Last Night - Cinematographe.it

Last Night è un film drammatico del 2010 scritto e diretto da Massy Tadjedin al suo debutto alla regia. Il film segue le vicende di Joanna Reed (Keira Knightley) e Michael Reed (Sam Worthington), che sono tentati da diverse forme di infedeltà quando trascorrono una notte separati, dopo un litigio. Joanna è emotivamente attratta dal suo ex-fidanzato Alex Mann (Guillaume Canet) mentre Michael è fisicamente attratto dalla sua collega Laura Nunez (Eva Mendes).

Il cast include Griffin Dunne, Daniel Eric Gold, Anson Mount, Stephanie Romanov, Scott Adsit, Justine Cotsonas e Chriselle Almeida. Il film è stato sviluppato come una storia d’amore e di suspense prima che Tadjedin riconoscesse il suo vero significato morale. Dopo aver convinto la Knightley a interrompere altri lavori per poter partecipare al film, Tadjedin ha lanciato gli altri ruoli tenendo in considerazione la chimica degli attori. Eva Mendes inizialmente aveva rifiutato il ruolo di Laura, ma ha accettato di apparire nel film dopo una lunga conversazione proprio con Tadjedin. Le scene sono state girate a SoHo, Manhattan, tra il 2008 e il 2009 con Peter Deming come direttore della fotografia.

La colonna sonora è stata composta da Clint Mansell, che ha ricevuto un World Soundtrack Award per Soundtrack Composer of the Year per il suo lavoro. La Miramax Films ha inizialmente acquistato Last Night per il rilascio del 19 marzo 2010, ma successivamente l’uscita del film è stata ritardata a causa della chiusura della società. La Walt Disney Company, casa madre di Miramax Films, ha fatto in modo che il film fosse presentato al Toronto International Film Festival del 2010. I critici si sono divisi sulla trama del film e il suo narrare l’infedeltà, mentre le interpretazioni della Knightley, Canet e di Eva Mendes sono state quelle più apprezzate.

Last Night: la trama del film

Last Night - Cinematographe.it

Joanna accusa suo marito, Michael, di essere attratto dalla sua collega. Dopo un’accesa discussione, i due decidono di separarsi per un breve periodo, ma quando sono entrambi lontani l’uno dall’altra per una notte, Michael finisce per mettere alla prova la sua fedeltà nei confronti di Joanna e la sua attrazione per Laura, sua collega. Allo stesso tempo, Joanna mette alla prova la sua onestà con Michael quando il suo ex fidanzato Alex improvvisamente riappare a New York…

Last Night: la spiegazione del finale

Last Night - Cinematographe.it

La storia si conclude con Michael, che ha ceduto alle sue emozioni la notte precedente e ha fatto l’unica cosa che pensava di non voler mai fare (infedeltà), abbandona il suo programma di lavoro per tornare di corsa da sua moglie, che dall’altra parte, è invece confusa e persa nei recenti e improvvisi avvenimenti. Michael arriva a casa e trova Joanna che piange sul davanzale: lei si chiede si chiede come mai Michael sia tornato prima del previsto, quando proprio quel giorno in particolare, doveva esserci la sua presentazione. Si scusano l’un l’altro per la loro precedente discussione, e Michael propone di iniziare la giornata con un ottimo pranzo.

Mentre Joanna accetta la proposta del marito, il cane abbaia e quindi Michael propone di portare fuori il cane. Joanna si allontana dal davanzale della finestra per dirigersi verso la camera da letto, quando Michael la afferra, chiedendole se tutto vada bene, la abbraccia e dice di amarla, ma nota un paio di cose – tra cui le scarpe che indossa, sono le stesse della notte precedente così come il trucco sul suo viso. Il film si chiude con Joanna che sembra sul punto di parlare al marito, ma poi non dice nulla. Un finale amaro, crudele, che spacca il cuore a metà: una coppia apparentemente felice che però non riesce a resistere alle tentazioni; un uomo, innamorato di sua moglie, ma che la tradisce con una avvenente collega perché ne é attratto fisicamente, e una giovane moglie che non tradisce il marito, ma si pentirà per il resto dei suoi giorni di aver lasciato l’ex compagno.

Quale dei due personaggi, è più infedele? Per molti sicuramente Joanna, perché a differenza del marito, lei è davvero innamorata del suo ex fidanzato, mentre per Michael si è trattato di un rapporto fugace, senza sentimento. Allora cosa potrebbe fare più male, l’atto fisico in sé oppure il sentimento non corrisposto? L’infedeltà è il tema centrale di molte pellicole, ma in Last Night si racconta quella versione che, purtroppo, rispecchia quasi la quotidianità, dove una semplice scenata di gelosia (giustificata) si traduce in quello che mai sarebbe dovuto accadere.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE