MacGyver: il personaggio della serie TV è ispirato a un uomo reale?

MacGyver, celebre show anni '80, da cui è stato tratto un remake nel 2016, deve il grande successo al suo personaggio protagonista.

MacGyver, serie tv action, ideata da Lee David Zlotoff e Peter M. Lnekov è incentrata sul personaggio di Angus MacGyver, interpretato dall’attore Lucas Till. Lo show è un remake della serie, dal titolo omonimo della CBS, trasmessa dal 1985 al 1992, e composta in tutto da 119 episodi. Molto apprezzata anche in Italia e creata dallo stesso Zlotoff, è stata una delle serie tv più amate dai giovani ed è stata più volte ritrasmessa sulle reti Mediaset. MacGyver racconta la storia di Angus MacGyver, che lavora per un’organizzazione governativa segreta degli Stati Uniti, e dotato di un talento straordinario e di una vasta conoscenza della scienza che utilizza per salvare migliaia di vite umane. Angus è un uomo che non ama l’uso della violenza al quale cerca sempre di non ricorrere, è intelligente, intuitivo, ottimista e pieno di risorse. La sua conoscenza della scienza gli permette di risolvere qualsiasi problema, è un esperto di esplosivi, ha una grande capacità d’improvvisazione e parla alla perfezione 4 lingue. Attraverso strumenti improbabili e comuni, come nastro adesivo, gomme da masticare e graffette, riesce in imprese rischiose e difficoltose, uscendone sempre vincente.

L’ispirazione per il personaggio di MacGyver

MacGyver - cinematographe.it

Zlotoff non si è ispirato a una persona reale, ha creato un eroe positivo, particolare e dotato di un formidabile intelletto. Quello che ha realizzato è stato rendere quest’uomo, non violento e che si rifiuta di usare e girare con delle armi, caratterizzato da elementi comuni, che fanno di lui un uomo qualunque, ma esperto in ambito scientifico, rendendolo “un fanatico della scienza“. La serie tv MacGyver ha dato vita al così detto Gyverismo ed è diventato un simbolo della cultura pop americana. Alcune delle peculiarità del personaggio, ha dichiarato Zlotoff, sono caratteristiche piuttosto semplici e, per quanto in alcune situazioni gli sceneggiatori potrebbero essersi presi un po’ di libertà, la maggior parte dei problemi risolti da MacGyver, con l’uso delle proprie abilità, sono plausibili e reali per un qualsiasi esperto di scienza.

Fan e pubblico hanno più volte ipotizzato sulla verosimiglianza del personaggio di MacGyver, sull’alone di mistero che lo circondava, considerando che il suo nome Angus non è stato reso noto fino alla settima e ultima stagione, e chiedendosi cosa avesse ispirato Zlotoff nel creare questo personaggio così realistico e al tempo stesso straordinario. Il creatore dello show ha sempre sostenuto che MacGyver era prima di tutto un uomo che, con il proprio ingegno e materiali domestici facilmente reperibili, riusciva a risolvere situazione sia semplici che complesse, salvando se stesso e altre persone. Per quanto a volte gli effetti possano essere considerati esagerati, non c’è niente di fantastico, anzi l’aspetto scientifico è stato sempre centrale nella costruzione del personaggio protagonista. Il verbo MacGyver è diventato sinonimo di praticità e intraprendenza o, più precisamente di “risolvere un problema apparentemente impossibile creando qualcosa di nuovo“. Forse gli aspetti chimici, come alcuni ingredienti, utilizzati nello show sono stati sostituti da altri, soprattuto quando si trattava di esplosivi, e considerando la vasta popolarità dello show tra i giovanissimi.

Un nome e un franchise che vivono da generazioni

MacGyver - cinematographe.it

Il protagonista Richard Dean Anderson dello show MacGyver del 1985

Il nome MacGyver, diventato così importante, fu creato da Zlotoff che, inizialmente, aveva intenzione di chiamarlo semplicemente Guy, ma i produttori credevano che non fosse abbastanza avvincente. Zlotoff ha avuto quindi la geniale idea di introdurre un prefisso riconoscibile. La fama e rinomanza del franchise McDonald’s stava spingendo le persone ad aggiungere la parola Mc o Mac davanti a molti nomi. Così da Guy si è pensato a MacGuy, ma non era ancora abbastanza: un nome importante doveva avere necessariamente 3 sillabe e fu così che è nato MacGyver.

 

Leggi anche Miss Sloane – Giochi di potere: il film con Jessica Chastain si basa su una storia vera?