Marvel: le 30 battaglie finali del MCU, dalla peggiore alla migliore

Alcune battaglie finali del MCU ci hanno entusiasmato di più di altre. Proviamo a classificarle tutte dalla peggiore alla migliore.

Le battaglie finali sono senza dubbio la parte più importante di qualsiasi film del Marvel Cinematic Universe, in quanto porta il film pieno di azione al culmine e spesso ha implicazioni durature sull’universo più ampio. All’interno dell’universo cinematografico, alcune battaglie finali sono state sicuramente fatte meglio di altre, a causa della CGI, del peso emotivo della lotta, della posta in gioco o delle conseguenze e degli effetti sui futuri film MCU. La Marvel ha iniziato a sperimentare un po’ come può essere un combattimento finale, ma la maggior parte delle battaglie è ancora grande, brillante e piena di azione.

Ecco tutte le battaglie finali del MCU dalla peggiore alla migliore

30. Iron Man contro Ivan Vanko in Iron Man 2 è tra le peggiori battaglie finali del mondo Marvel

La battaglia finale più fiacca nell’MCU è in Iron Man 2. Il precedente combattimento tra Iron Man e Whiplash ha avuto un buco nella trama con la mancanza di coinvolgimento della polizia, e la battaglia finale non è stata molto migliore. La lotta tra Iron Man e Vanko andava bene, ma rispetto al CGI avanzato e al peso emotivo delle battaglie finali che l’MCU ha prodotto da allora, è semplicemente mediocre. La posta in gioco non sembrava particolarmente alta, ed è una battaglia finale facilmente dimenticabile.

29. Thor contro Malekith in Thor: The Dark World

Thor: The Dark World ha concluso un film poco brillante con una delle battaglie finali più dimenticabili del MCU. La battaglia finale tra Thor e Malekith non è stata molto interessante da guardare, e Loki è stata l’unica grazia salvifica di questa lotta. Nel complesso, non è stata una battaglia finale memorabile con un CGI scadente e priva di vere conseguenze emotive.

28. Hulk contro Abominio in L’incredibile Hulk è tra le peggiori battaglie finali del MCU

Con il ritorno dell’Abominio in forma umana in She-Hulk, questa battaglia finale ha sicuramente più peso ora rispetto a due anni fa. Sebbene questo film sia generalmente considerato uno dei peggiori film del MCU fino ad oggi, la battaglia finale è stata probabilmente la cosa migliore. Anche se non è ancora all’altezza dell’epico CGI e degli effetti duraturi prodotti da altre battaglie finali, è stato senza dubbio un modo solido per concludere il film.

27. Iron Man contro Killian in Iron Man 3

La cosa più interessante della battaglia finale in Iron Man 3 è stata vedere Pepper Potts entrare in battaglia per la prima volta indossando un costume di Iron Man. Il resto della lotta mancava di sostanza reale, poiché la posta in gioco emotiva contro Killian non era molto alta e gli effetti duraturi all’interno del MCU erano nulli. Questa è stata una delle tante battaglie finali del MCU che purtroppo è stata facilmente dimenticata e non ha aggiunto molto per concludere la storia generale.

26. Zombie Strange contro Scarlet Witch in Doctor Strange nel Multiverso della Follia è tra le peggiori battaglie finali del Marvel Cinematic Universe

Il ritorno di Doctor Strange e Scarlet Witch in Doctor Strange nel Multiverso della Follia era molto atteso, ma sfortunatamente il film non è riuscito a soddisfare molte grandi aspettative. Un aspetto del film che era scadente rispetto all’originale era la battaglia finale. L’arco da villain di Wanda è stato spietato e, sebbene la battaglia finale avrebbe dovuto essere tra lei e Zombie Strange, alla fine è stata America Chavez a vincere la battaglia, il che ha portato a un finale alquanto insoddisfacente.

25. Thor contro Loki

Thor contro Loki nel film originale di Thor è stato interessante da guardare quando ha debuttato nel 2011, ma è una battaglia finale che semplicemente non è invecchiata bene. È improbabile che i Marvel Studios abbiano predetto la popolarità del personaggio di Loki, con la Fase 4 che dimostra che Loki non ha bisogno di Thor per essere un grande personaggio. Sebbene la battaglia finale in sé vada bene, è in qualche modo difficile immergersi dopo aver assistito al legame fraterno tra Thor e Loki che si è sviluppato nei film successivi.

24. Ant-Man, Wasp contro Ghost in Ant-Man And The Wasp è una delle peggiori battaglie finali del MCU

Ant-man and the Wasp ha tentato di bilanciare più cattivi e storyline. Mentre i film Marvel hanno gestito con successo più cattivi sullo sfondo di una storia già entusiasmante, Ant-Man and the Wasp sembrava un po’ disordinato. Quando la battaglia finale contro Ghost è giunta al culmine, sembrava solo confusa. In mezzo alla battaglia c’era la lotta con Jimmy Woo, che, dopo essere apparso in WandaVision, sembra avere un futuro nell’MCU. Inoltre, la banda ha dovuto respingere il commerciante del mercato nero Sonny Burch, il che ha portato la battaglia finale a sembrare disordinata come il resto del film.

23. Captain Marvel contro i Kree

Anche se Captain Marvel è stato un film fantastico e un grande successo per i Marvel Studios, incassando oltre un miliardo di dollari al botteghino, la battaglia finale non è stata ciò che lo ha fatto risaltare. L’inversione del fatto che gli Skrull siano buoni e che i Kree siano i cattivi è stata una svolta interessante, ma è arrivata tardi nel film, il che ha aggiunto la sensazione deludente di questa battaglia finale. Captain Marvel che combatteva contro i Kree al culmine sembrava un momento debole e indimenticabile rispetto ai momenti più emotivi e potenti nel resto del film.

22. Captain America contro Teschio Rosso in Captain America: il primo Vendicatore è tra le peggiori battaglie finali del MCU

Captain America: il primo vendicatore soffre dello stesso problema di Captain Marvel. Mentre il resto del film è stato un ottimo mix di emozione, dramma, azione e persino umorismo, la battaglia finale è fallita. Era una bella scena, ma non risaltava né sembrava speciale in alcun modo.

21. Black Widow contro La Stanza Rosa

Mentre il peso emotivo delle storie di Natasha e Yelena e la gravità di ciò che significava veramente abbattere la Stanza Rossa erano potenti, la battaglia finale non è riuscita a trasmettere il tutto bene. Sin dal film MCU standalone di Black Widow, questa scena di battaglia finale è stata pesantemente criticata per il suo uso massiccio di CGI scadente che non è riuscito a sembrare realistico in più di pochi scatti. È stata una battaglia finale importante e pesante, ma in qualche modo mancava la capacità di catturare gli spettatori.

20. Shang-Chi contro la figura mostruosa nota in inglese come Dweller-in-Darkness è tra le peggiori battaglie finali del MCU

Mentre la battaglia finale di Shang-Chi contro suo padre, Wenwu, è stata una lotta che ha avuto una posta in gioco emotiva e di cuore, Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli non è finito con quello scontro. Quando l’Abitante delle Tenebre scappa dal cancello, inizia lo scontro finale. Anche se gli effetti speciali erano fantastici, la trama incentrata su Wenwu e Shang-Chi sembrava essere messa in ombra nonostante Wenwu si fosse sacrificato per suo figlio. Nel complesso, è stata una battaglia finale decente, ma è sembrata un po’ forzata e meno personale di quella precedente.

19. Tiamut contro gli Eternals

La battaglia finale di Eternals è stata una posta in gioco alta con un mix di ciò che può essere descritto come un dramma familiare e un po’ di pugnalate alle spalle. Non solo gli Eterni hanno dovuto combattere contro Tiamut e impedire al Celestiale di emergere e uccidere tutti sulla Terra, ma hanno anche dovuto fare i conti con Ikaris che ordiva un suo piano contro di loro. Anche se la il CGI era di prim’ordine, c’era quasi troppo da fare in questa battaglia finale per cogliere tutto ciò che stava accadendo durante la prima visione. Anche se la posta in gioco era alta, non ha ancora avuto alcun impatto duraturo sull’MCU nel suo insieme, il che è leggermente deludente.

18. Thor contro Gorr in Thor: Love And Thunder a metà nella classifica dalle peggiori alle migliori battaglie finali nell’MCU

L’ultima battaglia di Thor contro Gorr il macellatore di dei è stata senza dubbio la cosa migliore di Thor: Love and Thunder, dato che Gorr era un cattivo perfetto (ma forse non per Love and Thunder). Thor autorizza i bambini asgardiani a combattere la stupidità equilibrata con vere conseguenze emotive. Quando Jane si è presentata, non ha fatto altro che aumentare la gravità della situazione poiché Thor sapeva di aver bisogno di aiuto, ma sapeva anche che la presenza di Jane l’avrebbe uccisa. Anche se a volte sembrava un po’ esagerato, nel complesso è stato un finale buono e di grande impatto.

17. Spider-Man contro Avvoltoio in Spider-Man: Homecoming

Spider-man che combatte contro l’Avvoltoio in nient’altro che il suo costume da Spider-man fatto in casa e in seguito scoprire che il villain era in realtà il padre di Liz, ha portato un bel carico emotivo per il giovane eroe. Senza alcun supporto, la lotta era su piccola scala ma la posta in gioco era comunque alta, poiché la perdita significava che la tecnologia aliena ad alta potenza sarebbe finita in mani malvagie. L’Avvoltoio è apparso di nuovo in Morbius, quindi è possibile che non sia ancora uscito dall’MCU.

16. Black Panther contro Killmonger a metà nella classifica dalle peggiori alle migliori battaglie finali nell’MCU

La potente battaglia action è un finale degno di Black Panther. Killmonger potrebbe essere un cattivo migliore di Thanos, grazie all’impatto duraturo visto in Black Panther: Wakanda Forever. La scena del treno in cui si è svolta gran parte della battaglia era un luogo inaspettato e l’intera battaglia finale ha avuto una CGI discreta. Il tumulto emotivo che T’Challa ha dovuto affrontare durante la lotta contro Killmonger ha portato il film a una conclusione soddisfacente.

15. Iron Man contro Iron Monger

La battaglia finale nel film che ha dato il via a tutto, Iron Man che lotta contro Iron Monger è stata la migliore delle battaglie finali standalone di Iron Man. Iron Monger, noto anche come Obadiah Stane, era un cattivo terrificante ma realistico, e lo scontro finale tra i due uomini è stato emotivamente stridente e ha mostrato quanto Iron Man fosse cresciuto dall’inizio del film. Il combattimento in cima all’edificio delle Stark Industries, che in seguito sarebbe diventato la Torre degli Avengers, è stato affascinante e l’edificio ha fornito lo sfondo perfetto per una classica battaglia tra il bene e il male.

14. Avengers contro Ultron a metà nella classifica dalle peggiori alle migliori battaglie finali nel MCU

Avengers: Age of Ultron è forse uno dei film MCU più sottovalutati. La battaglia finale contro Ultron ha riunito di nuovo i sei Avengers originali con new entry come Wanda e Pietro. Inoltre, parte di essa si è svolta in una città galleggiante che è stata realizzata con una CGI quasi impeccabile e un’azione bilanciata ad alta potenza, tristezza straziante e fiducioso ottimismo.

13. Ant-Man contro Calabrone

La battaglia finale in Ant-Man è stata diversa da qualsiasi altra battaglia finale che l’MCU abbia mai fatto prima o dopo. Calabrone potrebbe anche tornare presto nell’MCU nel prossimo sequel. La scena è riuscita a bilanciare umorismo e leggerezza con il peso emotivo di Ant-Man che lotta per l’unica cosa che per lui significava più di ogni altra cosa: sua figlia. Averlo ambientato nella camera da letto di Cassie ha unito perfettamente il lato comico con ulteriori interessi emotivi che hanno concluso perfettamente il film.

