Pinocchio di Guillermo del Toro: guida al cast e ai personaggi del film Netflix

Alcuni sono vecchie conoscenze, mentre altri personaggi sono del tutto nuovi.

Uscito in alcune sale a inizio dicembre e arrivo dopo alcuni giorni (il 9) anche su Netflix, il Pinocchio di Guillermo del Toro ha fatto subito parlare di sè, venendo accolto in maniera genericamente molto positiva dalla critica e dal pubblico. Adattata per il cinema ormai diverse volte, la favola senza tempo di Carlo Collodi pare un materiale adattissimo alle corde del regista messicano. Scopriamo insieme il cast e i personaggi principali del suo film d’animazione.

1. Gregory Mann è Pinocchio, il protagonista del film di Guillermo del Toro

pinocchio cinematographe.it

Naturalmente, si deve partire dal protagonista della pellicola, il burattino di legno che prende vita. A doppiare il personaggio è Gregory Mann, al suo esordio in un lavoro del genere. Non si tratta però del suo primo lavoro cinematografico. Il giovanissimo attore è infatti comparso davanti alla camera da presa per la prima volta nel film Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey (2018).

2. David Bradley è Geppetto, il padre-creatore di Pinocchio

pinocchio di guillermo del toro cinematographe.it

Conosciamo bene il povero falegname Geppetto che nella versione deltoriana è un padre che ha perso il figlio e che intaglia la marionetta Pinocchio da un albero cresciuto nei pressi della tomba del figlio nel tentativo di riportarlo in vita. In Pinocchio la voce di Geppetto è del veterano David Bradley, che non ha bisogno di presentazioni. Diventato celebre grazie al ruolo di Gazza nella saga di Harry Potter, di recente è comparso come Walder Frey in diversi episodi de Il trono di Spade.

3. Ewan McGregor è Sebastian, il Grillo Parlante

pinocchio sebastian cinematographe.it

Il Grillo Parlante in tutte le versioni cinematografiche e non di Pinocchio rappresenta una sorta di guida morale del protagonista, una voce saggia che cerca di guidarlo, anche se non sempre con successo. Sebastian è un aspirante memorialista che ha deciso di stabilirsi – per sua sfortuna – nell’albero che Geppetto usa per intagliare Pinocchio. Sarà lo Spirito del Bosco a fare del Grillo Parlante una sorta di angelo custode per la marionetta. McGregor ha di recente ripreso uno dei ruoli che più lo ha reso celebre, quello di Obi-Wan Kenobi nell’omonima serie televisiva che ha debuttato alcuni mesi fa su Disney+.

4. Tilda Swinton è lo Spirito del Bosco/Morte

pinocchio cinematographe.it

Doppia fatica per Tilda Swinton, che doppia (no pun intended) due personaggi nel Pinocchio di Guillermo del Toro. Non è infatti solo lo Spirito del Bosco che infonde la vita a Pinocchio, ma incarna anche la Morte che Pinocchio incontra più volte nel corso del film. Attrice camaleontica e vincitrice di un premio Oscar, Tilda Swinton ha partecipato a un sacco di progetti diversi, dai più piccoli e ricercati fino ai grandi blockbuster della Marvel. I fan dell’MCU infatti la riconosceranno in quanto interprete dell’Antico comparso in Doctor Strange.

5. Christoph Waltz è il Conte Volpe

pinocchio conte volpe cinematographe.it

Il gatto e la volpe. Solo che nel film di del Toro c’è solo la Volpe, che in realtà poi è un uomo che si chiama così. È il direttore di un circo che convince Pinocchio ad abbandonare la scuola e a esibirsi per lui. Se manca il gatto, in questo film, il Conte Volpe può tuttavia contare su un aiutante, una scimmia di nome Spazzatura. Due volte premio Oscar grazie a Quentin Tarantino (Bastardi senza gloria e Django Unchained), Christoph Waltz è noto anche come interprete di Blofeld negli ultimi James Bond che hanno visto Daniel Craig per protagonista.

6. Cate Blanchett è Spazzatura, l’aiutante del Conte Volpe

pinocchio spazzatura cinematographe.it

Si tratta del primo personaggio davvero inedito nel Pinocchio di Guillermo del Toro. Spazzatura è una scimmia, aiutante del Conte Volpe. È Spazzatura a spingere Pinocchio nelle grinfie del Conte Volpe, per diventarne poi geloso quando la marionetta diventa la star del circo e infine, in qualche modo, redimersi. Cate Blanchett, davvero irriconoscibile nel doppiaggio del personaggio, ha preso parte anche all’ultimo progetto cinematografico di Guillermo del Toro, La fiera delle illusioni – Nightmare Alley.

7. Finn Wolfhard è Lucignolo, amico di Pinocchio

pinocchio lucignolo cinematographe.it

Lucignolo è uno dei personaggi centrali in molti degli adattamenti della favola di Collodi. Nella versione di del Toro perde un po’ di importanza e cambia anche piuttosto radicalmente la sua funzione. Non rappresenta una sorta gioventù bruciata e traviata, ma è un amico di Pinocchio grazie al quale trova la forza di ribellarsi al padre oppressore. A doppiarlo è Finn Wolfhard, che tutti noi conosciamo come Mike in Stranger Things.

8. Ron Perlman è il Podestà, padre di Lucignolo

pinocchio cinematographe.it

Il Podestà è un ufficiale fascista del piccolo paesino dove abitano Geppetto e Pinocchio, invasato dal mito del perfetto soldato da offrire alla patria (perfetto soldato che rivede proprio in Pinocchio). Il Podestà riversa queste sue aspirazioni sul figlio Lucignolo, che soffre la pressione fino a ribellarsi. Ron Perlman è l’attore feticcio di Guillermo del Toro, tanto da comparire in diversi suoi film.

Leggi anche Pinocchio di Guillermo del Toro: recensione del film Netflix