Statua della Libertà: tutti i film di fantascienza in cui è stata distrutta

Gli amanti del genere fantascienza conoscono questi film e queste scene molto bene...

Da leggere

Flag Day: il trailer del film esplora il dramma di una famiglia

Flag Day è ispirato ad un libro di memorie Flag Day è il nuovo lungometraggio diretto ed interpretato da Sean...

The Flash: svelato il simpatico titolo di produzione

The Flash è attualmente in produzione The Flash è il nuovo lungometraggio DC Comics diretto da Andy Muschietti (La madre,...

WandaVision: uno degli sceneggiatori sta lavorando ad un progetto Marvel segreto

WandaVision è stata la prima serie Marvel Studios a debuttare su Disney + WandaVision, miniserie Marvel Studios che ha visto...

È il simbolo di New York e degli interi Stati Uniti d’America ed è uno dei monumenti più importanti e conosciuti al mondo. La Statua della Libertà è sbarcata dalla Francia alla Grande Mela il 17 giugno 1885 e ogni anno milioni di turisti proveniente da tutto il mondo la visitano. Situata all’entrata del porto sul fiume Hudson, al centro della baia di Manhattan, sulla rocciosa Liberty Island, il nome dell’opera è La Libertà che illumina il mondo. Dono del popolo francese al popolo degli Stati Uniti, fu realizzata dal francese Frédéric Auguste Bartholdi con la collaborazione di Gustave Eiffel e rappresenta la dea Ragione. Nonostante sia il più importante simbolo americano, Hollywood ha distrutto in più di un’occasione la statua, soprattutto nei film di fantascienza.

Tutte le distruzioni della Statua della Liberta nei film sci-fi

Il pianeta delle scimmie

Statua della Libertà; cinematographe.it

La distruzione più iconica della Statua della Libertà è senza dubbio quella ne Il pianeta delle scimmie di Franklin Schaffner. Inizialmente, gli astronauti George Taylor e Nova credono di aver viaggiato nel tempo in un pianeta esotico popolato da scimmie che parlano e che hanno sottomesso il genere umano. In realtà, Taylor & co. sono rimasti sulla Terra per tutto il tempo. La Statua della Libertà viene rappresentata sepolta dalla sabbia e bruciacchiata a causa di un’esplosione nucleare.

Batman Forever

Statua della Libertà; cinematographe.it

In una delle scene d’apertura di Batman Forever, il supereroe è all’inseguimento di Due Facce a bordo di un elicottero. Due Facce si lancia con il paracadute, mentre Batman si tuffa nel porto di Gotham, lasciando che l’elicottero si abbatta sul volto della Statua della Giustizia. Il film è ambientato naturalmente a Gotham City, ma la statua sembra praticamente identica alla Statua della Libertà di New York.

Independence Day

Statua della Libertà; cinematographe.it

Se parliamo di film catastrofici, dobbiamo sicuramente menzionare Independence Day di Roland Emmerich. Anche se il film è celebre per la spettacolare distruzione del Campidoglio, la Statua della Libertà viene “inquadrata” per ben due volte nel film: la prima volta in una delle prime scene del film quando un’astronave aliena oscura il cielo, la seconda volta quando gli alieni iniziano ad attaccare la Terra con esplosioni di energia sincronizzate e la statua appare a faccia in giù mentre una grande nave aliena passa sopra di lei.

Deep Impact

Statua della Libertà; cinematographe.it

La Statua della Libertà viene distrutta in un altro film catastrofico. In Deep Impact di Mimi Leder, infatti, la statua viene sommersa dall’Oceano. Durante il terzo atto del film, Jenny Lerner e suo padre Jason Lerner si riuniscono nella casa della sua infanzia sulla costa orientale. Pochi istanti dopo, l’incombente cometa colpisce l’Atlantico sollevando un’enorme onda che distrugge l’intera costa orientale.

Godzilla

I film di mostri sono particolarmente pericolosi per la Statua della Libertà, come Godzilla: Final Wars di Ryûhei Kitamura. Gli Xilien liberano una litania di mostri per generare il caos in città. L’enorme Rodan è incaricato di devastare New York City e, presumibilmente, è questa creatura che finisce per rovesciare la Statua della Libertà. In una scena del secondo atto del film, si vede la Statua della Libertà semiaffondata nel porto di New York, con il braccio della torcia rotto.

Cloverfield

Statua della Libertà; cinematographe.it

Come Godzilla: Final Wars, Cloverfield di Matt Reeves ha come protagonista un enorme mostro che ha un solo obiettivo, quello di distruggere New York City. In una delle scene del film Rob Hawkins e i suoi amici lasciano assistere alla decapitazione della Statua della Libertà.

Ultime notizie

Flag Day: il trailer del film esplora il dramma di una famiglia

Flag Day è ispirato ad un libro di memorie Flag Day è il nuovo lungometraggio diretto ed interpretato da Sean...

Articoli correlati