12. Spider-Man contro Mysterio in Spider-Man: Far From Home tra le migliori battaglie finali del mondo Marvel

In modo simile a Captain Marvel, la battaglia finale in Spider-Man: Far From Home si è svolta contro un malvagio. Tuttavia, il colpo di scena della battaglia non è sembrato così scioccante poiché la realizzazione del vero cattivo è avvenuta un po’ prima nel film. Ha anche bilanciato bene la luminosità di Peter Parker e dei suoi amici con l’oscurità di Mysterio e ha persino introdotto il buonsenso dello Spidey di Peter attraverso una straordinaria CGI. Le conseguenze del combattimento, con Mysterio che ha rivelato l’identità di Peter, hanno avuto un profondo impatto sull’MCU poiché le azioni del villain possono ancora danneggiare Spider-Man anche dopo che la sua identità segreta è stata ripristinata.

11. Doctor Strange contro Dormammu

Allontanandosi da una scena di combattimento tradizionale, lo scontro tra Doctor Strange e Dormammu è stata una battaglia finale diversa dalle altre. È stato un colpo di scena psicologico, poiché Doctor Strange ha intrappolato Dormammu nonostante il fatto che Strange stesse ancora morendo ogni volta. Non solo è stato visivamente straordinario da guardare, ma la gravità di rendersi conto che Doctor Strange era disposto a subire torture quasi infinite per salvare il mondo ha completato bene il suo arco iniziale del personaggio.

10. I Guardiani della galassia contro Ronan tra le migliori battaglie finali del MCU

Guardiani della Galassia Vol. 1 è un film che regge ancora bene, poiché la battaglia finale contro Ronan è davvero una battaglia finale indimenticabile. La battaglia di ballo di Star Lord è stata abbastanza bizzarra e unica, ma non appare fuori luogo essendo in un film come questo. Il finale, quando Groot si sacrifica dopo aver affermato “Noi siamo Groot“, è stato tragico ed emotivamente dolce-amaro, ma gli impatti duraturi e le bravate in cui Baby Groot si è imbattuto con l’MCU sono stati un piacere da guardare.

9. Captain America contro Bucky in Captain America: The Winter Soldier

Dopo essersi affezionati alla dinamica di Cap e Bucky in Il primo Vendicatore, la lotta tra i due alla fine di Captain America: The Winter Solider è stata un finale drammatico che è stato pesante e profondo. La lotta interiore di Captain America è stata rappresentata perfettamente durante il combattimento, poiché non voleva davvero lottare contro il suo migliore amico, ma stava cercando di venire a patti con il fatto che questo non era il Bucky con cui era cresciuto 70 anni prima.

8. Shuri contro Namor in Black Panther: Wakanda Forever è tra le migliori battaglie finali del MCU

La battaglia finale tra Shuri e Namor mentre andavano in guerra per terra e mare è stata interessante poiché è stata Shuri che alla fine ha dichiarato guerra. Nella sua disperazione di vendicare la morte di sua madre, Shuri ha fatto delle scelte affrettate, il che ha creato una scena di combattimento diversa da qualsiasi altra vista prima nell’MCU. Il momento di maggior impatto della battaglia finale in Wakanda Forever è stato proprio il finale, che si è rivolto alla vera personalità di Shuri e di quando ha avuto modo di affermarsi come nuovo Black Panther.

7. La battaglia contro Ego in Guardiani della galassia Vol. 2

Il pianeta vivente, Ego, si è presentato come umanoide per gran parte di Guardiani della galassia Vol. 2, ma è stata Mantis, che ha poteri propri, a rivelare che in realtà era un assassino che aveva come obiettivo il dominio universale. La battaglia finale tra i Guardiani ed Ego è stata una posta in gioco alta e molto emotiva, soprattutto perché Peter ha affrontato entusiasta il ricongiungimento con suo padre solo per scoprire in seguito le sue vere intenzioni. La battaglia si caratterizza per il classico umorismo e la musica dei Guardiani e si conclude perfettamente con Yondu che si sacrifica per Peter in un finale davvero commuovente.

