Red: guida al cast originale e ai doppiatori italiani del film Disney Pixar

Ecco da chi è composto il cast di voci nella versione originale e in quella italiana di Red, nuovo film Pixar disponibile su Disney+.

Red, film d’animazione Pixar, il 25º prodotto dalla Pixar Animation Studios, e distribuito su Disney+ l’11 marzo 2022, ha già avuto un riscontro degno di ogni capolavoro Pixar che, anno dopo anno, non fa che continuare a offrire e realizzare film davvero straordinari. Ancora una volta al centro della narrazione Pixar ci sono temi universali come la crescita, l’identità, l’amicizia e, prima fra tutti, la forza e l’importanza di essere sempre se stessi. Protagonista di Red è l’impacciata Mei, diminutivo di Meilin Lee, tredicenne agli albori della tipica crisi adolescenziale che la allontana dalla sua famiglia facendole sognare un universo completamente diverso da quello nel quale ha sempre vissuto. Ma un’antica discendenza tenuta segreta sta per diventare un’inevitabile discussione da affrontare: ogni volta che si arrabbia o qualche emozione prende il sopravvento su di lei, Mei si trasforma in un gigantesco panda rosso. Il cast di voci di Red, diretto da Domee Shi e acclamato da pubblico e critica, include molti nomi di attori esordienti insieme a interpreti già molto conosciuti, doppiati nella versione italiana da alcune tra le più note voci nel panorama del doppiaggio italiano. Ecco chi sono gli attori che interpretano i personaggi di Red nella versione originale e in quella italiana.

Rosalie Chiang è Mei in Red

Red

La protagonista Mei è interpretata da Rosalie Chiang, nata in California e di origini cinesi: i genitori sono originari di Taiwan e Singapore. Rosalie Chiang, che parla correntemente anche il cinese mandarino, precedentemente è apparsa, nel 2018, in 2 cortometraggi: Soiled e The Interns, e nel 2017 nella serie tv Clique Worse nel ruolo di Ashley. Nel tempo libero le piace suonare il pianoforte, cucinare, viaggiare e ballare, in particolare l’hip-hop. Non si sa esattamente quanti anni abbia, ma la sua età dovrebbe aggirarsi tra i 14 e i 18 anni. A doppiarla nella versione italiana di Red, Chiara Fabiano, classe 2004, voce di Millie Bobby Brown in Enola Holmes e Stranger Things, di Zoe Colletti in Un bambino chiamato Natale, e di numerosi altri personaggi di note serie tv, come Stacey in The Affair, Madeleine in Reign, Flora in American Horror Story, Audrey in Ray Donovan, Lucy in C’era una volta e di Elena in Elena, diventerò presidente.

Sandra Oh è Ming Lee

Sandra Oh, classe 1971, nata e Nepean e di origini coreane, ha studiato musica e danza, diventando successivamente una ballerina professionista, scoprendo più tardi la passione per la recitazione. Dopo alcuni film tv e pellicole indipendenti recita in Big Fat Liar, Sotto il sole della toscana e Sideways – In viaggio con Jack prima di diventare l’iconico volto di Cristina Yang in Grey’s Anatomy, raggiungendo la fama mondiale. Nel corso della sua carriera ha recitato sul grande schermo anche in Rabbit Hole e Tammy e sul piccolo schermo come co-protagonista in Killing Eve e come personaggio principale in La direttrice, entrambe serie tv ancora in corso. A doppiare Sandra Oh nella versione italiana di Red Daniela Calò, classe 1970, attrice e doppiatrice italiana nata a Sava, in provincia di Taranto. Daniela Calò è la voce di Evangeline Lily alias Hope van Dyne nel MCU e di Tauriel in Lo Hobbit. Ha partecipato come attrice in 2 episodi del terzo capitolo di Boris, in 5 puntate di 1992 e in un episodio di Non uccidere. Negli anni ha prestato la voce anche a Marion Cotillard, Michelle Williams, Kerry Washington, Anne Hathaway, Sarah Paulson, Thandie Newton e moltissime altre.

Maitreyi Ramakrishnan è Priya

Classe 2001, Maitrey Ramakrishnan, nata a Mississauga è un’attrice canadese originaria dello Sri Lanka. La sua carriera inizia da giovanissima, a 15 anni, quando prende parte a progetti scolastici, ottenendo a 19 anni, subito dopo il diploma, il ruolo da protagonista nella serie tv No Ho Mai…, in onda su Netflix, venendo scelta tra 15.000 candidate. Doppiata in Non ho mai… da Erica Necci, in Red a prestarle la voce la doppiatrice italiana, nata a Roma, Sara Labidi, classe 1998. Il suo primo lavoro nel mondo del doppiaggio avviene a 7 anni nel film Cambio di gioco, per il quale riceve un Kids’ Choice Awards, continuando poi la sua carriera da doppiatrice. Voce di Maisie Williams in Il Trono di Spade, di Thomasin McKenzie in Lost Girls e Ultima notte a Soho, e negli anni anche di Chloë Grace Moretz, Bailee Madison, Zoe Colletti e moltissime altre, ha partecipato a grandi produzioni come Madagascar 2, Rio 2 – Missione Amazzonia, Alla ricerca di Dory, La famiglia Addams, Raya e l’ultimo drago e molti altri.

Wai Ching Ho è la nonna di Mei

Wai Ching Ho, classe 1943, nata a Hong Kong, attrice e doppiatrice cinese, è l’iconico volto di Madame Gao in Daredevil, Iron Fist e The Defenders, e interprete di numerosi film internazionali e guest star di seguite serie tv anche prima di entrare nelle produzioni Marvel. Nella versione italiana di Red la voce della nonna di Mei è quella di Antonella Giannini, classe 1957, nata a Roma e dialoghista oltre che doppiatrice. Voce ufficiale di Frances McDormand, negli anni ha doppiato anche Sissy Spacek, Patricia Clarkson, Liza Minelli e Helen Mirren, ricevendo una serie di premi come Miglior doppiatrice.

James Hong è il signor Gao

James Hong, classe 1929, attore, doppiatore e regista statunitense di origini cinesi, nato a Minneapolis, ha vissuto a Hong Kong fino all’età di 10 anni, per poi tornare con la famiglia negli Stati Uniti. Frequentando inizialmente la facoltà di Ingegneria civile, si interessa più tardi alla recitazione, lavorando prima come ingegnere stradale. Decidendo di dedicarsi a tempo pieno alla carriera d’attore, le prime offerte di fronte alla macchina da presa arrivano negli anni ’50 come doppiatore, arrivando poi a recitare come attore in importanti produzioni, tra cui Chinatown, Ultimatum alla Terra, Blade Runner, Grosso guai a Chinatown e Il grande inganno, e partecipando a più di 50 pellicole cinematografiche. La voce di James Hong nella versione doppiata in italiano di Red, è affidata a Oliviero Dinelli, classe 1947, attore e doppiatore italiano nato a Guardigrele, in provincia di Chieti e cresciuto a Roma. Dopo aver frequentato e terminato l’Accademia d’arte drammatica Silvio d’Amico, ha iniziato a lavorare in teatro e in televisione, per poi passare alla radio e infine al doppiaggio. Negli anni è stato la voce di Rowan Atkison, spesso di James Hong, di Jonathan Pryce, John Hurt, Stanley Tucci, Jared Leto e molti altri.

Ava Morse è Miriam in Red

Red

Ava Morse, attrice e cantante statunitense, prima di Red, ha preso parte alle serie tv Chicago P.D. e Somebody Somewhere, al film per la TV The History of Us, ad alcuni cortometraggi, alla pellicola Sorprendimi e al film d’animazione Ron – Un amico fuori programma. Non si sa esattamente quanti anni abbia, ma la sua età dovrebbe aggirarsi tra i 16 e 20 anni. A doppiarla Nicole Damiani, doppiatrice, cantante e ballerina, ha iniziato a studiare recitazione e dizione nel 2019, lavorando negli anni anche con Alessandro Capitani. Non si sa molto della sua carriera prima di Red, che sembra essere il suo primo lavoro nel mondo del doppiaggio, né quanti anni abbia, anche lei, comunque, dovrebbe avere tra i 16 e i 20 anni.

Hyein Park è Abby

Red

Hyen Park, attrice canadese di origini orientali, ha una grande carriera come illustratrice, e Red è il suo primo lavoro come doppiatrice. Ha lavorato come assistente e come illustratrice nel mondo dell’animazione, in produzioni come Toy Story 4 e Soul, nei quali ha curato gli storyboard, è infatti un membro attivo della Pixar. Negli anni ha lavorato come illustratrice anche alle serie tv Peg+Cat, Dragons: Race o the Edge, Max Steel: Team Turbo e Max Steel Team Turbo: Fusion Tek, al film Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts, e ai cortometraggi Bao e 22 contro la Terra. Non si sa esattamente quale sia la sua età, ma dovrebbe avere tra i 19 e i 25 anni. Nella versione italiana di Red la voce è di Vittoria Bartolomei, classe 2001, nata a Roma e cresciuta in una famiglia di doppiatori. Negli anni ha presto parte al doppiaggio di Crazy, Stupid, Love, Artemis Fowl, Il viaggio di Fanny, Captain Fantastic, Scary Stories to Tell in the Dark, Paradiso amaro, Pet Sematary, Mia e il leone bianco, Parasite, prestando inoltre la voce a Max in Stranger Things, a Tempest in Raised by Wolves – Una nuova umanità, a Caitlin in We Are Who We Are, a Ginny in Ginny & Georgia, a Terra in Fate: The Winx Saga, a Chloe in Les Revenants, a Lu in Elite, insieme a moltissime altre.

Orion Lee è Jin Lee

Attore attivo in teatro, in televisione e al cinema, Orion Lee ha lavorato per molti anni sul palcoscenico in rinomati teatri e compagnie teatrali, tra cui anche la Royal Shakespeare Company. Nel corso della sua carriera a preso parte a numerose pellicole cinematografiche tra cui First Cow, Fury, Star Wars – Gli ultimi Jedi, Skyfall, Justice League, Zack Snyder’s Justice League, alle serie tv Strangers, Tyrant, Testimoni silenziosi e moltissimi altri. Non si sa esattamente quale sia la sua età, ma dovrebbe avere tra i 30 e i 40 anni. A doppiarlo nella versione italiana di Red, l’attore cinese con cittadinanza italiana, Shi Yang Shi, classe 1979, nato a Jinán, nel Nord della Cina e trasferitosi in Italia nel 1990. Traduttore simultaneo e mediatore culturale, oltre che attore teatrale e cinematografico, ha pubblicato un libro con Mondadori nel 2019 intitolato Cuore di seta.

Tristan Allerick Chen è Tyler in Red

Red

Credits: Axelle/Bauer-Griffin/FilmMagic

Tristan Allerick Chen, attore e cantante statunitense di origini orientali, nato a Los Angeles, ha recitato in importanti produzioni come Il metodo Kominsky, WandaVision e La guerriera e il troll. Si hanno poche informazioni sulla sua formazione e sulla sua età, che dovrebbe aggirarsi comunque tra i 16 e i 20 anni. A doppiarlo Valeriano Corini, giovane doppiatore nato a Roma che ha partecipato come doppiatore, prestando la voce ai protagonisti delle pellicole stess, a Jojo Rabbit, Belfast, Storm Boy – Il ragazzo che sapeva volare, The Tender Bar, e lavorando anche in Mamma, ho perso l’aereo, Ghostbusters: Legacy, Clifford il grande cane rosso, Cosa mi lasci di te, TKKG – Intrepidi Detective, e nelle serie tv Tales from the Loop, La ferrovia sotterranea, Ginny & Georgia, WandaVision, The Undoing – Le verità non dette, Il complotto contro l’America, Dead to Me – Amiche per la morte, Dietro i suoi occhi, I Am Not Okay With This e moltissimi altri. Non si sa con esattezza la sua età ma dovrebbe avere tra i 14 e i 18 anni.

Leggi anche Inside Out: guida al cast e ai personaggi del film Disney Pixar vincitore dell’Oscar

Articoli correlati