La forma dell’acqua – The Shape of Water: guida al cast e ai personaggi del film di Guillermo del Toro

Da chi è composto il cast de La forma dell'acqua - The Shape of Water e quali personaggi interpretano?

Insignito di ben quattro Premi Oscar, il film La forma dell’acqua – The Shape of Water di Guillermo del Toro ha riscosso un enorme successo di pubblico e critica. Merito dell’eccezionale lavoro dietro le quinte, ma anche davanti alla macchina da presa. Il cast ha svolto, infatti, un operato eccellente, con tanti artisti di conclamato talento capaci scritturati nella pellicola. Andiamo, dunque, alla scoperta degli interpreti principali, descrivendo, per ognuno, il personaggio portato in scena.

Sally Hawkins è Elisa Esposito ne La forma dell’acqua

Elisa Esposito La forma dell'acqua

Elisa Esposito è una custode muta che presta servizio in un laboratorio segreto del governo. Insieme alla sua amica e traduttrice Zelda Fuller, Elisa scopre un uomo anfibio, rinchiuso nella struttura e tenuta lontana dal mondo. Man mano che ci si affeziona trova qualcosa di simile a lei, un essere che non può parlare, che non la giudica e che lei non giudica.

Octavia Spencer è Zelda Fuller

Fuller Zelda

Zelda è la parte divertente del duo composto con l’impeccabile Elisa, spesso raffigurata come impertinente e incapace di tenere per sé ciò che pensa. È una buona amica di Elisa, non solo la sua traduttrice, ma uno dei suoi più fidi alleati. L’unica volta che la vediamo tremare è quando si confronta con l’arci-antagonista Strickland, il tipo stesso di figura nella società decisa a opprimere la creatura.

Michael Shannon è Richard Strickland ne La forma dell’acqua

Richard Strickland La forma dell'acqua

Richard Strickland è lo spietato colonnello che, una volta recuperata la strana creatura in Amazzonia, la porta negli Stati Uniti per sottoporla a ricerche. È, inoltre, un padre di famiglia, un lettore di libri di self-help e assettato di potere. Il suo personaggio e i suoi desideri sembrano costituire la versione cattiva del sogno americano. È la nemesi de La forma dell’acqua, ma non giusto perché vuole uccidere la creatura. Molesta sessualmente Elisa, si diverte a dominare chi gli sta intorno e non mostra altri impulsi se non paura e rabbia.

Richard Jenkins è Giles

Giles La forma dell'acqua

Giles è il vicino di casa di Elisa, un illustratore non di successo e un gay non dichiarato, che si trova spesso fuori dall’epoca vissuta. Si rivela fondamentale nel piano di Elisa di rubare l’uomo anfibio dal laboratorio e se ne infatua rapidamente, una volta nascosto nell’appartamento di Elisa.

Doug Jones è La creatura

The Shape of Water la creatura

Preso dall’Amazzonia dove era considerato un dio, è sia uno dei mostri del film sia il principale interesse amoroso. Impara rapidamente la lingua dei segni da Elisa ed esprime una maggiore tenerezza rispetto a certe altre figure. Guillermo Del Toro l’ha modellata approssimativamente sulla base de Il mostro della laguna nera, sebbene sia qualcosa di davvero unico.

Michael Stuhlbarg è Richard Hoffstetler, alias Dimitri ne La forma dell’acqua

Richard Hoffstetler La forma dell'acqua

Hoffstetler è il capo scienziato delegato a lavorare con la creatura ed è l’unico membro governativo coinvolto nell’operazione a ritenere abbia una intelligenza straordinaria. In realtà, è un doppiogiochista e cittadino sovietico, ma i suoi interessi sono guidati da una genuina curiosità scientifica, non da alcun tipo di allineamento politico. Quindi, diventa un alleato chiave nella missione di Elisa.

Nick Searcy è il generale Hoyt ne La forma dell’acqua

Generale Hoy La forma dell'acqua

Il superiore di Strickland, il generale Hoyt, rappresenta l’establishment militare della prima guerra fredda. Il suo sostegno alla vivisezione della creatura e le minacce a Strickland mostrano una brutalità centrale nel progetto americano del dopoguerra.

David Hewlett è Fleming

Fleming La forma dell'acqua

Fleming è il responsabile del laboratorio, incaricato di far procedere i lavori senza intoppi e, in seguito, di accompagnare Strickland nelle sue indagini. Fleming esiste principalmente come personaggio per fornire un tocco di ilarità, spesso supplicando gli altri personaggi di non maledire o usare il nome del Signore invano.

Morgan Kelly è il commesso del negozio di torte

Uomo della torta La forma dell'acqua

L’addetto del negozio di torte è una persona speciale nel cuore di Giles, e in un primo momento sembra flirtare con lui. Ma quando Giles finalmente tenta un approccio, ha una reazione omofobica e lo caccia a calci appena prima di dire a una coppia di neri che non sono i benvenuti nel locale. Rappresenta il lato brutto dello status quo americano e il fanatismo estremo usato a fondamento delle idee di Norman Rockwell sul caratteristico modo di fare americano.

Martin Roach è Brewster Fuller ne La forma dell’acqua

Fuller Brewster

Sentiamo Zelda parlare molto di Brewster, spesso mentre si lamenta di lui o confida le piccole bugie raccontate per tenere in piedi il loro matrimonio. Ma non lo incontriamo finché Strickland non fa irruzione nella casa dei Fuller chiedendo loro dove sia la creatura. In quel momento, rimane seduto sulla sua poltrona e non fa nulla per togliere le mani di Strickland dalla moglie. Invece, si lascia scappare delle informazioni in un atto di codardia.

Leggi anche La forma dell’acqua: Guillermo del Toro spiega i suoi personaggi

Articoli correlati