6. La battaglia di Asgard in Thor: Ragnarok è una delle migliori battaglie finali del Marvel Cinematic Universe

Le immagini della battaglia di Asgard sono incredibili da guardare poiché i precedenti film di Thor non si erano nemmeno avvicinati al capolavoro CGI di Thor: Ragnarok. La battaglia finale in Ragnarok è riuscita a essere una piccola storia in sé, con Thor che scopre che Asgard non è un luogo, ma le persone, fondando New Asgard. Anche se c’erano molti personaggi, tutti hanno avuto il loro tempo per brillare contro una grande colonna sonora che ha aggiunto abbastanza umorismo alla lotta, per mantenerla in sintonia con il resto del film.

5. La battaglia finale dei tre Peter in Spider-Man: No Way Home

Anche la battaglia finale di Peter Parker in Spider-Man: No Way Home ha un sapore diverso dalle tradizionali battaglie finali MCU, poiché non aveva intenzione di uccidere o addirittura danneggiare la maggior parte dei cattivi che si presentavano. Mostrare i tre Peter che lavorano insieme per “aggiustare” i cattivi e trasformarli di nuovo in persone normali è stata un’avventura di grande potenza che ha avuto molto sentimento. Concludere il film vedendo un lato oscuro di Peter, che non voleva far altro che uccidere Green Goblin per vendetta, solo per rendersi conto che non era la risposta, è stato un finale emozionante per la trilogia.

4. La battaglia di New York in The Avengers è tra le migliori battaglie finali del MCU

La battaglia di New York è stato un momento perfetto all’interno del MCU. La prima volta chegli Avengers si sono uniti e hanno lavorato insieme rappresenta un momento classico, che ha definito i film di supereroi dell’ultimo decennio. La battaglia di New York può sembrare una battaglia più piccola rispetto al salvataggio dell’universo in molti modi diversi, ma questo è stato il momento in cui gli Avengers si sono resi conto di quanto siano più forti insieme che separati. La CGI è stato impeccabile e la distruzione, unita a momenti di leggerezza e dialoghi naturali all’interno del team, ha fatto risaltare la Battaglia di New York.

3. Cap/Bucky contro Iron Man in Captain America: Civil War

In contrasto con gli Avengers che apprendono il potere del lavoro di squadra nella Battaglia di New York, la battaglia finale in Captain America: Civil War è stata straziante. Ha diviso gli Avengers originali e, sebbene Captain America e Iron Man non siano mai andati particolarmente d’accordo, vederli combattere ha davvero posto le basi per il loro cambiamento dinamico per sempre. Cap/Bucky contro Iron Man è stata una battaglia finale più tranquilla, ma le conseguenze durature della divisione della squadra hanno scosso l’MCU per anni.

2. La battaglia del Wakanda in Avengers: Infinity War è tra le migliori battaglie finali del MCU

La battaglia di Wakanda è stata la battaglia finale più pesante che l’MCU abbia mai rappresentato. La disperazione degli Avengers era palpabile mentre combattevano contro Thanos fino alla fine, solo per perdere in modo così gigantesco. La battaglia ad alta azione ha richiesto il bilanciamento di dozzine di personaggi contemporaneamente, cosa che è stata fatta bene, senza che risultasse eccessivamente angusta. La battaglia di Wakanda ha cambiato tutto all’interno del MCU poiché lo schiocco di Thanos ha causato il Blip, che ha ancora effetti a catena in vari film e programmi TV del Marvel Cinematic Universe.

1. La battaglia per la Terra in Avengers: Endgame

La migliore battaglia finale di tutti i film MCU finora è la battaglia per la Terra in Avengers: Endgame. La visuale mozzafiato quando i portali si sono aperti e ogni personaggio “Blipped “blippato” è tornato non ha eguali all’interno del MCU. La posta in gioco era più alta che mai, ma momenti sentiti, come il ricongiungimento di Tony e Peter, si sono fatti strada senza risultare forzati. Una miscela perfetta di azione, dramma, posta in gioco e chiusura narrativa.

Fonte: ScreenRant