La casa delle bambole: il film horror di Pascal Laugier è ispirato a una storia vera?

La casa delle bambole, film del 2018 di Pascal Laugier, si basa su eventi realmente accaduti?

La casa delle bambole è un horror del 2018 in cui una madre e le sue due figlie vengono brutalmente attaccate da un gruppo di assalitori nella loro casa. Contro ogni previsione, riescono a sopravvivere; ciononostante, l’evento avrà delle serie ripercussioni sul loro stato mentale. Il lungometraggio esplora le conseguenze drammatiche a livello psicologico degli abusi. Ma la storia rappresentata su schermo è ispirata a una storia vera? Scopriamolo insieme.

Le origini dell’horror

La casa delle bambole storia vera Cinematographe.it

La casa delle bambole non si basa su fatti reali. La pellicola è stata scritta e diretta dallo sceneggiatore-regista francese Pascal Laugier e ne risponde allo stile, come si evince dai set inquietanti e dagli episodi inesorabili e violenti inclusi nella trama. A differenza di Martyrs, che Laugier sostiene sia uno studio della crudeltà e della violenza, qui viene posto in primo piano l’impatto sulla psiche. Con la doppia, Laugier esplora le modalità scelte dalle due sorelle per affrontare l’orrore.

Attraverso l’impiego di sagaci tecniche cinematografiche e svelando piccoli dettagli, La casa delle bambole conserva un alone di mistero, che instilla nello spettatore il dubbio su quale delle versioni sia reale e quale ingannevole. L’incertezza mantenuta fino in fondo è dettata dalla passione di Laugier per i finali aperti, che spingono chi guarda a fornire una interpretazione personale. In un’intervista ha rivelato di essere stato profondamente influenzato dallo scioccante programma di fine anni Cinquanta The Twilight Zone, contraddistinto da numerose sezioni aperte. Da lì ha avuto lo spunto per girare La casa delle bambole.

La casa delle bambole storia vera Cinematographe.it

La casa delle bambole si sofferma sul meccanismo di autoconvinzione adottato in gravi circostanze, a mo’ di difesa contro il dolore che altrimenti si proverebbe. Dato il carattere ambiguo, permangono dubbi sul fatto che le immagini proiettate su schermo corrisponda alla verità oppure costituiscano un’illusione di uno dei personaggi coinvolti. I temi centrali sono il trauma e la fuga, portati all’estremo.

Leggi anche La casa delle bambole: Taylor Hickson e quella cicatrice che le ha sfregiato il volto. Cosa è successo sul set del film?