Spiderhead: guida al cast e ai personaggi del film Netflix

Ecco chi sono i personaggi e gli attori che li interpretano del film distopico Netflix, Spiderhead, diretto da Joseph Kosinski.

Spiderhead, film sci-fi Netflix che ha conquistato un posto nella top ten a pochi giorni dalla sua uscita,  diretto da Joseph Kosinski, ha nel cast, nei panni dei personaggi principali, star internazionali e volti noti di Hollywood, insieme a interpreti molto popolari sul piccolo schermo. Adattamento del racconto Escape from Spiderhead, scritto dall’acclamato scrittore e saggista George Saunders, inoltre cameo nel film, la storia di Spiderhead è stata inizialmente pubblicata su The New Yorker nel 2010 e già 10 anni fa si è iniziato a lavorare a una trasposizione cinematografica per un sceneggiatura di lungometraggio. La stesura del copione venne poi affidata a Rhett Reese e Paul Wernick, che inizialmente avrebbe voluto anche dirigere il film, ma poi, a causa di altri impegni, la regia di Spiderhead è stata data a Joe Kosinski, il cui recente film Top Gun: Maverick ha riscosso un enorme successo al botteghino. Spiderhead è ambientato quasi interamente in un unico luogo, i personaggi del film sono tutti all’interno di una prigione sui generis a causa di reati commessi. L’Aracnotesta, struttura circondata dal mare e dall’architettura ultramoderna e tipicamente distopica, permette ai detenuti di sottoporsi a un programma sperimentale, unica alternativa a scontare la pena in una prigione di Stato. Ecco di seguito il cast di Spiderhead.

Chris Hemsworth è Steve Abnesti

Mad max: Furiosa, Tyler Rake - Cinematographe.it

Genio proprietario di un’industria farmaceutica, Steve Abnesti crede che la sostanza inventata sia capace di cambiare il mondo. I membri di Spiderhead sono i protagonisti delle ricerche e dei continui esperimenti per testare nuovi prodotti. Carismatico e sorridente, sembra avere sempre tutto sotto controllo. Volto di Steve Abnesti Chris Hemsworth, classe 1982, nato a Melbourne e noto in tutto il mondo per il ruolo nel MCU dove interpreta Thor. Fratello degli attore Luke e Liam Hemsworth, ha iniziato a recitare dopo il college ottenendo popolarità nella soap opera Home and Away, ma è poi con Thor, di Kenneth Branagh, prima volta nei panni del dio del tuono che ha ottenuto il successo internazionale.

Miles Teller è Jeff

Top Gun: Maverick Cinematographe

Membro di punta del misterioso programma della Spiderhead, Jeff è tormentato dal senso di colpa, legato al motivo per cui è stato incriminato e ora chiuso tra le mura di una prigione d’élite. Jeff entrerà sempre di più a contatto con le menti del programma, capendo cosa vi si cela dietro. Il personaggio è interpretato da Miles Teller, attore statunitense classe 1987, nato a Downingtown. Abile musicista ha conseguito un Bachelor of Fine Arts alla Tisch School of the Arts e nel 2009 ha esordito sul grande schermo in Rabbit Hole. Dopo Project X e The Spectacular Now nel 2014 partecipa come protagonista al grande successo Whiplash diventando noto al grande pubblico.

Jurnee Smollett è Lizzy

Spiderhead

Anche la detenuta e membro del programma, Lizzy, è responsabile del cibo di Spiderhead e le sue doti culinarie sono note a tutti. Innamorata di Jeff e ricambiata, non si sa per quale motivo Lizzy sia stata arrestata e spedita in quel luogo. Lizzy è interpreta dall’attrice statunitense Jurnee Smollett, classe 1986, nata a New York. Jurnee Smollett ha iniziato a recitare da giovanissima, a 11 anni era già un volto della serie tv Gli amici di papà e Cosby, e venne acclamata dalla critica per la sua interpretazione in La baia di Eva. Successivamente partecipa a The Great Debaters, Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn e alle serie tv Friday Night Lights, The Defenders, True Blood, Undergroung, Lovercraft Country – La terra dei demoni e molti altri.

Mark Paguio è Mark

Braccio destro di Steve lo ammira molto e anche lui vorrebbe riuscire a lasciare un segno nel mondo. Al tempo stesso Mark percepisce maggiormente i rischi del programma. Volto di Mark in Spiderhead l’attore Mark Paguio. Non si hanno molte informazioni di lui, si sa che è nato nelle Filippine e la sua età dovrebbe aggirarsi tra i 30 e i 35 anni. Prima di Spiderhead ha preso parte a Insoliti sospetti e Lonesome.

Tessa Haubrich è Heather

Altra detenuta che partecipa al programma, Heather sarà sottoposta a un terribile esperimento che avrà conseguenze tragiche. Heather è interpretata da Tessa Haubrich, attrice e modella australiana classe 1989 nata a Sydney. Iniziando a lavorare come modella sin da adolescente, ha poi frequentato una scuola privata di recitazione. Apparendo in 2 episodi di Home and Away ha avuto ruoli secondari in Wolverine – L’immortale, Alien: Covenant e nel 2017 ha recitato come protagonista nella serie tv Wolf Creek. Sul piccolo schermo ha anche preso parte a Pine Gap, Bad Mothers, Treadstone.

Nel cast di Spiderhead sono presenti anche Nathan Jones nel ruolo di Rogan, detenuto dall’aspetto spaventoso che partecipa ad un esperimento insieme a Jeff, Stephen Tongun nei panni di Ray, uno dei detenuti anche lui sottoposto al programma, BeBe Bettencourt nel ruolo di Emma, ex fidanzata di Jeff, Sam Delich nel ruolo di Adam, miglior amico di Jeff, morto per causa sua durante un incidente d’auto e Rom Smyck nei panni di Dave, detenuto costantemente affamato.

Leggi anche Jurassic World – Il Dominio: guida al cast e ai nuovi personaggi del film di Colin Trevorrow

Articoli correlati