Lilli e il vagabondo (2019): chi sono i doppiatori e gli attori del live action di Disney+

Guida al cast e ai doppiatori italiani di Lilli e il Vagabondo, disponibile su Disney+.

- Ultimo aggiornamento: 2 Aprile 2020 16:53 - Tempo di lettura: 6 minuti

In tempi di remake non poteva mancare anche quello di Lilli e il VagabondoIl film, che si ispira al cartone Disney del 1955, a differenza di altri classici già passati per la via dei live action, è stato rilasciato direttamente sulla piattaforma streaming Disney+.

Realizzato in CGI, il nuovo film rimane piuttosto fedele ai personaggi e alle ambientazioni originali, seppur con qualche modifica alla trama originale, per lo più per evitare ogni elemento di discriminazione razziale e sottolineando unicamente differenza è tra chi ha una famiglia – e una casa – e chi no.

Lilli e il Vagabondo: leggi la recensione del live-action Disney+

Lilli è una cagnolina che vive con una giovane coppia che ama darle ogni tipo di attenzione. Le cose cambieranno con l’arrivo di un bambino in famiglia che destabilizza Lilli, soprattutto quando viene lasciata sola in compagnia di zia Sarah, non particolarmente amante dei cani. Spaventata dalla minaccia di una museruola, Lilli scappa e si ritrova da sola e completamente sperduta. A venirle in aiuto Biagio, il “vagabondo”, un randagio abituato alla vita di strada. I due esploreranno insieme la città fino a scoprire un sentimento profondo, coronato dall’iconica scena del ristorante italiano dove divideranno un piatto di spaghetti con le polpette. Un viaggio alla scoperta della libertà ma anche dell’importanza di avere una famiglia che ti ama incondizionatamente.

A dare voce a Lilli, Biagio e ai loro amici ci sono star di Hollywood molto conosciute. Allo stesso modo, numerosi sono i protagonisti scelti per la voce nella versione italiana.

Conosciamo i doppiatori italiani e originali di Lilli e il Vagabondo, il live action disponibile su Disney+

1. Tessa Thompson e Letizia Scifoni sono la voce di Lilli

lilli e il vagabondo cinematographe.it

Tessa Thompson è un’attrice che negli ultimi anni si è fatta molto amare per la sua partecipazione a film di successo come Creed e Thor: Ragnarok. Non è nuova del mondo dei remake: lo scorso anno ha interpretato l’agente M nello spin off di Men in black, Men in black: International. Letizia Scifoni è invece una doppiatrice conosciuta nel mondo dell’animazione Disney e Pixar per aver doppiato personaggi dei mondi di Kim Possible, Zootropolis, La Sirenetta e Cars.

Lilli è la protagonista. È un cocker americano che ama vivere nel comfort e tra gli umani. Il suo incontro con il “vagabondo” le donerà una visone più aperta del mondo.

2. Justin Theroux e Simone D’Andrea danno la voce a Biagio

lilli e il vagabondo cinematographe.it

Juestin Theorux, attore e regista, ha già avuto esperienze di doppiaggio in LEGO Ninjago, Bumblebee e Megamind. È conosciuto per i suoi ruoli nei film Mulholland Drive, ZoolanderLa ragazza del treno. Simone D’Andrea è la voce ufficiale italiana di Colina Farrell e Channing Tatum. Nell’animazione è conosciuto per aver prestato la voce a tanti personaggi degli anime giapponesi tra i quali Yu-Gi-Oh, One Piece, Dagon Ball Z e Detective Conan e ai principi dei film Barbie.

Biagio è il “vagabondo”. Un meticcio abituato alla vita da strada ma dal cuore grande, motivo per il quale troverà giustizia e migliorerà il suo stile di vita.

Lilli e Il Vagabondo: il trailer italiano del live-action, disponibile su Disney+

3. Kiersey Clemons e Letizia Ciampa sono Tesoro

lilli e il vagabondo cinematographe.it

Clemons è una giovane attrice che ha debuttato sul piccolo schermo nel 2010 proprio con Disney nella serie TV A tutto ritmo, ottenendo un ruolo maggiore in Austin & Ally. Nel 2015 diventa famosa anche per il pubblico del grande schermo ottenendo uno dei ruoli principali in Dope – Follia e riscatto.
Nella versione italiana a doppiarla è Letizia Ciampa, conosciuta per essere la voce italiana ufficiale di Emma Watson e Vanessa Hudgens. Nel corso della sua carriera ha spaziato dai film ai film per l’animazione, fino alle serie TV e a i cartoni animati. Nell’universo Disney la sua voce è spesso presente: Le cronache di Narnia, Ritorno all’isola che non c’è e Alice in Wonderland ne sono un esempio.

Tesoro è la padrona di Lilli. A differenza dell’originale, in questo film riusciamo a vederla in volto, assumendo così un ruolo più rilevante.

4. Thomas Mann ed Emanuele Ruzza sono Gianni Caro

lilli e il vagabondo cinematographe.it

Thomas Mann è un giovane attore che ha raggiunto la popolarità grazie a Project X – Una festa che spacca, il film finto documentario sul mondo dei party adolescenziali americani. Mann si è fatto amare per ruoli anche più drammatici, come quello in Quel fantastico peggior anno della mia vita che ha vinto il premio del pubblico e quello della giuria al Sundace Film Festival del 2015.

Nella versione italiana, è stato doppiato da Emanuele Ruzza, doppiatore esperto di serie TV e cartoni animati che ha saputo trovare spazio anche tra i film dedicati al grande schermo come Batman v Superman: Dawn of Justice, Justice League, Solo: A Star Wars Story e Dragon Ball Z.

Gianni Caro è il marito di Tesoro e il padrone di Lilli. Anche lui viene ripreso in viso nel remake ed è proprio lui che regala il cucciolo all’amata moglie.

5. Yvette Nicole Brown nelle vesti di zia Sarah, ha la voce italiana di Laura Romano

lilli e il vagabondo

Yvette Nicole Brown è una delle star di Community, la serie TV della rete ABC sulle avventure della vita da college americana. Ha recitato vari telefilm tra cui The War at Home, Malcolm, Raven e nella sitcom Drake & Josh in onda su Nickelodeon, ruolo che ha ripreso in un episodio della seconda stagione di Victorious. Ha inoltre doppiato il personaggio di Cookie nella serie animata Pound Puppies trasmessa da The Hub.

Laura Romano, già voce italiana di Rachel Weisz, Paula Patton e Queen Latifah, ha già prestato la voce ad alcuni personaggi Disney in Ralph spacca internet e nel remake de Il re Leone. 

Sarah è la perfida zia che si occuperà di Lilli in assenza della sua famiglia. Poco amante dei cani (e molto dei gatti) segna, seppur con i suoi modi austeri, l’inizio dell’avventura della cagnolina alla scoperta della città con il suo nuovo amico Biagio.

6. Tony è F. Murray Abraham e ha la voce italiana di Elio Zamuto

lilli e il vagabondo cinematographe.it

F. Murray Abraham è diventato celebre con il ruolo del compositore Antonio Salieri in Amadeus, con il quale si è aggiudicato il Premio Oscar al miglior attore protagonista. È apparso anche in Tutti gli uomini del presidente, Scarface, Il nome della rosa, Last Action Hero – L’ultimo grande eroe, Star Trek – L’insurrezione, Scoprendo Forrester, A proposito di Davis, The Grand Budapest Hotel e nella serie televisiva Homeland – Caccia alla spia.

Elio Zamuto è noto per aver dato la sua voce a Tom Selleck nella prima serie di Magnum, P.I. e Avventurieri ai confini del mondo, Silas Carson nel ruolo di Nute Gunray nella trilogia prequel di Guerre stellari, Steven Bauer in Scarface e Donald Sutherland in Dirty Sexy Money. È stato il doppiatore di Apollo Creed nel primo Rocky.

Tony è il proprietario del ristorante “Tony’s restaurant” che segna l’iconica scena nella quale i due protagonisti condividono un piatto di spaghetti con le polpette.

7. I cani di quartiere: doppiatori originali e italiani in Lilli e il Vagabondo

Anche il cast degli amici dei protagonisti ha nomi di tutto rispetto. Sam Elliott, attore caratterista nominato agli Oscar per il suo ruolo da non protagonista in A star is born, è la voce di Fido, amico di Lilli, mentre la cantante Janelle Monáe è la cagnetta Gilda. La cantautrice americana ha composto anche la canzone dei gatti (non più siamesi ma tabby) Davon e Rex. L’elenco dei doppiatori include anche Benedict Wong, conosciuto per il suo ruolo di Wong nel Marvel Cinematic Universe, qui nei panni del bulldog Bull e l’attrice scozzese Ashley Jensen (Extras e Ugly Betty) in quelli dello scottish terrier Jackie, amica di Fido e Lilli. Il minaccioso Isaac è invece Clarence J. Brown III che, con la sua voce cupa è risuonante ha già doppiato numerosi villain, tra cui Lex Luthor nel DC Animated Universe, il dottor Neo Cortex in Crash Bandicoot, Parallax nel film Lanterna Verde e il demoniaco Surtur nel film Thor: Ragnarok.

In Italia, Fido è doppiato da Massimo Corvo, voce de La Bestia del film Disney La bella e la bestia e di Sylvester Stallone, di cui è la voce ufficiale dopo la morte di Ferruccio Amendola. Gilda ha la voce di Gemma Donati, voce femminile delle più famose star TV Disney, da Ashley Tisdale a Aly Michalka, ma nella parte cantata ha la voce di Arisa. Carlo Cosolo è Bull, già voce di Wong, mentre Jackie è Cristina Noci, la Mrs. Potato della saga di Toy Story.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO