La rapina perfetta: la storia vera a cui è ispirato il thriller di Roger Donaldson

La rapina perfetta è un film del 2008, diretto da Roger Donaldson (regista anche di Unica Regola Vincere, Senza via di Scampo, La regola del sospetto) e interpretato da Jason Statham.

Tratto da una storia vera e ambientato a Londra nel 1971, La rapina perfetta racconta la storia di Terry, un rivenditore di auto con problemi economici. Un giorno viene contattato da una sua vecchia compagna, Martine, che gli propone una rapina in una delle banche di Baker Street. Il piano prevede la costruzione di un tunnel sotterraneo che parte dal negozio adiacente alla banca per arrivare dritto al caveau.

La rapina perfetta: la storia vera dietro al thriller di Roger Donaldson

la rapina perfetta

Come mai questa storia fece grande scalpore, tanto da ricamarci su anche un bel film? Le vicende da cui è tratta La Rapina Perfetta sono avvenute l’11 Settembre 1971, quando una banda di ladri fece irruzione in una banca di Baker Street, rubando tutto ciò che avevano da rubare e andando via indisturbati.

Fino a qui potrebbe sembrare tutto molto “normale”: una banda che fa una rapina non è certo un argomento così clamoroso da crearci un intero film. Quello che però ha permesso a Roger Donaldson di tesserci su una storia degna di essere ricordata è il mistero che ancora oggi avvolge questa realtà.

La vera refurtiva, infatti, non fu mai trovata e la rapina fu ben presto insabbiata. Né le forze dell’ordine né tantomeno i telegiornali ne parlarono mai e ancora oggi non si riesce a capire a cosa fu dovuto questo mistero. Una delle teorie più credibili – tra le tante ipotizzate dopo l’insabbiamento – fu che in mezzo alle cose rubate dai ladri ci fossero anche delle foto compromettenti della principessa Margaret.

È proprio questo mistero a rendere La rapina perfetta uno dei thriller più coinvolgenti e appassionanti. Un perfetto connubio tra storia vera e finzione, che porta lo spettatore a montare nuove teorie sulla dinamica della rapina e soprattutto sull’enigma su cui aleggia ormai tutta la storia.