Miss Sloane – Giochi di potere: il film con Jessica Chastain si basa su una storia vera?

La storia "quasi vera" che ha ispirato il film diretto da John Madden, Miss Sloane - Giochi di potere, con protagonista Jessica Chastain.

La protagonista del film Miss Sloane, diretto da John Madden, interpretata da Jessica Chastain è la più ricercata e formidabile lobbista di Washington. Quando però si trova ad affrontare la potente lobby delle armi della NRA, scopre che il prezzo per vincere questa battaglia è molto più alto e rischioso di quanto avrebbe mai potuto immaginare. Il film, definito un’opera originale, segna il debutto di Jonathan Perera come sceneggiatore; un lavoro singolare considerato che si tratta di un copione privo di qualsiasi ingerenza, riscrittura o punch up dello studio, nonché del tutto originale. Elizabeth Sloane non è una persona realmente esistita, ma Perera l’ha creata basandosi, in qualche modo, su una persona reale e molto vicina a lui, cioè sua madre.

L’ispirazione per la donna protagonista del film con Jessica Chastain

Miss Sloane - Stasera in TV

La signorina Sloane si basa sulla figura di mia madre“, ha dichiarato lo sceneggiatore durante un’intervista di Zach Laws per Gold Derby. “Sono stato cresciuto da solo da mia madre, e i tratti positivi di Miss Sloane, cioè la sua intelligenza, la sua rapidità nel lavoro che svolge, il fatto che sia testarda e astuta, sono tutte caratteristiche di mia madre“. Perera ha poi svolto molte ricerche sui lobbisti e la loro personalità, arricchendo il personaggio di Sloane dei difetti che spesso potrebbero contraddistinguere queste persone. “Gli aspetti più ingannevoli e manipolatori di Miss Sloane derivano dalle ricerche che ho fatto sul mondo del lobbismo, e dal mio desiderio di rendere il film il più divertente possibile“, ha continuato. “L’attrice è stata capace di costruire il background del personaggio da sola, senza aver bisogno di chiedermi chi fosse la signorina Sloane, voleva riempire lei stessa tutti quegli spazi bianchi che erano rimasti, e ha fatto un lavoro incredibile“.

Quindi anche se Miss Sloane non prende ispirazione da una vera lobbista di Washington, i suoi tratti di donna forte, laboriosa e intuitiva provengono dalla madre single dello sceneggiatore, senza la quale questo film non sarebbe mai esistito.

 

Leggi anche Miss Sloane – Giochi di potere: recensione del film con Jessica Chastain