17 libri da leggere per godersi i film in uscita nel 2020

Sono tanti i film del 2020 tratti dai libri: da Piccole donne a Dolittle e Il richiamo della foresta, ecco la lista completa delle letture da fare per godersi al meglio il cinema!

- Ultimo aggiornamento: 23 Gennaio 2020 22:02 - Tempo di lettura: 5 minuti

Sono molti i film del 2020 tratti da alcuni dei libri più famosi: bestseller, classici e molto altro, quest’anno è all’insegna del meglio della letteratura sul grande schermo. Tra loro c’è Piccole donne, nuovo adattamento cinematografico diretto da Greta Gerwig, che ha già raccolto il consenso di pubblico e critica. In arrivo, invece, Dolittle, con Robert Downey Jr. nei panni dell’eccentrico dottore già portato al cinema da Eddie Murphy. Scopriamo insieme quali sono gli altri titoli più attesi.

Ecco quali sono i film del 2020 tratti dai libri, da Piccole Donne a Emma, passando per Dune e Dolittle

1. Piccole donne

Le storie emozionanti delle sorelle March rivivono al cinema grazie all’adattamento di Greta Gerwig, regista di Lady Bird. A prestare il volto alle quattro protagoniste sono Saoirse Ronan (Jo), Emma Watson (Meg), Florence Pugh (Amy) ed Eliza Scanlen (Beth). Il film è uscito nei cinema nostrani il 9 gennaio 2020.

Cinematographe.it presenta Piccole donne di Greta Gerwig

2. Dolittle

Tra i film del 2020 tratti dai libri c’è Dolittle. Strano medico veterinario dell’Inghilterra vittoriana, che abita in una insolita dimora, il dottor John Dolittle ha un dono particolare: riesce a comunicare con gli animali. Le sue avventure sono state narrate nella saga letteraria di Hugh Lofting, che conta quasi venti libri. Al cinema è stato interpretato da Eddie Murphy, mentre il personaggio si è visto in cinque pellicole. Robert Downey Jr. veste i panni di Dolittle in questa nuova versione per la regia di Stephen Gaghan. Il film è in uscita il 30 gennaio 2020.

3. The Turning

In questo nuovo adattamento del romanzo gotico di Henry James, Il giro di vite, Mackenzie Davis è nel ruolo della governante Kate, assunta per badare a due fratelli problemateci, Flora che ha il volto di Brooklynn Prince e Miles (Finn Wolfhard di Stranger Things). A sue spese Kate scoprirà che la casa e i ragazzini affidatigli nascondono qualcosa di molto oscuro. Il film, in uscita col titolo di The Turning, sarà nelle sale dal 24 gennaio 2020.

4. Il diritto di opporsi

BFI 2019 – Il Diritto di Opporsi (2019): recensione del film

Già uscito negli Stati Uniti e in arrivo in Italia il 30 gennaio 2020, Il diritto di opporsi è tratto dal libro Just mercy: a story of justice and redemption di Bryan Stevenson e racconta una storia vera. Walter McMillian (interpretato da Michael B. Jordan) è un uomo di colore ingiustamente accusato dell’omicidio di una donna bianca nell’Alabama della fine degli anni ’80. Incastrato dalla polizia e condannato a morte, Bryan Stevenson, autore del libro, è l’avvocato che lo ha scagionato, dimostrando la sua innocenza.

5. Il richiamo della foresta

Il capolavoro di Jack London prende vita nel film diretto da Chris Sanders. Harrison Ford interpreta il cacciatore John Tornton che salva il cane Buck da una vita di sfruttamenti; in compagnia del suo nuovo fedele padrone, Buck riscoprirà se stesso, fino a compiere una delle decisioni più importanti. Il richiamo della foresta sarà nelle sale italiane dal 20 febbraio 2020.

6. L’uomo invisibile

Adattamento moderno del romanzo di Herbert George, L’uomo invisibile segue la storia di uno scienziato geniale che scopre la formula per l’invisibilità, scatenando il panico in città. Nel film, una donna, in fuga dall’ex fidanzato abusivo morto, si convince che quest’ultimo sia in realtà sopravvissuto in qualche modo. Nel cast del film, in uscita il 5 marzo 2020, c’è Elisabeth Moss.

7. La donna alla finestra

Amy Adams è la protagonista de La donna alla finestra, pellicola tratta dal thriller di A. J. Finns. Una donna agorafobica prigioniera della propria casa a New York, che osserva i vicini Russell dalla finestra. Ma un giorno assiste a una scena che non avrebbe mai dovuto vedere. Nel cast anche Julianne Moore e Gary Oldman. Il film uscirà nelle sale italiane il 14 maggio 2020.

8. Assassinio sul Nilo

Dopo Assassinio sull’Orient Express, torna sul grande schermo l’investigatore belga Hercule Poirot in un film nuovamente diretto e interpretato da Kenneth Branagh, stavolta impegnato in una crociera apparentemente tranquilla. Due omicidi metteranno alla prova le sue abilità. L’uscita della pellicola è prevista per ottobre 2020.

9. Tre piani

Nanni Moretti dirige il film tratto dal romanzo di Eshkol Nevo che descrive le vicende di tre famiglie israeliane a Tel Aviv. Nella pellicola, l’ambientazione, però, si sposta in Italia. Nel cast, Riccardo Scamarcio, Margherita Buy e Alba Rohrwacher. Tre piani uscirà nel corso del 2020.

10. Artemis Fowl

Basato sull’omonimo libro per ragazzi di Eoin Colfer, Artemis Fowl racconta la storia di un dodicenne geniale che mette a segno una grossa truffa ai danni di gnomi, fate, troll e folletti. Il film, diretto da Kenneth Branagh è atteso nelle sale statunitensi a maggio 2020 e sarà interpretato da Ferdia Shaw e Judi Dench.

11. Gretel e Hansel

Nuovo adattamento della celebre fiaba dei fratelli Grimm con protagonisti Sophia Lillis, Samuel Leakey e Alice Krige. Gretel e il fratellino Hansel lasciano la loro casa e si addentrano nella foresta alla ricerca di cibo e lavoro. Nel loro tragitto incontrano un’anziana signora che li ospita nella sua dimora, senza sapere di incorrere in un male antico e terrificante. In Italia uscirà il 23 aprile 2020.

12. Il giardino segreto

Nuova trasposizione del celebre romanzo di Frances Hodgson Burnett con Dixie Egerickx nei panni di Mary, ragazzina un po’ viziata, che dopo essere accolta nella casa di un ricco zio vedovo, Archibald (Colin Firth), che ne diventa il tutore, la ragazzina sfugge al controllo della governante Medlock (Julie Walters), la governante di casa e scopre l’esistenza di un giardino segreto. Un classico senza tempo, in uscita nelle sale nel corso del 2020.

13. Peter Rabbit 2: Un birbante in fuga

Sequel del film Peter Rabbit, a sua volta basato sull’omonimo personaggio dei racconti di Beatrix Potter, in questo secondo capitolo, il coniglietto protagonista si avventura al di fuori del suo giardino, cacciandosi nei guai. Quando la sua famiglia viene a cercarlo, Peter deve capire che tipo di coniglio vuole essere. Peter Rabbit 2 – Un birbante in fugauscirà nelle sale italiane dal 9 aprile 2020.

14. L’unico e insuperabile Ivan

Tratto dall’omonimo libro per bambini e ragazzi di Katherine Applegate, il film è raccontato in prima persona da Ivan, un gorilla schienagrigia cresciuto in cattività, che vive le sue avventure insieme a Stella, una vecchia e saggia elefantessa, e Bob, un cane randagio cinico e buffo. Il live action presenta le voci di  Angelina JolieDanny DeVito e Helen Mirren ma al momento non c’è ancora una data di uscita italiana.

15. Dune

Già adattato da David Lynch, Dune torna sul grande schermo per la regia di Denis Villeneuve. Con un cast corale d’eccezione – si annoverano Timothée Chalamet, Oscar Isaac, Josh Brolin, Zendaya, Charlotte Rampling, Jason Momoa e Javier Bardem – la storia è ambientata sul pianeta Arrakis, l’unico dove sia possibile trovare la sostanza più preziosa dell’Universo, Dune è atteso nelle sale statunitensi a novembre. In Italia, la data è ancora sconosciuta.

16. Greyhound

Sceneggiato e interpretato da Tom Hanks, Greyhound è tratto dal romanzo The Good Shepherd di Cecil Scott Forester. La storia è ambientata durante la seconda guerra mondiale, nel nord dell’Atlantico. Il Comandante Krause deve mettere in salvo le navi alleate dagli inseguitori nazisti. Il film è atteso nelle sale italiane a maggio 2020.

17. Emma

Uno dei romanzi più apprezzati e adattati di Jane Austen sul piccolo e grande schermo, torna al cinema, stavolta diretto da Autumn de Wilde. Emma Woodhouse è una ragazza ricca, giovane, bella e intelligente che passa il tempo ad accoppiare i suoi amici senza avere alcun interesse a sposarsi. La protagonista è interpretata da Anya Taylor-Joy.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO