8 documentari true crime da vedere su Netflix

Intricate vicende giudiziarie, efferati omicidi. Ecco quali sono le migliori docu-film Netflix da guardare se amate il genere true crime.

Se c’è un genere che negli ultimi anni va per la maggiore è certamente il true-crime, una tendenza alimentata, e che in parte ha fatto la fortuna di Netflix. Tra casi di cronaca, omicidi irrisolti, misteri, serial killer e vicende giudiziarie più o meno note, la grande N delle piattaforme streaming ha sempre contenuti da offrire ai propri utenti. Di seguito vi proponiamo alcuni recenti documentari true-crime che hanno sconvolto gli spettatori e che hanno portato sul piccolo schermo casi che vi lasceranno a bocca aperta.

Leggi anche 8 docu-serie (e un film) true crime da vedere su Netflix

1. Lover, Stalker, Killer (2024) tra i migliori documentari true crime

Lover Stalker Killer - Cinematographe.it

Diretto da Sam Hobkinson, il documentario crime segue le terribili vicende che sono accadute attorno a Dave Kroupa e ai suoi cari dopo essersi avvicinato al mondo dell’on-line dating. Il docu-film, che vede la testimonianza diretta di Kroupa, ci porta indietro di 12 anni in Nebraska quando l’uomo, dopo la separazione dalla madre dei suoi figli, decide di iscriversi ad un’app di incontri. Non cerca niente di serio e mette in chiaro la scelta fin da subito uscendo prima con Liz Golyar, e successivamente con Cari Farver. Tutto sembra procedere per il meglio fino a quando Farver, dopo essere sparita per un po’ di tempo, inizia a minacciare, stalkerare e perseguitare sia Kroupa che Golyar, continuando per anni. Ma dietro le minacce di Farver si celava una realtà ben diversa e scioccante.

Leggi anche Lover, Stalker, Killer: recensione del documentario crime Netflix

2. BitConned (2024)

Bitconned Netflix - Cinematographe.it

Diretto da Bryan Storkel, BitConned è un documentario sull’argomento delle criptovalute e il mondo delle truffe, particolarmente diffuse in America soprattutto nel periodo che va dal 2016 e al 2017. Il docu-film segue la storia di Ray Trapani, protagonista della truffa Centra Tech, un uomo ch ha creato, seppur grossolanamente, uno dei più grandi cybercrimini legati ai bit coin della storia.

Leggi anche BitConned: recensione del documentario Netflix true crime

3. Ice cold: Il caso Jessica Wongso (2023) tra i documentari true crime da vedere su Netflix

Ice cold : il caso Jessica Wongso recensione - cinematographe.it

Al centro della sua narrazione, c’è uno dei casi di cronaca giudiziaria più critici della storia criminale indonesiana. Il docu-film racconta un episodio di cronaca nera che ha sconvolto e coinvolto l’opinione pubblica indonesiana nel 2016. quando una giovane ventisettenne Mirna Salihin muore dopo aver ingerito un caffè al bar di un centro commerciale chic di Giacarta, dove era in compagnia dell’amica Jessica Wongso.

Leggi anche Ice cold: Il caso Jessica Wongso – recensione del cruento documentario Netflix

4. Il caso Rosa Peral (2023)

Il caso Rosa Peral, recensione - Cinematographe.it

Il caso Rosa Peral, che segue un caso di cronaca nera e giudiziaria sconvolgente, narra le vicende dell’agente di polizia di Barcellona Rosa Peral che nel 2017 entrò al centro della cronaca dopo che l’ex compagno Pedro Rodríguez, un agente della Guardia Urbana, venne trovato carbonizzato in un’auto. Inizialmente bollato come un suicidio o come un crimine legato a qualche banda locale, ben presto il caso si rivelò più oscuro e personale. Sul caso è stata realizzata anche una serie tv Netflix In fiamme con protagonista Úrsula Corberó.

5. L’infermiere Killer (2022)

Infermiere Killer Netflix - Cinematographe.it

Il documentario racconta la storia di Charles Cullen, un infermiere americano che è considerato come il serial killer più prolifico della storia degli Stati Uniti. In 16 anni di servizio nel mondo della sanità Cullen ha infatti confessato di aver ucciso più di 400 persone nella sua carriera di infermiere. Grazie all’arguzia di una delle infermiere che lavorava braccio a braccio con Cullen è stato possibile incastrarlo e così consegnarlo alle autorità. La storia è stata narrata anche nel film Netflix The Good Nurse con protagonisti Eddie Redmayne e Jessica Chastain.

Leggi anche L’infermiere killer: recensione del documentario true crime Netflix

6. L’assassino di mia figlia (2022) tra i documentari true crime da evdere

L'assassino di mia figlia, Cinematographe.it

Il documentario segue la storia André Bamberski e della sua lunga lotta per far arrestare il colpevole della morte di sua figlia Kalinka. Era il 10 luglio del 1982 quando la quattordicenne veniva trovata senza vita nella camera di un appartamento dove si trovava temporaneamente in Germania con la madre e il patrigno, il dottor Dieter Krombach – che le aveva procurato la morte dopo un’iniezione. Parte da qui una vera e propria crociata decennale di un padre per dimostrare al mondo e alla legge la colpevolezza di Krombach, che era un ricco, influente e rispettabile cardiologo di Lindau.

Leggi anche L’assassino di mia figlia: recensione del documentario Netflix

7. La ragazza nella foto (2022)

Nel suo docufilm, la pluripremiata regista e direttrice della fotografia americana Skye Borgman ricostruisce i retroscena che hanno portato a galla la verità sull’omicidio della giovane Sharon Marshall, trovata morta sul ciglio di una strada di Oklahoma City nell’aprile del 1990. Un mistero sulla vera identità e sulla morte della giovane donna rimasto tale per più di un trentennio.

Leggi anche La ragazza nella foto: recensione del documentario Netflix

8. Our Father (2022) tra i documentari true crime più belli

Our Father cinemtographe.it

Questo inquietante e scioccante documentario diretto da Lucie Jordan racconta la storia terrificante di Donald Cline, un ginecologo americano che inseminava le pazienti con il suo sperma a loro insaputa. Specializzato in fecondazione assistita, il dottore era molto stimato nella comunità locale, motivo per cui tante donne tra gli anni Settanta e Ottanta si erano rivolte a lui per diventare madri attraverso l’inseminazione artificiale. Peccato, però, che il seme utilizzato non provenisse né dai loro mariti né da dei donatori anonimi, ma proprio dallo stesso dottore.

Leggi anche Our Father: recensione del docufilm Netflix

Tags: Netflix