Star Wars – Il risveglio del fanboy: le 12 scene migliori della saga

Il 16 dicembre è alle porte, e con esso Il risveglio della Forza, nuovo episodio della saga di Star Wars per cui tutti i fan sono in febbrile attesa. Abbiamo scelto di celebrare quest’evento ricordando le scene della serie che più ci hanno scaldato il cuore, con la speranza di poter aggiungere presto anche sequenze dell’imminente pellicola di J.J. Abrams.

Sono inevitabilmente presenti spoiler sui primi sei episodi della saga di Star Wars, quindi si consiglia a chi non li ha ancora visti di non proseguire oltre.

Star Wars: le 12 scene migliori della saga

12) La cantina di Mos Eisley
Star Wars - La cantina di Mos Eisley

Una scena di Star Wars assurda, grottesca e probabilmente eccessiva, ma perfetta per descrivere la stramba galassia in cui è ambientata la saga e le bizzarre creature che la popolano. La cantina di Mos Eisley è l’incontro di razze e personalità con cui entriamo nel cuore della storia, facendo la conoscenza di due personaggi fondamentali come Han Solo e Chewbacca e di una musichetta indimenticabile, che chiunque nella vita ha sentito almeno una volta.

11) La nascita dell’Impero Galattico
Star Wars - La nascita dell'Impero Galattico

In uno dei momenti più politici di tutta la saga, il piano di Palpatine finalmente viene portato a compimento. La parte finale de La vendetta dei Sith vede infatti la nascita del primo Impero Galattico, con la scusa di mantenere la popolazione più sicura. Facile trovare dei parallelismi con i principali regimi totalitari presenti e passati, sottolineati dall’amara battuta di Padmè: È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi.

10) La battaglia di Hoth
Star Wars - La battaglia di Hoth

I più giovani stenteranno a crederci, ma una volta le tipiche battaglie campali nei film venivano realizzate senza l’utilizzo massiccio di computer grafica, realizzando l’illusione del cinema con lavoro manuale, modellini e soprattutto tanta fantasia. Uno dei migliori esempi in tal senso è la Battaglia di Hoth che si combatte nella prima parte de L’impero colpisce ancora, in cui le forze imperiali e quelle ribelli si affrontano in un durissimo e indimenticabile scontro.

9)Il primo scontro fra Darth Vader e Obi-Wan
Star Wars primo duello Darth Vader Obi-Wan

Il punto più alto della trilogia prequel è senz’altro il primo confronto fra Obi-Wan Kenobi e colui che è appena diventato Darth Vader. La cornice del pianeta di lava Mustafar ben si adatta a questo lungo e magistrale duello che avviene nel finale de La vendetta dei Sith, in cui i due ex amici si affrontano sapendo che uno dei due avrà la peggio. La sconfitta tocca all’ormai ex Anakin Skywalker, a cui però l’ex maestro non infligge il classico colpo di grazia. Darth Vader riesce così a mantenersi in vita anche se ricoperto di ustioni e senza gambe, diventando successivamente lo spauracchio di tutta la galassia.

8) «Ti amo.» «Lo so.»
Star Wars - Ti amo lo so

Nel finale de L’impero colpisce ancora, Han Solo sta per essere ibernato nella grafite, ma anche di fronte alla sua possibile morte non rinuncia alla sua spavalderia. Il suo Lo so verrà citato in innumerevoli pellicole, fra cui Il Ritorno dello Jedi, dove però le parti fra Han e Leia sono ribaltate. Forse però non tutti sanno che questa storica battuta fu un’improvvisazione di Harrison Ford, che venne mandato in scena senza indicazioni specifiche su cosa dire e lasciato libero di pronunciare la battuta secondo lui più opportuna.

7) Il secondo scontro fra Darth Vader e Obi-Wan
Star Wars - Secondo scontro fra Darth Vader e Obi-Wan

Dopo il precedente duello ne La vendetta dei Sith, nel primo Star Wars le spade laser di Darth Vader e Obi-Wan Kenobi si incrociano in quello che nella cronologia della serie è il loro secondo scontro, ma che in realtà è il primo duello di questo tipo in tutta la saga. Probabilmente non è il duello coreografato meglio, ma sicuramente è quello con la più alta carica emotiva. Indipendentemente dal fatto che si conosca o meno il passato fra i due infatti, questo breve scontro avvince e racconta più di quanto le parole possano fare su due personaggi di tale portata.

6) Il dialogo telepatico fra Darth Vader e Luke
Star Wars - Dialogo telepatico Darth Vader Luke

«Luke.» «Padre.» «Figlio, vieni con me.» «Ben, perchè non me l’hai detto?» Un dialogo semplice, quasi banale, che avviene telepaticamente fra Luke e Darth Vader ne L’impero colpisce ancora, poco dopo la rivelazione più celebre di tutta la serie, e forse per questo ampiamente sottovalutata. Può sembrare uno scambio di battute qualsiasi, ma dietro queste parole c’è tutto il senso di Star Wars. Difficile per un fan riascoltarle senza il classico groppo in gola.

5) Il confronto fra Luke, Darth Vader e l’ImperatoreStar Wars - Il confronto fra Luke, Darth Vader e l'Imperatore

Raggruppiamo in un’unica scena una serie di sequenze inframezzate da altre relative alla Battaglia di Endor, in cui finalmente vediamo Luke a colloquio con suo padre e con il temibile Imperatore. Ne Il ritorno dello Jedi assistiamo così a una sorta di triello alla Sergio Leone, in cui il giovane Jedi subisce diverse pressioni per un suo passaggio al Lato Oscuro. La volontà di Luke si dimostra però più forte di ogni tentazione. In un crescendo di emozioni infatti, Luke sprona suo padre a ritornare uno Jedi e Anakin uccide il suo maestro e Signore dei Sith, avverando così ad anni di distanza la profezia che lo vedeva come l’uomo destinato a riportare equilibrio nella Forza.

4) Yoda estrae la navetta spaziale di Luke dal fango
Star Wars - Yoda estrae la navetta spaziale di Luke dal fango

L’ingresso del personaggio di Yoda è sicuramente uno dei punti di forza de L’impero colpisce ancora. Questo essere apparentemente buffo e insignificante si rivela uno dei più grandi Jedi di sempre e con la sua saggezza diviene fondamentale per l’addestramento del giovane Luke. In questa sequenza, Yoda dà una grande lezione al suo allievo, estraendo la sua navicella arenata con la sola forza della mente e deliziando i fan con una serie di frasi entrate nell’immaginario collettivo, come Fare. O non fare. Non c’è provare. o Devi disimparare ciò che hai imparato.

3) Darth Vader muore fra le braccia di Luke
Star Wars - Darth Vader muore fra le braccia di Luke

Con Il ritorno dello Jedi la trilogia classica arriva alla sua conclusione, chiudendo perfettamente il cerchio della vicenda. Dopo aver riportato equilibrio nella Forza gettando l’Imperatore in un reattore della Morte Nera, il fu Anakin Skywalker rivela finalmente il suo volto, morendo fra le braccia del ritrovato figlio Luke e ringraziandolo per aver salvato la sua anima. Una scena toccante e straziante, davanti alla quale il cuore dei fan si stringe inevitabilmente ogni volta.

2) Luke che osserva i due soli su Tatooine
Star Wars - Luke che osserva i due soli su Tatooine

Secondo posto in graduatoria per una delle sequenze più toccanti di tutta la saga. Nelle fasi iniziali del primo Star Wars, Luke guarda lo splendido orizzonte di Tatooine con i suoi tipici due soli, accompagnato da un John Williams ai massimi livelli con la sua The Force Theme. Una scena apparentemente senza significato, ma che invece descrive alla perfezione Luke (senza usare neanche una parola), la sua voglia di avventura e il suo sentirsi frenato sul pianeta natale.

1) “Io sono tuo padre.”
La celebre scena de L'impero colpisce ancora in cui Luke scopre la verità su suo padre

Doveroso primo posto della nostra graduatoria per uno dei colpi di scena più sconvolgenti, ricordati, citati e parodiati nell’intera storia del cinema. Nel finale de L’impero colpisce ancora, il malvagio Darth Vader, durante un duello mozzafiato con le spade laser, rivela a Luke l’agghiacciante verità, ovvero che è proprio lui suo padre Anakin Skywalker. Una sequenza che a distanza di anni e di incalcolabili visioni mantiene ancora intatto il suo fascino.

Tags: Star Wars