Spider-Man 4 si farà? Tutto quello che sappiamo sul prossimo film Marvel

Spider-Man 4 si farà e Tom Holland tornerà nei panni di Peter Parker? Ecco tutto quello che sappiamo sul prossimo film Marvel. ALLERTA SPOILER su Spider-Man: No Way Home.

Il più grande film della Fase 4 del Marvel Cinematic Universe, Spider-Man: No Way Home è finalmente uscito nelle sale di tutto il mondo e il risultato non poteva essere migliore. Pubblico e critica entusiasti e incassi da record stanno caratterizzando il film dell’anno, che è uno dei prodotti Marvel con più sorprese e colpi di scena. Portando il multiverso nell’MCU in modo più tangibile, l’interesse maggiore si sposta sulla possibilità di Spider-Man 4. Mentre si diceva che Spider-Man: No Way Home rappresentava il finale per lo Spider-Man di Tom Holland, la conclusione di No Way Home offre, al tempo stesso, anche alcune promesse di trama che prevedono un ritorno del Peter Parker di Tom Holland.

Leggi anche Film Marvel: in che ordine vederli?

Ci sarà un quarto film di Spider-Man con Tom Holland?

Spider-Man: No Way Home Tom Holland Benedict Cumberbatch - Cinematographe.it

Nel mondo post Avengers: Endgame, le aspettative riposte sui film Marvel sono aumentate in modo esponenziale; l’enorme portata di No Way Home è una testimonianza della necessità di tentare di superare la Saga dell’Infinito dell’universo cinematografico Marvel. Ma la vera domanda è, considerato il successo e tutto ciò che di nuovo accade in Spider-Man: No Way Home, cosa possono fare la Sony e la Marvel con questo personaggio? La conferma che Tom Holland tornerà come Spider-Man nel Marvel Cinematic Universe è arrivata da Amy Pascal del Sony. “Questo non è l’ultimo film che faremo con la Marvel“, ha dichiarato la Pascal. “Ci stiamo preparando per fare il prossimo film di Spider-Man con Tom Holland e la Marvel. Questo non è l’ultimo dei nostri film dell’universo cinematografico Marvel“. Pascal ha poi successivamente respinto quei commenti, suggerendo che, se dipendesse da lei, la partnership tra Sony e Marvel Studios andrebbe avanti.

Spider-Man 4 comunque non è ancora confermato, nonostante sia probabile che la Marvel e la Sony condividano il desiderio di lavorare nuovamente insieme per portare più contenuti su Spider-Man nel mondo Marvel. La Sony potrebbe non aver ancora dei piani concreti per Spider-Man 4, ma c’è stata la conferma di almeno un’altra apparizione di Spider-Man nel MCU. Alla première di No Way Home a Los Angeles, Tom Rothman della Sony Pictures ha confermato che c’è ancora almeno un crossover con il MCU: “Noi ne prestiamo uno, poi loro ne prestano uno altro, ed è per questo che Benedict Cumberbatch è in questo film, quindi abbiamo un altro prestito che verrà restituito“.

Spider-Man 4 e Venom – da qui ALLERTA SPOILER su Spider-Man: No Way Home

Venom - la Furia di Carnage cinematographe.it

Alla fine di Spider-Man: No Way Home, il Peter Parker di Tom Holland è completamente isolato dopo il suo nobile e drammatico sacrificio per salvare la Terra da una catastrofe e dal multiverso: la zia May è morta, i suoi amici non sanno chi è e anche la dinamica con gli Avengers sembrerebbe impossibile, a meno che non si creda che gli Avengers lo accoglierebbero come membro della squadra senza conoscere la sua vera identità. In generale è attualmente difficile sapere con certezza quale sia l’iniziativa degli Avengers. I membri sopravvissuti sono sparsi e divisi in tutto l’universo, il quartier generale è stato distrutto, i suoi leader sono morti o in pensione mentre Captain Marvel e Hulk hanno risposto alla chiamata nella scena dei titoli di coda di Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli. Per far sì che l’apparizione di Spider-Man abbia anche un senso narrativo in un crossover, bisognerebbe raccontare altre parti della sua storia da solista.

C’è anche la possibilità che la Sony porti lo Spider-Man di Tom Holland nel Sonyverse per il suo prossimo film, ma non è chiaro come questo si inserirebbe nell’accordo tra la Marvel e la Sony, considera che il crossover di cui si parla che deve ancora arrivare. Un indizio nella prima scena post-credits di No Way Home viene dato dall’apparizione di Eddie Brock, interpretato da Tom Hardy, che ha lasciato una parte del suo simbionte nell’universo Marvel, e non è certo un elemento che non verrà ripreso. Ma non solo, Peter Parker ha un obiettivo narrativo forte: la sopravvivenza, uno dei fattori che hanno reso la trilogia dello Spider-Man di Tom Holland diversa dagli altri film Marvel. Ricostruire la sua relazione con MJ e Ned sembrerebbe essere una parte importante della fase successiva della sua vita, ma entrambi sono in partenza per l’MIT, a Boston. Peter rimane così solo a New York per continuare ad essere l’amichevole Spider-Man di quartiere, mantenendo comunque la sua identità di ragazzo normale. I suoi anni formativi potrebbero così sembrare finiti, ma ci sono ancora molte altre storie da poter raccontare sullo Spider-Man di Tom Holland. Lo stesso finale di No Way Home è riuscito ad essere tanto una conclusione, quanto una porta aperta su altri possibili scenari di trama.

Gli Spider-Man del Multiverso potrebbero tornare in Spider-Man 4?

Spider-Man: No Way Home

In questa fase, sembra molto improbabile che Tobey Maguire e Andrew Garfield riappaiano in un altro film di Spider-Man con Tom Holland, ma l’accoglienza della loro presenza in Spider-Man: No Way Home dovrebbe suscitare interesse per far rivivere entrambe le loro rispettive serie, ma sarà improbabile che succeda in Spider-Man 4. Il Peter Parker di Tom Holland ha semplicemente una serie di problemi e situazione da risolvere per tornare nuovamente nella stessa struttura di Spider-Man: No Way Home. Inoltre nella scena finale di Spider-Man: No Way Home, viene mostrano Peter Parker che crea il suo nuovo costume, mettendosi finalmente alle spalle l’ombra di Iron Man. Spider-Man ha lottato per la propria identità nell’universo cinematografico Marvel e adottare un nuovo look potrebbe suggerire che il Peter Parker di Holland si sta ritrovando, è ora in una fase completamente diversa della sua vita, oltre ad essere un adulto. Ancora più cruciale, l’adozione della semplice estetica rossa e blu sembrerebbe una decisione consapevole nel rendere omaggio agli Spider-Men di Tobey Maguire e Andrew Garfield e a ciò che gli hanno insegnato: ignorare il richiamo della vendetta e dell’odio.

Quando potrebbe uscire Spider-Man 4?

Tom Holland - cinematographe.it

Supponendo che Spider-Man 4 segua la solita tendenza di rilasciare i film di Spider-Man a non troppa distanza l’uno dagli altri, ci si potrebbe aspettare la fine del 2023 come data d’uscita. Potrebbe sembrare comunque presto, ma la Marvel ha annunciato 2 prodotti in arrivo nella seconda metà del 2023 e lasciare un divario troppo grande tra i film di Spider-Man non avrebbe senso. Ma c’è un altro elemento da considerare: se uno di quei film annunciati per il 2023 dovesse essere l’evento crossover promesso per cui “è stato prestato” lo Spider-Man di Holland, per usare le parole di Tom Rothman della Sony Pictures, è possibile che Spider-Man 4 arrivi all’inizio del 2024. Per ora, non c’è nessuna conferma definitiva, ma aspettiamo di sapere dove rivedremo Tom Holland nei panni di Spider-Man.

Leggi anche Spider-Man: No Way Home è già record al box office! Ecco le cifre da capogiro