9 libri per gli amanti del cinema da leggere in estate

Tra opere firmate da registi famosi, romanzi appassionanti, divertenti quiz, in questo articolo vi presentiamo la lista dei 9 libri per gli amanti del cinema da leggere sotto l’ombrellone

Con il caldo, il sole e le tante agognate vacanze, la voglia di rilassarsi sulla spiaggia, o tra le fresche montagne, in compagnia di un buon romanzo cresce sempre di più. Ma quale libro scegliere se si è amanti del cinema? Noi del team di Cinematographe.it abbiamo provato a rispondere a questa domanda selezionando dei titoli che solo i veri cinefili potranno apprezzare. Tra opere firmate da registi famosi, romanzi appassionanti, divertenti quiz, in questo articolo vi presentiamo la lista dei 9 libri per gli amanti del cinema da leggere sotto l’ombrellone!

1. Cinema Speculation di Quentin Tarantino (2023) tra i 9 libri per gli amanti del cinema da leggere sotto l’ombrellone

libri per amanti del cinema - Cinematographe.it

Apre la lista dei 9 libri per gli amanti del cinema da leggere sotto l’ombrellone, Cinema Speculation, saggio/romanzo di formazione firmato dal regista di Pulp Fiction, Le Iene, e altri indimenticabili cult, Quentin Tarantino. Il romanzo, pubblicato in Italia nel marzo del 2023 da La Nave di Teseo, non è una biografia dell’artista, ma una vera e propria lettera d’amore per il cinema. Tarantino ripercorre, infatti, pagina dopo pagina, i film che ha amato, i grandi registi che lo hanno spinto ad intraprendere la sua professione, attraverso recensioni, ricordi e aneddoti di gioventù.    
Al lettore appassionato di cinema spetterà, dunque, il compito di annotarsi i tantissimi film, autori e date, citati dal grande maestro (con la pungente ironia che lo contraddistingue!) nel corso del libro.

Acquista qui Cinema Speculation

Leggi anche: Quentin Tarantino: i 5 film migliori del celebre regista

2. Better Than The Movies di Lynn Painter (2023)

Passiamo ora a tutt’altro genere, con il romanzo rosa dell’autrice newyorkese best-seller Lynn Painter, Better Than The Movies. Protagonista di questo divertente e dolce libro da leggere sotto l’ombrellone, è la giovane Liz, appassionata di commedie romantiche e certa che, un giorno, incontrerà anche lei l’amore della sua vita, proprio come le eroine dei suoi film del cuore. Perciò, quando la sua cotta storica torna in città, Liz non può che interpretarlo come un segno del destino: è lui il ragazzo giusto. Per conquistare il cuore del suo innamorato, la protagonista chiederà l’aiuto di Wes, il suo vicino di casa nonché nemico giurato! Better Than The Movies, edito Magazzini Salani, vi aspetta in libreria dal 4 luglio 2023.

Acquista qui Better Than The Movies

3. Io e Mr Wilder di Jonathan Coe tra i 9 libri per gli amanti del cinema da leggere sotto l’ombrellone (2021)

Se siete appassionati del cinema del grande Billy Wilder, ecco il romanzo che fa per voi. Io e Mr Wilder, dello scrittore britannico Jonathan Coe (Feltrinelli Editore, 2021), è un ritratto immaginario del regista austriaco naturalizzato statunitense – autore di capolavori indimenticabili tra cui A qualcuno piace caldo, L’appartamento, Sabrina – narrato attraverso gli occhi di una giovane donna ingaggiata per lavorare sul set del penultimo film di Wilder, Fedora.

Acquista qui Io e Mr Wilder

Leggi anche: A qualcuno piace caldo: 7 cose che (forse) non sai sul film di Billy Wilder

4. Cinematerapia: curarsi con i film di Andrea Fiamma, Sebastiano Barcaroli e Diego Riselli (2021)

libri per amanti del cinema - Cinematographe.it

Un altro titolo molto interessante su cui vogliamo porre la vostra attenzione è Cinematerapia. Curarsi con i film: rimedi cinematografici per ogni stato d’animo, di Andrea Fiamma, Sebastiano Barcaroli e Diego Riselli (Newton Compton Editori, 2021). Il libro è un vero e proprio atlante emotivo che, con l’ausilio di oltre cento schede di film, sarà in grado di consigliarvi la pellicola adatta al vostro stato emotivo. Insomma, una vera chicca per cinefili!

