I 10 migliori film R-rated di tutti i tempi che hanno fatto incassi da record

Andiamo alla scoperta dei lungometraggi più interessanti che attualmente sono vietati alla visione per un pubblico minore di 17 anni senza l'accompagnamento di un adulto.

Nel corso della storia del cinema è sempre stato molto importante segnalare correttamente quelli che sono gli argomenti sensibili delle pellicole, con contenuti decisamente scabrosi, tra cui parolacce, droga, sesso, violenza e molto altro ancora, proprio per impedire che giovani potessero vederli senza il consenso o senza l’accompagnamento de parte di adulti. In Italia, in realtà, abbiamo un sistema piuttosto semplice che prevede T quindi opere per tutti, 6+ opere non adatte ai minori di 6 anni, 14+ opere vietate ai minori di 14 anni e chi ne ha compiuti 12 può vederlo con un adulto ed infine 18+ quindi vietato la visione ai minori di 18 anni, ma chi ha compiuto 16 anni può vederlo accompagnato. Negli Stati Uniti il sistema, ovviamente, segue in realtà tutte altre regole di classificazione, che ci porteranno a scoprire i migliori film R-rated. Ma cosa significa?

R-rated - Cinematographe

In America la suddivisione è la seguente, ovvero: G ovvero film per tutti, PG quindi visione da parte dei bambini consigliata con la presenza di adulti, PG-13 ovvero visione consigliata fino ai 13 anni solo in presenza di adulti e può essere visto liberamente dai 14 anni in poi, R quindi vietato ai minori di 17 anni senza l’accompagnamento di un adulto ed infine NC-17 quindi vietato ai minori di 18 anni. Molti progetti della storia del cinema fanno parte della categoria R che inizialmente prevedeva il divieto ai minori di 16 anni, ma che poi è stato cambiato. Di seguito andiamo ad analizzare i 10 migliori film R-rated per quanto riguarda gli incassi (e anche la qualità generale).

10. Una notte da leoni 2 (2011) è uno dei migliori film R-rated

Una notte da leoni 2 - Cinematographe

Stiamo parlando del sequel di una commedia che ha incassato di più nella storia del cinema (Deadpool non fa parte della categoria in quanto viene ritenuto un film action). La particolarità è che l’inizio dello sviluppo della pellicola in questione è iniziata due mesi prima dell’uscita di Una notte da leoni. Nonostante effettivamente Una notte da leoni 2 ha guadagnato così tanto, le recensioni, a differenza di quelle riservate al primo capitolo, sono state piuttosto divisive e contrastanti.

9. Una notte da leoni (2009)

Una notte da leoni - Cinematographe

Torniamo indietro, ad Una notte da leoni, che ricordiamo aver vinto il Golden Globe come Miglior commedia o film musicale ed ha superato gli incassi di film commedia di questa categoria come Beverly Hills Cop (1984) e Animal House (1978). Un’idea semplice ma al tempo stesso divertente che regala risate non lineari, con tante oscenità di mezzo. Un addio al celibato che, a causa di una droga volutamente messa nel bicchiere, diventa, a insaputa di un gruppo di amici, un vero e proprio incubo (o delirio, vedete voi).

8. Matrix Reloaded (2003)

R-rated 2 - Cinematographe

Per proseguire la nostra classifica dei migliori film R-rated, entriamo nella storia del cinema parlando proprio di Matrix, una delle saghe di fantascienza più importanti del mondo che hanno cambiato la storia del genere. Contrariamente a quanto si possa pensare, il titolo più apprezzato del franchise non è stato tanto il primo capitolo, ma il secondo che ha portato a casa ben 281,6 milioni di dollari contro i 172,1 milioni di dollari del precedente progetto e i 139,3 milioni del sequel.

7. Oppenheimer (2023), l’ultimo film di Nolan è classificato R-rated

Oppenheimer - Cinematographe

Oppenheimer è uno dei tre biopic Rated-R che più è stato apprezzato dal pubblico, con un buon incasso. Ad ora il titolo ha incassato in patria circa 300 milioni di dollari. La realizzazione, diretta e scritta da Christopher Nolan, è ispirata in particolare al romanzo Oppenheimer. Trionfo e caduta dell’inventore della bomba atomica di Kai Bird e Martin J. Sherwin. Un titolo biografico inaspettato che è pieno di contraddizioni ed analizza il lato oscuro di un personaggio storico importantissimo.

6. Deadpool 2 (2018)

Deadpool 2 - Cinematographe

In generale Deadpool 2 è il sequel R-rated che in assoluto ha guadagnato di più nella storia, con ben 324,6 milioni di dollari di incasso negli Stati Uniti. Come nel caso di Una notte da leoni, anche qui i lavori per il seguito sono cominciati effettivamente prima dell’uscita del primo capitolo. La regia del seguito è stata affidata a David Leitch dopo che Tim Miller è stato dietro la macchina da presa del primo film ma poi si è allontanato per divergenze creative.

5. It (2017) di Muschietti non deve stupire che è R-rated

R-rated 3 - Cinematographe

It, che in realtà è la Parte 1, è il film del 2017 diretto da Andy Muschietti (La madre, The Flash), l’horror che ha guadagnato di più nella storia del cinema (quindi un risultato che va al di là dei R-rated) con un guadagno americano di 328,9 milioni di dollari. Il film-maker ha spiegato di essersi ispirato a classici del calibro di The Howling (1981), La Cosa (1982), The Goonies (1985), Stand by Me (1986) e Near Dark (1987).

4. Joker (2019)

Joker - Cinematographe

Joker, in modo del tutto sorprendente, è il terzo film diretto da Todd Phillips che è all’interno di questa classifica. Ambientato nel 1981, il protagonista è Arthur Fleck (incarnato in particolare da Joaquin Phoenix), un aspirante cabarettista che precipita nella malattia mentale e nel nichilismo. Tra l’altro siamo in presenza del primo film dell’universo di Batman a guadagnarsi questa particolare classificazione, nonostante si distacca tanto dal mondo DC.

3. American Sniper (2014)

American Sniper - Cinematographe

American Sniper, film di Clint Eastwood del 2014 (ha vinto un Oscar su 6 candidature), è vagamente ispirato al libro di memorie American Sniper: The Autobiography of the Most Lethal Sniper in U.S. Military History. Il racconto del tiratore scelto più letale della storia militare degli Stati Uniti, con all’attivo ben 255 uccisioni durante la sua militanza in Iraq. L’attore protagonista è incarnato da Bradley Cooper, con un’interpretazione davvero magistrale.

2. Deadpool (2016) è un R-rated perché è un trionfo di elementi vietati

R-rated 4 - Cinematographe

Deadpool ha segnato il debutto alla regia di Tim Miller, arrivando ad un lancio economico di 363,1 milioni di dollari. Lo sviluppo del film è iniziato nel 2004, cinque anni prima che Ryan Reynolds facesse quel particolare cameo all’interno X-Men le origini – Wolverine (2009). Un trionfo di elementi vietati tra parolacce, volgarità varie, sesso e molto altro ancora, tutte caratteristiche che fanno parte pedissequamente del personaggio.

1. La Passione di Cristo (2004) è il film R-rated per eccellenza

La Passione di Cristo - Cinematographe

Arriviamo a La Passione di Cristo di Mel Gibson (che ha co-prodotto, diretto e scritto) arrivato nelle sale di tutto il mondo in particolare nel 2004. Con un guadagno di ben 370,8 milioni di dollari, parliamo di un film R-rated particolarmente redditizio che racconta in particolare le ultime 12 ore della vita di Gesù Cristo di Nazareth (che ha il volto di Jim Caviezel). La caratteristica curiosa è che al momento è in produzione un sequel della realizzazione.

Leggi anche Oppenheimer: chi era davvero Jean Tatlock? La tragica storia dell’amore più vero dello scienziato