Sotto il sole di Riccione: guida al cast e ai personaggi

Uno dei film Netflix più attesi del mese di luglio 2020 è in uscita, ecco il cast completo del teen movie Sotto il sole di Riccione: da giovani talenti a star del cinema italiano.

- Ultimo aggiornamento: 2 Luglio 2020 10:39 - Tempo di lettura: 8 minuti

Un’altra produzione targata Netflix si porta dietro il profumo dell’estate. Parliamo del film Sotto il sole di Riccione, basato su un soggetto di Enrico Vanzina (che si è occupato della sceneggiatura insieme a Caterina Salvadori e Ciro Zecca) e diretto da Niccolò Celaia e Antonio Usbergo, meglio noti come gli YouNuts!.

Sotto il sole di Riccione: vedi la nostra intervista video a Cristiano Caccamo, Fotinì Peluso e al resto del cast 

Ambientato sulle spiagge romagnole il film originale prodotto da Netflix in associazione con Mediaset e Lucky Red e realizzato da New International, disponibile sulla piattaforma streaming dal 1° luglio, racconta le avventure di un gruppo di ragazzi provenienti da tutta Italia che si ritrovano a passare l’estate nello stesso luogo, carichi di sogni e voglia di nuove amicizie.

Arricchito dalle romantiche canzoni dei Thegiornalisti (non a caso nel film ci sarà anche Tommaso Paradiso), Sotto il sole di Riccione si avvale di tanti giovani talenti, oltre che di attori già noti ai più. Scopriamo insieme di chi si tratta nella nostra guida al cast e ai personaggi del film.

Chi sono gli attori di Sotto il sole di Riccione? Scopriamo cast e personaggi del nuovo film Netflix

1. Cristiano Caccamo è Ciro

Sotto il sole di Riccione - cinematographe.it

Guarda qui il trailer di Sotto il sole di Riccione

In Sotto il sole di Riccione interpreta il bagnino della spiaggia dove si svolge gran parte del film; un ragazzo che manda in visibilio tutte le ragazze, e che ha rinunciato al suo sogno di diventare un cantante. Nato in Calabria e poi trasferitosi in Umbria, si diploma successivamente al Centro Sperimentale di Cinematografia, prendendo parte ai primi spettacoli teatrali. Attore anche dell’acclamato reality show Celebrity Hunted – Caccia all’uomo di Amazon, Cristiano Caccamo è noto principalmente per i ruoli in Puoi baciare lo sposo, dove interpreta il protagonista insieme a Salvatore Esposito e per la sua interpretazione sul piccolo schermo nella 12ª stagione di Don Matteo.

2. Davide Calgaro è Furio

Sotto il sole di Riccione - cinematographe.it

Furio è uno dei ragazzi che fa da collante tra i vari gruppi di amici del film. È infatti il ragazzo che porta uno dei protagonisti a passare le giornate al mare, a conoscere altre persone e a entrare in contatto con una ragazza in particolare. Nato a Milano nel 2000, si avvicina alla recitazione a 15 anni, iniziando come stand up comedian, esibendosi in monologhi e numeri da cabaret, partecipando successivamente a show seguiti come Colorado e Zelig. Il suo esordio cinematografico avviene a cavallo tra il 2019 e il 2020 nella divertente commedia di Aldo, Giovanni e Giacomo, Odio l’estate, ultimo film del trio che è stata in vetta alle classifiche del Box Office per quasi un mese, dove Davide Calgaro interpreta il figlio di Aldo.

3. Matteo Oscar Giuggioli è Tom

Sotto il sole di Riccione - cinematographe.it

Giovanissimo appassionato di sport, nato a Milano è attore principalmente di teatro, Matteo Oscar Giuggioli ha recitato in opere di rilievo nei teatri di Milano, tra cui Lady Oscar, Medea e Don Chisciotte. Il suo esordio cinematografico avviene nel 2017 con il film Gli sdraiati, seguito da Succede e da Un passo dal cielo 5 nel ruolo di Klaus.

4. Ludovica Martino in Sotto il sole di Riccione è Camilla

Sotto il sole di Riccione - cinematographe.it

Camilla è la ragazza di cui uno dei protagonisti si innamora, situazione che la mette in crisi essendo fidanzata, ma al tempo stesso estremamente interessata a questo ragazzo appena conosciuto, che suscita in lei da subito qualcosa che non riesce bene a decifrare. Nata a Roma nel 1997 e laureata in interpretariato e traduzione Ludovica Martino è una delle protagoniste di Skam – Italia, una delle migliori serie italiane, acclamate da pubblico e critica. In particolare interpreta Eva, protagonista della prima stagione e personaggio centrale in tutti gli altri 4 capitoli. Ha iniziato sul piccolo schermo nelle fiction Che dio ci aiuti, Don Matteo e Tutto può succedere, mentre il suo esordio cinematografico è segnato dal film diretto da Leonardo D’Agostini del 2018, Il campione, con nel cast anche Stefano Accorsi e Andrea Carpenzano.

5. Saul Nanni è Marco in Sotto il sole di Riccione

Sotto il sole di Riccione - cinematographe.it

Marco in Sotto il sole di Riccione è un ragazzo serio e insicuro, da sempre innamorato di una sua amica Guenda, ma mai dichiaratosi. Saul Nanni, originario di Bologna, si avvicina al mondo dello spettacolo nel 2014, a 15 anni, con Un boss in salotto, guadagnato notorietà e popolarità con la serie per ragazzi Alex & Co. dove fa parte del cast per due stagioni e mezzo. Successivamente appare anche nella fiction Non dirlo al mio capo. Sul grande schermo esordisce con Come diventare grandi nonostante i genitori e Mio fratello rincorre i dinosauri, presentato a alcuni dei festival cinematografici più importanti e apprezzato dal pubblico. Nel 2017 è inoltre protagonista del film Il fulgore di Donny, diretto da Pupi Avati.

6. Fotinì Peluso è Guenda

Sotto il sole di Riccione - cinematographe.it

Guenda è l’amica e amore segreto di Marco che sembra non accorgersi dei sentimenti che lui prova per lei. Attrice di origini greche, il cui nome in greco significa Luminosa, è amante dello sport, della musica e delle lingue, parla infatti, oltre a italiano e greco, anche inglese e francese. Oltre alla recitazione studia Economia all’università di Roma. Ha preso parte alla serie tv La compagnia del cigno, di Ivan Cotroneo, dove ha recitato al fianco di Alessio Boni, ed era già apparsa sul piccolo schermo nella fiction Romanzo famigliare e Non uccidere.

7. Claudia Tranchese è Emma

Sotto il sole di Riccione - cinematographe.it

L’esordio televisivo di Claudia Tranchese , 31 anni e originaria di Avellino, è segnato da I Bastardi di Pizzofalcone di Carlo Carlei nel 2017, mentre a livello cinematografico partecipa al film Feel like sharing, presentato al Festival Cannes del 2018. La sua notorietà e popolarità esplode con il ruolo di Grazia Levante in Gomorra – stagione 4, figlia del boss Gerlando.

8. Lorenzo Zurzolo è Vincenzo in Sotto il sole di Riccione

Sotto il sole di Riccione - cinematographe.it

Vincenzo di Sotto il sole di Riccione è un ragazzo non vedente che arriva nella città insieme a sua madre ed entra a far parte del gruppo di amici di Furio che gli dà modo di scoprire una prospettiva di vita diversa. Fa inoltre la conoscenza di Camilla di cui si innamora e con cui si instaura da subito un legame caratterizzato da un’alchimia inaspettata per entrambi. Lorenzo Zurzolo, nato a Roma nel 2000, si è avvicinato alla recitazione a soli 7 anni, partecipando alla fiction Un ciclone in famiglia 3. È noto principalmente per il ruolo di Niccolò nella prima e seconda stagione delle serie Baby di Netflix, ma ha perso parte anche alle serie tv Don Matteo, Distretto di polizia, I liceali e Un passo dal cielo, e a film come Com’è bello far l’amore, Una famiglia perfetta, Sconnessi e Outing – Fidanzati per sbaglio.

9. Giulia Schiavo è Mara in Sotto il sole di Riccione

Sotto il sole di Riccione - cinematographe.it

Dopo aver recitato nel ruolo di Alice, personaggio secondario con cui i protagonisti entrano spesso in contatto, nelle prime due stagioni di Skam – Italia, recita nel film La partita, di Francesco Carnesecchi, con nel cast anche Simone Liberati, Francesco Pannofino, Alberto Di Stasio e Giorgio Colangeli. Nel 2019 torna nel ruolo del suo personaggio nella terza stagione di Skam – Italia e recita nel film La rivoluzione.

10. Maria Luisa De Crescenzo è Bra

Sotto il sole di Riccione - cinematographe.it

Il debutto di Maria Luisa De Crescenzo, nata a Roma nel 1992, avviene a soli 10 anni quando recita nel film Il più bel giorno della mia vita di Cristina Comencini. Nel 2003 recita nelle serie tv Il Papa buono, Incantesimo – stagione 6, I Cesaroni, R.I.S. – Delitti imperfetti – stagione 4, e successivamente nei film Il compleanno, Posti in piedi in paradiso e Vacanze ai Caraibi di Neri Parenti.

11. Sergio Ruggeri è Giorgio

Sotto il sole di Riccione - cinematographe.it

Amante del cinema e musica, ha infatti pubblicato il singolo scomodo nel 2019, Sergio Ruggeri, è nato a Roma nel 1994, è appassionato di surf e arrampicata e totalmente concentrato sulla sua vita professionale. Dopo aver recitato in Un medico in famiglia 9, al fianco di Lino Banfi, entra a far parte del cast della serie Netflix Baby, oltre ad apparizioni nella serie tv Maggie & Bianca Fashion Friends e nella miniserie Non è stato mio figlio.

12. Rosanna Sapia è Violante

Sotto il sole di Riccione - cinematographe.it

Rosanna Sapia è nata a Catania nel 1992 e, dopo aver frequentato il DAMS è un corso di teatro a Catania, ha vinto una borsa di studio per la scuola Actor’s Planet al concorso nazionale Una ragazza per il cinema, dove la sua carriera ha avuto inizio. Nota soprattuto per il ruolo di Angela in La vita promessa, personaggio che interpreta per le due stagioni al momento realizzate. È apparsa anche nella commedia Compromessi sposi, dove recita accanto a Diego Abatantuono e Vincenzo Salleme e nel film Lo scoglio del leone.

13. Luca Ward è Lucio

Sotto il sole di Riccione - cinematographe.it

In Sotto il sole di Riccione l’attore Luca Ward interpreta un bodyguard di una discoteca, minaccioso al lavoro quando dolce e premuroso nella vita e che avrà un flirt con Irene, la madre di Vincenzo. Doppiatore italiano ha dato voce nelle versioni italiane ad attori come Samuel L. Jackson, Russel Crowe, Sean Bean, Liam Neeson, Matt Dillon, Hugh Grant e moltissime altre star internazionali; è stato interprete di numerosi film, anche se noto principalmente sul piccolo schermo in ruoli nelle fiction Incantesimo, La squadra 2, Cento vetrine, Don Matteo, Elisa di Rivombrosa, Braccialetti Rossi 3.

14. Andrea Roncato è Gualtiero

Sotto il sole di Riccione - cinematographe.it

Gualtiero è un ex bagnino e ex dongiovanni che prende sotto la sua ala l’inesperto Marco per dargli consigli su come conquistare Guenda, trovando anche il pretesto per ricordare il passato quando le ragazze cadevano ai suoi piedi. Roncato è un attore, comico e personaggio televisivo, avendo avuto alcuni programmi tv da solista ed essendo stato ospite e concorrente in show come I soliti ignoti e Ballando con le stelle. Dopo molti ruoli nei film di natale con Boldi e De Sica, ha recitato anche in note serie tv come Carabinieri, Provaci ancora prof!, Don Matteo e Liberi tutti. Di recente è apparso nel film Notti magiche di Paolo Virzì e Il signor diavolo di Pupi Avati con cui aveva già collaborato nel film per la tv Il fulgore di Donny.

15. Isabella Ferrari in Sotto il sole di Riccione è Irene

Sotto il sole di Riccione - cinematographe.it

Irene in Sotto il sole di Riccione è la madre apprensiva e protettiva di Vincenzo, sempre preoccupata per il suo animo fragile e sensibile, per la sua cecità e perché crede di non fare mai abbastanza per lui. Sarà proprio nel rapporto con Lucio che troverà la propria dimensione come donna, lasciando a suo figlio la libertà di cui ha bisogno. Vincitrice della Coppa Volpi come miglior attrice non protagonista per il film Romanzo di un giovane povero di Ettore Scola, Isabella Ferrari ha una carriera d’attrice che inizia nel 1981 ed esplode pochi anni dopo quando viene notata da Carlo Vanzina e recita così nel ruolo di Selvaggia in Sapore di mare. Dopo una serie di successi, è apparsa anche in film come Arrivederci amore, ciao, Saturno Contro, Caos calmo, Un giorno perfetto, per cui ha vinto il premio Pasinetti, La Grande Bellezza, Napoli Velata e sul piccolo schermo è nota principalmente per il ruolo del commissario Scalise in Distretto di polizia.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO