul leggendario regista

- Ultimo aggiornamento: 18 Dicembre 2016 11:05 - Tempo di lettura: 3 minuti

Steven Spielberg è uno dei registi più amati e seguiti di ogni tempo, ha abbracciato ogni generazione con il suo spirito utopistico e incantato e ha apportato alla cinematografia mondiale il suo artificio narrativo narrando di creature maestose, di storie inenarrabili, di emancipazione, schiavitù, leggende ed avventure senza mai separare fantascienza e stupore. In questo giorno in cui compie 70 anni noi celebriamo questo gigante del cinema moderno declinando la sua persona attraverso 15 curiosità che potrebbero stupire anche i fan più accaniti e che ci faranno senz’altro apprezzare e conoscere molti aspetti, anche personali, di questo regista amato in tutto il mondo.

15. La scommessa fra Steven Spielberg e George Lucas

Ai tempi dell’uscita delle rispettive pellicola Incontri ravvicinati del terzo tipo e Star Wars, Steven Spielberg e George Lucas si accordarono per scambiarsi il 2,5 degli incassi delle pellicole. Anche se gli incassi di Incontri ravvicinati del terzo tipo furono ottimi, Steven Spielberg guadagnò una considerevole somma dallo scambio, in quanto Star Wars è tuttora fra i maggiori incassi della storia del cinema.

14. Il rapporto con Richard Dreyfuss

Steven Spielberg considera Richard Dreyfuss il suo alter-ego. Non a caso l’attore statunitense è stato il protagonista di diverse pellicole del regista, fra cui Lo Squalo e Incontri ravvicinati del terzo tipo.

13. Un padrino d’eccezione

Steven Spielberg è il padrino di due straordinarie attrici: Gwyneth Paltrow e Drew Barrymore.

12. Spielberg e Il Dottore

Steven Spielberg è un grande fan del popolare show televisivo britannico Doctor Who, che ha lodato in diverse occasioni.

11. La sua top ten

Questi i dieci film preferiti da Steven Spielberg: Fantasia, Quarto potere, Joe il pilota, La vita è meravigliosa, La guerra dei mondi, Psyco, Lawrence d’Arabia2001: Odissea nello spazio, Il padrino ed Effetto notte.

10. I suoi 10 registi preferiti

Oltre al suo grande amico Stanley Kubrick, Steven Spielberg ha inserito i seguenti personaggi nella lista dei suoi 10 cineasti preferiti: Ingmar BergmanDavid Lean, Preston Sturges, Akira KurosawaFrank Capra, Francois TruffautHoward Hawks, Alfred Hitchcock e John Ford.

9. Il rapporto coi cinecomic

A proposito dei popolarissimi cinecomic, Steven Spielberg ha dichiarato: “C’eravamo quando abbiamo visto finire il cinema western e ci saremo quando arriverà il tempo in cui il cinema di supereroi farà la stessa fine. Non significa che un giorno non ci sarà più occasione per il cinema western o quello dei supereroi di tornare. Certamente adesso il cinema di supereroi è vivo e prospero. Dico solo che questi cicli hanno una fine nella cultura di massa. Verrà un giorno in cui le storie mitologiche saranno soppiantate da qualche altro genere a cui magari sta pensando proprio ora qualche giovane regista.”

8. Steven Spielberg e Twin Peaks

Spielberg si è dichiarato un grande fan di Twin Peaks, al punto che avrebbe dovuto dirigere il primo episodio della seconda stagione dello show, che poi alla fine venne girato dal creatore della serie David Lynch.

7. I suoi film preferiti

I film preferiti da Steven Spielberg fra quelli da lui diretti sono E.T. l’extra-terrestreSchindler’s List.

6. Spielberg e I Goonies

Il film I Goonies, diretto da Richard Donner, è basato sui ricordi dell’infanzia di Steven Spielberg e sulle avventure da lui vissute insieme ai suoi amici dell’epoca.

5. Steven Spielberg e Cannes

Steven Spielberg nel 2013 ha presieduto la giuria della 66ª edizione del Festival di Cannes. Il vincitore della Palma d’oro di quell’anno fu La vita di Adele di Abdellatif Kechiche.

4. Steven Spielberg e Schindler’s List

Spielberg non ha ricevuto alcun compenso per Schindler’s List, con il quale ha vinto l’Oscar per la miglior regia. Il regista non ha voluto accettare nessun tipo di pagamento per il suo attaccamento alla tematica che tratta questo capolavoro, ossia l’Olocausto.

3. Il rapporto con Drew Barrymore

In seguito alla pubblicazione di alcune foto di Playboy in cui Drew Barrymore posò nuda, Spielberg le inviò per il suo ventesimo compleanno una trapunta con una nota che la invitava a coprirsi di più.

2. Spielberg e i Boy Scout

Spielberg, dopo che i Boy Scout affermarono la loro contrarietà verso gli omossessuali, si dimise dalla sua posizione nel consiglio consultivo.

1. Spielberg e i videoclip

Steven Spielberg ha partecipato ad alcuni video musicali come Liberian Girl di Michael Jackson, o The Goonies ‘R’ Good Enough di Cindy Lauper. Inoltre ha fatto altre apparizioni in Gremlins, The Blues Brothers, Vanilla Sky e Austin Powers in Goldmemeber.