Le 5 orge migliori del cinema

Quali film avete visto?

Il sesso rimane certamente un tabù, anche per il cinema. Si parla spesso di sesso, con allusioni e volgarità, ma lo si fa vedere molto più raramente. Servirebbe probabilmente un trattato scientifico per capire le ragioni dietro questa ritrosia, in un’epoca tutt’altro che puritana. Ma non è questo il luogo per riflessioni del genere. A noi interessa andare a scavare là dove invece il cinema non si è tirato indietro e il sesso lo ha rappresentato eccome.

In certi casi andando perfino oltre una rappresentazione classica della sessualità, a favore di una più sfrenata e orgiastica. Insomma, sì: quali sono le migliori orge viste al cinema? Ecco la domanda a cui proveremo a rispondere.

1. Eyes Wide Shut

Babylon, cinematographe.it
Margot Robbie

Stanley Kubrick è stato un maestro in ogni cosa che ha fatto, cinematograficamente parlando. Anche la rappresentazione del sesso non è stata da meno. Eyes Wide Shut è il suo film migliore in questo senso. Pruriginoso e notturno, il film può contare su una maestosa scena orgiastica centrale, che il regista ha provato per mesi e mesi con il fine di trovare la coreografia migliore e meno banale possibile. E il risultato è stato perfettamente centrato.

Leggi anche Cate Blanchett ha fatto segretamente parte dell’orgia di Eyes Wide Shut

2. Babylon mostra una delle migliori orge del cinema

Babylon, cinematographe.it

Nelle sfrenate scene di feste rappresentate da Damien Chazelle in Babylon non manca nemmeno una scena di orgia, in cui musica, sesso e danza si fondono insieme in un delirio ipnotico e oltremodo vitalistico al cui fascino è difficile resistere. Merito anche della colonna sonora trascinante di Justin Hurwitz.

Leggi anche Babylon: tutti i film citati nella scena finale

3. Salò o le 120 giornate di Sodoma

Salò o le 120 giornate di Sodoma; Cinematographe.it

Nel celeberrimo film di Pier Paolo Pasolini, il sesso rappresentato non ha una funzione gioiosa, non coinvolge lo spettatore, ma al contrario lo respinge. Infatti, un gruppo di aristocratici rapisce degli adolescenti e delle adolescenti per soddisfare le proprie perversioni. Un film tosto, difficilmente digeribile, che offre una rappresentazione del sesso sono una luce decisamente diversa.

4. Profumo – Storia di un assassino mostra una delle migliori orge del cinema

Profumo; Cinematographe.it

750 comparse per una delle scene di orgia più numerose e frequentate mai mostrate al cinema. Profumo – Storia di un assassino mostra anche questo e, sebbene la scena non sia inserita all’interno di una cornice erotica, certamente va annoverata tra le migliori orge al cinema.

Leggi anche Profumo – Storia di un assassino: il significato del film

5. Shortbus – Dove tutto è permesso mostra una delle migliori orge del cinema

Shortbus; Cinematographe.it

In Shortbus – Dove tutto è permesso di sesso ce n’è tanto, tantissimo. Basti pensare che la protagonista è una sessuologa che frequenta settimanalmente dei sex party a Brooklyn. Il climax del film coincide proprio con l’orgia finale: la protagonista del film, che non è mai riuscita a raggiungere l’orgasmo, ce la fa proprio durante l’orgia, un attimo prima che attacchino i titoli di coda. Un film gioioso e divertente.

Leggi anche Le 7 feste più belle e pazze viste nei film, da Babylon a Eyes Wide Shut