Persuasione: guida al cast e ai personaggi del film Netflix tratto dall’opera di Jane Austen

Ecco il cast completo e tutti i personaggi presente nel film Netflix Persuasione, terzo adattamento del romanzo di Jane Austen.

Persuasione è la nuova trasposizione cinematografica dal romanzo di Jane Austen, che ne segna il terzo adattamento. Tra cinema e televisione le opere di Jane Austen hanno dato vita a innumerevoli film e serie televisive, con forti protagoniste femminili e personaggi ben caratterizzati, sempre travolti da incontri, sentimenti e amori, così come spesso imprigionati in obblighi familiari e aspettative di classe. Persuasione, romanzo del 1818, si concentra su una famiglia in forti difficoltà finanziarie che vede una possibilità di salvezza nel matrimonio della figlia Anne, che è però innamorata, ricambiata e fidanzata con il giovane Frederick Wentworth. Come molte altre storie di Jane Austen, Persuasione critica le aspettative e la sensibilità della società negli uomini e nelle donne che la compongono, in particolare sul matrimonio e sul valore della persona. Le esistenze che i personaggi dei romanzi della scrittrice conducono sono diverse e lontane dalla vita come si è abituati a conoscerla oggi, ma con le emozioni e le difficoltà nel prendere le scelte giuste con cui ci si interfaccia da sempre. Il film Persuasione, disponibile su Netflix dal 15 luglio 2022, presenta un cast d’eccezione, ecco tutti gli attori che lo compongono e i personaggi che interpretano.

Leggi anche Persuasione: salviamo Jane Austen dal turismo sessuale

Dakota Johnson è Anne Elliot nel cast di Persuasione

Chiamami col tuo nome 2 Cinematographe

Anne è la seconda di tre figlie di una famiglia aristocratica, la cui ricchezza sta diminuendo a causa di abitudini e spese eccessive e irresponsabili. A differenza della propria famiglia, Anne è sempre stata molto cauta e attenta al proprio stile di vita, insieme a una lontananza che ha sempre mostrato riguardo gli interessi che suo padre e le sue sorelle hanno. Ritenuta da tutti molto simile alla sua defunta madre, si sente spesso un’estranea in quella famiglia. Donna di 27 anni nel 1818 e quindi ormai quasi troppo grande per poter ricevere numerose proposte di matrimonio, diventa lei l’unica possibilità di salvezza per i propri cari. Rispettosa verso i doveri della famiglia, Anne, spinta dal padre, rompe il suo fidanzamento con Frederick Wentworth, nonostante ne sia profondamente innamorata. Anne è interpreta dall’attrice e modella statunitense Dakota Johnson, classe 1989 e nata a Austin. Iconico volto di Anastasia Steele nella trilogia di Cinquanta sfumature di grigio, ha iniziato la sua carriera a 12 anni come modella posando per importanti riviste di moda e già a 10 anni aveva recitato in un film per il grande schermo. Negli anni ha preso parte ai film 21 Jump Street, A Bigger Splash, Suspiria, In viaggio verso un sogno – The Peanut Butter Falcon, L’assistente della star e La figlia oscura, insieme a molti altri.

Cosmo Jarvis è Frederick Wentworth

Cosmo Jarvis raised by wolves cinematographe.it

Frederick Wentworth è un ufficiale della marina e fidanzato di Anne. Frederick non ha le ricchezze che alla famiglia Elliot servirebbero per uscire dalla propria difficile situazione e non è quindi considerato lo sposo adatto. Nonostante la decisione di Anne, Frederick è determinato a dimostrare il proprio valore e a fare carriera nella marina. Inizialmente sopraffatto dalla scelta di Anne, Frederick farà di tutto per raggiungere i propri obiettivi e trovare pace e serenità nella propria vita. Frederick in Persuasione ha il volto di Cosmo Jarvis, cantautore, musicista, attore, regista e sceneggiatore britannico classe 1989 e nato a Ridgewood. Appassionato di musica sin da bambino ha pubblico 3 album e partecipato, dal 2012, a numerosi film e come guest star in note serie tv tra cui Humans, Peaky Blinders e Raised by Wolves. Tra i film per il grande schermo si ricordano Lady Macbeth, Annientamento e Hunter Killer – Caccia negli abissi.

Henry Golding è William Elliot in Persuasione

monsoon, henry golding, cinematographe

Il signor William Elliot, cugino di Anne, è l’erede delle ricchezze degli Elliot. Affascinante e gentile, ma offuscato dal potere dei soldi e che prende in sposa Anne spinto dal guadagno personale che ne ricaverebbe, cerca negli anni di conquistare il suo affetto e la sua attenzione. William Elliot è interpretato da Henry Golding, classe 1987, attore malese di origini britanniche da parte di padre e nato a Betong. Trasferitosi in Inghilterra con la famiglia all’età di 8 anni, inizia la sua carriera televisiva a 18, tornando in Malesia. Tra i film per il grande schermo ai quali ha partecipato si ricordano Crazy & Rich, Un piccolo favore, Last Christmas, The Gentlemen e Snake Eyes: G.I. Joe – Le origini. Sul piccolo schermo ha partecipato a 7 programmi tv che lo hanno reso un noto personaggio televisivo.

Nikki Amuka-Bird è Lady Russell

Lady Russell è l’amica e mentore di Anne, nonché una figura materna dopo la morte di sua madre. Sebbene Lady Russell abbia buone intenzioni e voglia il meglio per Anne, essendo lei stessa nata nell’ambiente dell’aristocrazia è ligia alle regole della società e disapprova Frederick Wentworth come sposo di Anne, essendo di una classe sociale inferiore. In Persuasione Lady Russell è interpretata da Nikki Amura-Bird, attrice britannica di origini nigeriane e nata a Delta State. Trasferitasi con la madre da bambina in Inghilterra, sarebbe voluta diventare una ballerina ma a causa di un infortunio ha deciso poi di dedicarsi alla recitazione. Iniziando la propria carriera sul palcoscenico dal 1999 ha iniziato a recitare anche al cinema e in televisione partecipando a Cargo, The Omen, A Private War, Old e sul piccolo schermo a Afterlife, Spooks, Five Days, Luther, Inside No. 9, Hard Sun e moltissimi altri.

Mia McKenna-Bruce è Mary Elliot nel cast del film Netflix Persuasione

Persuasione

Mary Elliot è la più giovane delle tre sorelle degli Elliot, nonché la prima a sposarsi. Lei, come sua sorella Elizabeth, è vanitosa, egocentrica e generalmente estranea a tutto ciò che non sia in linea con la vita aristocratica e privilegiata che ha sempre condotto. Mary Elliot in Persuasione ha il volto di Mia McKenna, classe 1997, attrice britannica nata a Londra. Anche lei ha iniziato la sua carriera sul palcoscenico approdando poi sul piccolo e grande schermo nel 2008 partecipando a numerose serie tv famose in Inghilterra e anche in un episodio di The Witcher e Get Even, insieme a 7 film.

Richard E. Grant è Sir Walter Elliot

Richard E. Grant

Sir Walter Elliot è un uomo orgoglioso del proprio nome ed è sempre stato abituato a una vita sfarzosa dedita al lusso. Queste aspettative, così come il suo stesso orgoglio, lo hanno portato a quella spese eccessive che minacciano il suo futuro e quello delle sue tre figlie. Sir Walter Elliot in Persuasione ha il volto di Richard E. Grant, classe 1957, nato a Mbabane e di origini sudafricane, candidato all’Oscar per il film Copia originale. Membro della compagnia Space Theather Company, a partire dal 1987 recita in numerosi film tra cui Pazzi a Beverly Hills, Il bacio del serpente, The Iron Lady, Dracula di Bram Stoker, L’età dell’innocenza, Ritratto di signora, Lo schiaccianoci in 3D, Jackie, Logan – The Wolverine, Star Wars: L’ascesa di Skywalker e molti altri.

Leggi anche Persuasione: recensione del film Netflix con Dakota Johnson

Articoli correlati