Matthew McConaughey: i 12 film migliori dell’attore Premio Oscar

Impossibile non amare Matthew McConaughey. Ripercorriamo insieme i migliori 12 film della sua eclettica carriera cinematografica.

Matthew McConaughey è uno degli attori più versatili di Hollywood, che è riuscito a mantenere un buon equilibrio tra le commedie e profondi film drammatici, tanto da fargli guadagnare un Oscar come Miglior Attore nel 2014. McConaughey è stato presente sulla scena cinematografica fin dai primi anni ’90, in seguito al suo debutto nel classico cult La vita è un sogno, la prima delle sue tre collaborazioni con il regista Richard Linklater. Continua a rendere omaggio alle sue origini texane, con tanti personaggi del Texas che rappresentano un tratto distintivo nella sua carriera, anche se l’attore ha dimostrato che può gestire qualsiasi accento.

McConaughey si è anche dilettato in televisione, in particolare con Rust Cohle, il suo personaggio immediatamente iconico di True Detective. È stato aperto a nuovi franchise cinematografici, come la serie animata Sing, anche se alcuni dei suoi film che avrebbero dovuto generare sequel, come Sahara, non sono stati lanciati (McConaughey è stato anche quasi scritturato per il ruolo di Jack Sparrow nei film Pirati dei Caraibi, che sarebbe stato enorme per lui). Mai uno che si lega a un singolo genere, in quanto ha esplorato molti progetti unici con diversi registi famosi, da Martin Scorsese a Christopher Nolan. Anche con una filmografia così coerente, questi film si distinguono come i migliori di McConaughey.

Ecco i film migliori dell’attore Premio Oscar Matthew McConaughey

1. Dallas Buyers Club del 2013 è uno dei migliori film di Matthew McConaughey

Dallas Buyer’s Club sembra una redenzione cinematografica di Matthew McConaughey poiché il ruolo, il suo preferito, è radicato nel legame personale dell’attore al Texas e alla sua cultura. McConaughey è anche praticamente irriconoscibile nei panni di Ron Woodrof, un uomo spericolato che improvvisamente si trova a lavorare nel sistema sanitario degli Stati Uniti dopo che gli è stato diagnosticato l’HIV/AIDS. La straziante interpretazione del protagonista di McConaughey l’ha condotto a un meritato Oscar, mentre il film è stato anche nominato come miglior film. Dallas Buyer’s Club rimane uno dei migliori sforzi del secolo nell’esporre quanto sia inaffidabile il sistema sanitario statunitense e nel manifestare l’importanza dell’educazione sessuale in tempi in cui prevale l’ignoranza.

2. Interstellar del 2014

Forse l’opera più celebre di Matthew McConaughey, questo film di fantascienza sovversivo di Christopher Nolan si rivela molto più emotivamente potente del previsto. Interstellar deve il suo potere strappalacrime alla delicata interpretazione di McConaughey nei panni di un uomo bloccato tra la cosa giusta da fare per l’umanità e prendersi cura di sua figlia come un padre competente. Tra paesaggi ultraterreni e momenti di estremo pericolo, McConaughey è lì per ricordare al pubblico che questa è una storia sull’umanità e sui legami che uniscono i cuori, indipendentemente dalla distanza e dal tempo. Alla fine, Intersteller mostra agli spettatori che l’amore è l’unica cosa che corrisponde all’immensità dell’universo.

3. Mud del 2012 è uno dei migliori film di Matthew McConaughey

Mud è il film più votato di Matthew McConaughey su Rotten Tomatoes, con un punteggio di critica del 97%. Ha anche battuto i record quando è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes registrando una standing ovation di 18 minuti. Caratterizzato da un’eccezionale interpretazione di McConaughey dopo un po’ di tempo lontano dal grande schermo, Mud è un dramma sorprendentemente dolce su due ragazzi che fanno amicizia con un fuggitivo e lo aiutano a scappare. La storia affronta sottili temi politici attraverso il suo interessante scontro generazionale, tra i ragazzi che cercano di eludere la realtà e il fuggitivo che cerca di sfuggire al suo passato. McConaughey porta avanti il ​​film con una performance concisa dall’inizio alla fine.

4. The Wolf of Wall Street del 2013

Martin Scorsese deve ancora al pubblico uno dei suoi tipici film neo-noir con Matthew McConaughey, ma The Wolf of Wall Street è un altro film da non perdere nella carriera dell’acclamato regista, che abbina la sua narrativa moderna e le sue inclinazioni tematiche a eventi della vita reale. Il film descrive la vera storia di un corrotto agente di cambio di New York mentre sale al vertice prima di essere coinvolto in un enorme scandalo di frode. In The Wolf of Wall Street, McConaughey è al centro dell’attenzione ogni volta che è sullo schermo con il suo ruolo di supporto carismatico, ma scomodo, nei panni di Mark Hanna, una figura della vita reale che ha dominato il mercato azionario negli anni ’80.

5. La vita è un sogno del 2012 è uno dei migliori film di Matthew McConaughey

La vita è un sogno cattura perfettamente le idiosincrasie degli anni ’70 attraverso la storia di vita di Richard Linklater. Il film, che si svolge nel corso di 24 ore, introduce molti personaggi che entrano ed escono dalla vista degli adolescenti Floyd e Mitch mentre vivono un ritrovo epico l’ultimo giorno di scuola: il primo nei panni del giocatore di football, il secondo come matricola in arrivo che cerca di adattarsi. Tra gli altri debutti di star del cinema, La vita è un sogno offre la performance rivoluzionaria di Matthew McConaughey nei panni di Wooderson, un personaggio secondario ma iconico che ruba ogni scena in cui si trova e offre il primo assaggio di quella che è diventata la battuta più famosa di McConaughey, “Va bene, va bene, va bene“. (“Alright, alright, alright.”)

6. Stella solitaria del 1996

Il personaggio di Matthew McConaughey in Stella solitaria è il controverso eroe locale, lo sceriffo Buddy Deeds, che avrebbe potuto facilmente ispirare il ruolo di McConaughey in True Detective quasi 20 anni dopo. Forse la più grande e profonda svolta nella carriera di McConaughey, Stella solitaria è un western moderno che crea un mistero legato a un omicidio per scoprire una sconcertante trama di cospirazione. In una costante atmosfera di sospetto, il film offre una narrazione intrigante mentre scava in profondità nella psiche di ogni personaggio. Sebbene criminosamente poco visto, il film ha il 92% su Rotten Tomatoes ed è l’opzione perfetta per coloro che amano le esibizioni di McConaughey nei thriller polizieschi.

7. The Gentlemen del 2019 è uno dei migliori film di Matthew McConaughey

Matthew McConaughey è l’attore perfetto per recitare in un film di Guy Ritchie perché sa esattamente quando passare dalla commedia al dramma e The Gentlemen è un altro sforzo di Ritchie che mira a essere più di una cosa contemporaneamente. Nel film, McConaughey interpreta un americano a Londra desideroso di incassare il suo impero della marijuana. Segue una valanga di colpi di scena, come ci si può aspettare da Ritchie, mentre molti personaggi particolari cercano di avere il sopravvento l’uno sull’altro.

8. Tropic Thunder del 2008

Tropic Thunder mescola magistralmente i temi della guerra con la commedia, nonostante sia principalmente un film sul cinema. Offrendo emozionanti scene d’azione con esilaranti drammi dietro le quinte, il film non si prende troppo sul serio e il cast comico stellare è totalmente sincronizzato, con molti grandi attori, come Ben Stiller e Tom Cruise, che lavorano insieme. La performance minore di Matthew McConaughey non si distingue tanto quanto alcuni dei suoi co-protagonisti, sebbene sia divertente come sempre nei panni dell’agente di Hollywood, Rick Peck.

9. Contact del 1997 è uno dei migliori film di Matthew McConaughey

Uno dei migliori film di Robert Zemeckis, Contact presenta una storia di fantascienza per lo più radicata nella realtà mentre segue uno scienziato costretto a sfidare la sua fede e le sue convinzioni dopo aver rintracciato con successo l’intelligenza aliena. L’adattamento di Carl Sagan migliora solo con il passare del tempo, diventando costantemente più rilevante anno dopo anno. Nel film, Matthew McConaughey interpreta un ruolo minore, nei panni di uno degli interessi amorosi della protagonista di Jodie Foster, ma il suo personaggio è una parte fondamentale di un messaggio eterno sull’amore duraturo e sulla fede in tempi in cui non ci si può fidare della realtà. Sebbene non abbia avuto successo al botteghino, Contact è ora considerato un classico cult tra i film sugli incontri extraterrestri.

10. Killer Joe del 2011

Killer Joe potrebbe essere un’anomalia nella carriera cinematografica di Matthew McConaughey, poiché la sua natura violenta e il suo umorismo oltraggioso non sono sicuramente per tutti. Tuttavia, il sempre affascinante McConaughey prende sul serio l’incarico con una prestazione angosciante. Diretto dal prestigioso William Friedkin, Killer Joe segue il detective protagonista di McConaughey mentre accetta il compito di uccidere la malvagia madre di uno spacciatore. McConaughey dà vita a un altro personaggio texano qui, eppure Joe è diverso da qualsiasi altra parte che abbia mai interpretato, poiché il ruolo lo ha portato a partecipare ad alcune delle scene più scomode a cui abbia mai preso parte.

11. Come farsi lasciare in 10 giorni del 2003 è uno dei migliori film di Matthew McConaughey

Sebbene i critici non andassero pazzi per Come farsi lasciare in 10 giorni, dato il suo punteggio del 43% su Rotten Tomatoes, la reazione entusiasmante del pubblico al film lo rende una delle commedie romantiche più memorabili di Matthew McConaughey. Co-protagonista del film insieme a Kate Hudson, McConaughey è affascinante quanto si può essere anche nel meglio che il genere delle commedie romantiche può offrire. Interpreta Benjamin, un uomo che vuole dimostrare di essere capace di far innamorare qualsiasi donna in 10 giorni. Naturalmente i suoi piani non vanno come previsto, dato che si innamora della Andie di Kate Hudson, che sta cercando un modo per convincere un uomo a lasciare una donna in 10 giorni.

12. Sing del 2016

Matthew McConaughey si è chiaramente divertito a interpretare Buster Moon in Sing, ma non è l’unico motivo per cui ha deciso di tornare per un sequel cinque anni dopo. L’originale è stato un enorme successo al botteghino, incassando oltre 600 milioni di dollari in tutto il mondo, e la storia del suo personaggio di produttore teatrale e degli amici che ospitavano una gara di canto aveva il potenziale per molti altri film. In effetti, Sing è il tipo di film musicale d’animazione che lascia il pubblico desideroso di bis, proprio come in un vero concerto. McConaughey mette tutto il suo cuore nella sua performance come doppiatore del carismatico koala, che lo ha persino fatto cantare “Call Me Maybe” con Scarlett Johansson.