Acquista qui Cinematerapia

5. Short Cuts. Il cinema in 12 storie di Alberto Crespi (2022)

libri per amanti del cinema - Cinematographe.it

Il prossimo titolo che vogliamo proporvi in questa lista dei 9 libri per gli amanti del cinema da leggere sotto l’ombrellone, non è un manuale di cinema ma un piccolo gioeillino, con minuziosi retroscena, che ci trascinerà in un viaggio attraverso i film che hanno fatto la storia della settima arte.        
PsycoI magnifici setteL’appartamentoLa bella addormentata nel bosco della Disney, sono moltissimi i film che l’autore, Alberto Crespi, ci racconta con originalità e passione nel suo libro Short Cuts. Il cinema in 12 storie (Editori Laterza, 2022). Crespi, iniziando il suo viaggio dai 12 film che hanno rivoluzionato la storia del cinema, tutti usciti tra il 1959 e il 1960, vola avanti e indietro nel tempo per narrarci le straordinarie meraviglie della settima arte.

Acquista qui Short Cuts

6. L’altra metà delle fiabe di Antonella Castello (2016) tra i 9 libri per gli amanti del cinema da leggere sotto l’ombrellone

Se siete cresciuti a pane e Disney, questo è il libro che fa per voi. Il saggio di Antonella Castello (ABEditore, 2016) ci svela le origini di tutte quelle fiabe che, negli anni, il cinema di animazione, capitanato dagli studi Disney, ha riadattato con versioni decisamente edulcorate, al fine di accontentare il grande pubblico.        
Nello specifico, in quest’opera vengono messe a confronto tre fiabe di Charles Perrault – Cenerentola, La bella addormentata nel bosco e Il gatto con gli stivali -, con i testi tratti da Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile. Una lettura davvero coinvolgente nell’affascinante mondo delle fiabe.

Acquista qui L’altra metà delle fiabe

7. Voglio fare cinema di Paola Zannoner (2020)

Cinematographe.it

Se la vostra idea è quella di accontentare i piccoli lettori appassionati di cinema, vi consigliamo Voglio fare cinema di Paola Zannoner (De Agostini, 2020). L’autrice della amata saga letteraria con protagonista la giovane Mia (iniziata nel 2007 con il celebre Voglio fare la scrittrice), ha scelto di ambientare la sua nuova opera nel mondo del cinema amatoriale. In questa frizzante avventura ritroviamo Mia che, trascinata dalla sua migliore amica, è incaricata di scrivere la sceneggiatura di un film, e tutto ciò che ne comporta: casting, costumi e tanti imprevisti! Consigliato alle piccole menti appassionate di cinema.

Acquista qui Voglio fare cinema

8. Lady cinema. Guida pratica per attivare le tue lenti femministe di Valentina Torrini (2021)

Cinematographe.it

Come vengono rappresentate le donne sul grande schermo? Che ruolo ha avuto – e continua ad avere – il male gaze nella creazione di protagoniste stereotipate? Che ruolo hanno le donne dietro e davanti alla macchina da presa? Se cercate una risposta a queste domande – e a molte altre! – non potete perdervi il libro di Valentina Torrini Lady cinema. Guida pratica per attivare le tue lenti femministe (Le plurali, 2021).        
Il breve saggio vi insegnerà a valutare ciò che state vedendo – ovvero, ad indossare le vostre lenti femministe –  attraverso numerosi strumenti pratici, come il Bechdel test e la Sindrome di Puffetta, e ben trenta schede di film da non perdere.

Acquista qui Lady Cinema

9. Il grande libro dei quiz sul cinema di Sebastiano Barcaroli e Marta Pantaleo (2020)

Chiudiamo la lista dei 9 libri per gli amanti del cinema da leggere sotto l’ombrellone, con una testo adatto a chi vuole affiancare alla lettura una buona dose di divertimento. Ne Il grande libro dei quiz sul cinema, gli autori Sebastiano Barcaroli e Marta Pantaleo (Newton Compton Editori, 2020) vi metteranno alla prova con tantissime domande – ma anche incredibili curiosità e retroscena – sulle pellicole che hanno fatto la storia del cinema.

Acquista qui Il grande libro dei quiz sul cinema