Something borrowed - L'amore non ha regole

Uscito nel 2011, L’amore non ha regole è una commedia romantica tratta dal romanzo di omonimo di Emily Griffin con John Krasinski, Ginnifer Goodwin, Kate Hudson Colin Egglesfield.

Something borrowed - L'amore non ha regole

La pellicola racconta l’amicizia tra Darcy (Kate Hudson) e Rachel (Ginnifer Goodwin): un’amicizia nata durante l’infanzia e che va avanti fino all’età adulta, quando Rachel compie 30 anni e Darcy sta per sposare Dex (Colin Egglesfield), compagno d’università di Rachel che l’ha presentato all’amica.

Rachel e Darcy non potrebbero essere più diverse tra di loro: una è timida, riservata e fa sempre ciò che ci si aspetta da lei mentre l’altra è una donna esuberante, allegra ma anche molto egocentrica.

Tuttavia le cose cominciano a cambiare, proprio dopo la festa per il trentesimo compleanno di Rachel. La timida avvocatessa, infatti, rivela a Dex di aver avuto una cotta per lui durante l’università ma, convinta che lui non l’avrebbe mai ricambiata, non si era mai fatta avanti. Dex rimane stupito dalla rivelazione e i due finiscono a letto insieme, scatenando una serie di equivoci e mettendo a rischio le proprie amicizie e relazioni in un tira e molla che si risolve solo nel finale.

È proprio Ethan (Jonh Krasinski), buon amico di Rachel e segretamente innamorato di lei, a smuovere le acque durante tutta la pellicola, spingendo Rachel a rivelare la verità all’amica e combattere per i propri sentimenti. Tuttavia, Rachel è molto remissiva: non vuole ferire l’amica, nonostante sappia che quest’ultima ha tradito Dex e non vuole spingere Dex di andare contro il volere dei propri genitori, annullando il matrimonio.

Complice il trasferimento di Ethan a Londra, le due amiche si allontanano sempre più fino a quando Rachel decide di andare nella capitale britannica. In un ultimo tentativo di spingerla a fare la cosa giusta per sé, Ethan rivela a Rachel i propri sentimenti e questo spinge l’amica a tornare a New York. Pur non avendo l’intenzione di rivelare la verità a Darcy, Rachel capisce che non ha senso riversare sull’amica l’insoddisfazione nei confronti di Dex.

Something borrowed – L’amore non ha regole: un finale ricco di sorprese

Nel finale, Rachel è attesa da molte sorprese. Dex, infatti, le rivela di aver finalmente trovato il coraggio di annullare il matrimonio. Mentre i due si stanno riappacificando, arriva Darcy che rivela all’amica di essere incinta di un altro uomo. Tutto sembra finire per il meglio ma Darcy nota la giacca di Dex e intuisce la relazione tra il fidanzato e l’amica. Furiosa, lascia l’appartamento e non rivolge più la parola a nessuno dei due.

Settimane dopo, Rachel e Darcy si incontrano per caso e Rachel si scusa di nuovo con l’amica per averla ferita. Entrambe sembrano genuinamente felici delle proprie vite, una finalmente insieme all’amore della sua vita e l’altra con un bimbo in arrivo.

L'amore non ha regole

Il film si chiude con una scena molto ambigua: Darcy, che sembra non provare molto affetto per Ethan, va a trovare l’amico a Londra. Quest’ultimo finge di non conoscerla e scappa via, facendo allusione a un sequel, mai realizzato.

L’amore non ha regole è la classica commedia romantica in cui, nonostante mille ostacoli, la protagonista ottiene il suo lieto fine. Da subito, è facilmente intuibile che Dex e Rachel finiranno insieme ai danni dell’amica, che non fa poi molto per rendersi simpatica. Darcy è il tipo di persona che pensa solo a se stessa: non fa caso all’infelicità di Dex, al disagio di Rachel ma pretende che entrambi le prestino costante attenzione a tal punto che è proprio Rachel a scriverle la promessa di matrimonio, quando lei decide che non è in grado di farlo.

Tuttavia, il finale mette sul piatto un aspetto molto importante delle nostre vite quotidiane e cioè quanto possano essere fraintendibili le nostre parole e quanto potremmo ottenere se solo fossimo sempre onesti. Infatti, se solo Dex e Rachel fossero stati sinceri fin dall’inizio l’uno con l’altra, le cose sarebbero andate molto diversamente per tutti.

Testo di Jennifer Traini

SPECIALE OSCAR 2020
Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto


LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE