I 10 migliori film con protagonisti personaggi della Generazione Z

La Generazione Z, ovvero i ragazzi e le ragazze nate tra i medio-tardi anni ’90 del ventesimo secolo e i primi anni 2010, ha ormai inondato anche Hollywood. Negli ultimi anni, infatti, sono molto i film usciti al cinema con al centro personaggi appartenenti a tale geranerazione. Non ci resta altro, quindi, che scoprire – spaziando tra vari generi – i 10 migliori film con protagonisti personaggi della Generazione Z!

1. Bodies Bodies Bodies

Il primo dei 10 migliori film con protagonisti personaggi della Generazione Z è Bodies Bodies Bodies, horror comedy che si svolge durante una festa organizzata in una casa isolata: per movimentare la serata le otto persone presenti inizieranno “il gioco dell’assassino”, inconsapevoli che tra di loro si nasconda in realtà un vero killer.

2. Eighth Grade – Terza media

10 migliori film con protagonisti personaggi della Generazione Z; cinematographe.it

Scritto e diretto da Bo Burnham e uscito nelle sale nel corso del 2018, Eight Grade – Terza media segue le vicende di Kayla,una ragazza di terza media (nel sistema scolastico americano: Eighth Grade), per passione registra e pubblica su Youtube video con consigli per una migliore autostima e immagine di sé. Rimasta orfana della mamma a 8 anni, vive con il papà Mark e si appresta a vivere la sua ultima settimana di scuola media presso la Miles Grove Middle School di New York. È timida e riservata. Compagne di classe che non la considerano, la prima cotta per un ragazzo, una festa in piscina, l’amicizia stretta con ragazzi più grandi che incontrerà al liceo. Una settimana intensa e ricca di sorprese.

3. La rivincita delle sfigate

10 migliori film con protagonisti personaggi della Generazione Z; cinematographe.it

Diretto da Olivia Wilde, al suo debutto da regista, La rivincita delle sfigate è una commedia teen che racconta la storia di due liceali, Molly e Amy (Beanie Feldstein e Kaitlyn Dever), che, alla vigilia del diploma, si accorgono di aver trascorso i loro anni alle superiori a cercare di essere delle studentesse modello, senza mai divertirsi troppo. Migliori amiche sin dall’infanzia, le due ragazze sono determinate a rimettersi in pari con i loro coetanei e cercano di recuperare il divertimento perso negli ultimi quattro anni in un’unica notte. Molly convince una riluttante Amy ad andare a una festa di laurea tenuta da Nick a casa di sua zia, ma questo è solo l’inizio. Le due sperimenteranno, a volte senza neanche volerlo, tutti gli “sballi” da cui si sono tenute lontane nel corso del liceo, vivendo quella che ricorderanno per sempre come la notte più folle di tutta la loro vita.

4. Love, Simon

10 migliori film con protagonisti personaggi della Generazione Z; cinematographe.it

Tra i 10 migliori film con protagonisti personaggi della Generazione Z, non può mancare Love, Simon, film diretto da Greg Berlanti e con nel cast Nick Robinson, Jennifer Garner, Josh Duhamel e Katherine Langford. La commedia sentimentale ha come protagonista ragazzo di diciassette anni che ha una vita apparentemente perfetta, una splendida famiglia e degli amici inseparabili. Il giovane ha sempre nascosto a tutti un segreto, quello relativo alla sua omosessualità, per paura delle conseguenze che tale rivelazione potrebbe avere sulle persone che ama. Ma quando inizia un fitto scambio di mail con un compagno del quale ignora l’identità, il segreto rischia di venire alla luce e Simon si deve preparare ad affrontare la verità.

5. 17 anni (e come uscirne vivi) 

10 migliori film con protagonisti personaggi della Generazione Z; cinematographe.it

Opera prima di Kelly Fremon, 17 anni (e come uscirne vivi) racconta le vicende di Nadine Franklin (Hailee Steinfeld) un’adolescente nel pieno turbinio delle emozioni, che cerca di sopperire con il cinismo alla sua fragilità e mancanza di autostima. Privata troppo presto del sostegno del padre Tom, morto d’infarto, Nadine spreca ogni occasione per colmare il suo vuoto interiore. Sembra infatti decisa a rifiutare qualsiasi tipo di relazione sociale, fatta eccezione per il sincero rapporto d’amicizia con Krista. Tuttavia, il terreno comincia a vacillare sotto i suoi piedi quando scopre che l’amica si frequenta con suo fratello maggiore Darian, nei confronti del quale ha sempre nutrito un sentimento d’invidia. Attribuendo chissà quale colpa a Krista e sentendosi vittima dell’ennesimo abbandono, Nadine si rifugia tra le braccia di Erwin Kim, un ragazzo dalla mente brillante che, nonostante provi attrazione per lei, accetta di essere solo suo amico. Non basta neanche questo però ad attenuare la rabbia della giovane nei confronti del mondo…

6. Waves – Le onde della vita

10 migliori film con protagonisti personaggi della Generazione Z; cinematographe.it

Waves – Le onde della vita, film diretto Trey Edward Shults, è ambientato nella Florida del sud, dove vive Tyler, un ragazzo afroamericano, insieme alla sua famiglia benestante. Al giovane non manca nulla: familiari affettuosi, una fidanzata che ama follemente ed è anche un ottimo lottatore della squadra di wrestling del liceo. Tyler, come ogni suo coetaneo, vorrebbe raggiungere il successo così tutte le sere e tutte le mattine si allena sotto l’occhio vigile del padre, che controlla quotidianamente i suoi progressi e desidera per lui una carriera sportiva. Ma quando Tyler supera i suoi limiti, la sua esistenza in apparenza perfetta inizia a logorarsi fino al suo completo sgretolamento.

7. Teen Spirit

Tra i 10 migliori film con protagonisti personaggi della Generazione Z, bisogna menzionare Teen Spirit, film d’esordio alla regia di Max Minghella. Il film racconta la storia della sedicenne Violet, giovane immigrata polacca che vive insieme alla madre in difficoltà economiche, sull’isola di Wight – una piccola isola al largo della costa inglese. Violet ha un sogno nel cassetto, diventare una cantante. Quando scopre che sono aperte le audizioni per il talent show Teen Star, ha la possibilità di perseguire il suo sogno con l’aiuto di un improbabile mentore Vlad. Parteciperà al concorso nella speranza che possa essere il punto di partenza per la sua carriera di cantante. Violet dovrà superare diversi ostacoli per riuscire ad arrivare in finale e vincere lo show. Il concorso rappresenterà una sfida per se stessa tanto quanto per il suo talento. La ragazza potrà realizzare il suo sogno di diventare una star?

8. Girl Power – La rivoluzione comincia a scuola

Uscito su Netflix nel corso del 2021, Girl Power – La rivoluzione comincia a scuola segue Vivian, una sedicenne all’apparenza timida che preferisce rigare dritto e passare inosservata. Ma quando l’arrivo di una nuova studentessa la obbliga a esaminare il comportamento fuori controllo dei suoi compagni di classe che imperversa a scuola, si rende conto di averne avuto abbastanza. Prendendo ispirazione dal passato ribelle della madre, Vivian pubblica anonimamente Moxie, una fanzine clandestina che denuncia i pregiudizi e i torti subiti al liceo dando vita inaspettatamente a un vero e proprio movimento. Trovandosi ormai al centro di questa rivoluzione, la ragazza instaura nuove amicizie con altre giovani donne e alleate superando le rivalità tra combriccole e club e affrontando insieme le difficoltà dell’adolescenza.

9. Giù le mani dalle nostre figlie 

Con protagonisti Leslie Mann e John Cena, Giù le mani dalle nostre figlie segue le vicende di tre genitori Lisa, Hunter e Mitchell. I tre scoprono che le loro figlie adolescenti hanno pianificato di perdere la verginità durante la notte del ballo di fine anno. Decidono così di allearsi per impedire alle ragazze di raggiungere lo scopo.

10. Spider-Man: Homecoming

L’ultimo dei 10 migliori film con protagonisti personaggi della Generazione Z, è Spider-Man: Homecoming, il primo capitolo della saga del MCU dedicata all’Uomo Ragno. Peter Parker, arruolato non ancora ufficialmente degli Avengers da Tony Stark, è impaziente di partecipare alla sua prima missione. In attesa di essere contattato, decide di combattere il crimine in proprio come amichevole arrampicamuri di quartiere. L’adolescente scopre un traffico di armi facente capo ad Adrian Toomes, un ex capo operaio che ha costruito una tecnologica armatura alata e si fa chiamare l’Avvoltoio. Peter non è ancora pronto per affrontare un nemico di tale livello e nonostante Stark gli proibisca di mettersi inutilmente in pericolo, continua le proprie indagini nella speranza di fermare il supercriminale e ottenere rispetto dai suoi più “blasonati” colleghi.