Run: il film horror con Sarah Paulson è ispirato a una storia vera?

Run, horror con protagonista Sarah Paulson, è basato su una storia vera? Scopriamolo subito!

Può una madre crescere sua figlia nel totale isolamento, controllandone ogni movimento sin dalla nascita? Sì, se nasconde un oscuro segreto. È questa la domanda che Aneesh Chaganty e Sev Ohanian si sono posti quando hanno iniziato a scrivere Run, horror psicologico con protagonista Sarah Paulson, l’attrice statunitense nota per le sue apparizioni nella serie antologica American Horror Story. Il film esplora, infatti, il rapporto alquanto sinistro tra Diane Sherman e sua figlia Chloe. Ma Run è una storia vera oppure no? Scopriamolo insieme!

La vera storia di Run

Run; cinematographe.it

Run non è basato su una vera, ma sicuramente è ispirato a casi reali. Kiera Allen, l’attrice che interpreta Chloe, ha rivelato di aver fatto diverse ricerche prima di andare sul set: “Ho avuto molte conversazioni con Aneesh Chaganty – il regista di Runsul trauma e ho fatto molte ricerche. Ho letto molte storie simili a quelle di Chloe e ho ascoltato le testimonianze delle persone intorno a loro e di come sono cambiate dopo quelle precise esperienze“.

Run; cinematographe.it

Tra i casi che potrebbero aver ispirato Run, va menzionato quello di Dee Dee Blanchard e sua figlia Gypsy Rose, la cui storia è stata rappresentata nella serie Hulu The Act. Dee Dee era affetta dalla Sindrome di Munchausen per procura, un disturbo mentale che affligge solitamente le madri e le spinge ad arrecare un danno fisico ai propri figli per farli credere malati e attirare l’attenzione su di sé. Secondo Biography.com, quando Gypsy Rose nacque, sua madre Dee Dee le rivelò di essere affetta da varie malattie, tra cui la leucemia e la distrofia muscolare.

Per anni, Gypsy ha usato una sedia a rotelle, ha assunto farmaci prescritti e addirittura è stato sottoposta a interventi chirurgici di cui non aveva bisogno. Dopo anni di soprusi, il 12 aprile 2015, Gipsy ha ucciso – con la complicità di Nicholas Godejohn, un uomo conosciuto online – sua madre Dee Dee. Nicholas è stato condannato all’ergastolo, mentre Gypsy Rose si è dichiarata colpevole di omicidio di secondo grado e sta scontando attualmente una condanna di 10 anni.

Leggi anche Run: recensione del film horror con Sarah Paulson