John Wick 3 – Parabellum: spiegazione del giuramento di sangue

Cosa vuol dire nel mondo di John Wick fare un giuramento di sangue? Ecco la risposta prendendo in esame tutti i film fino a John Wick 3 - Parabellum

The Blood Oath (il giuramento di sangue) è uno degli aspetti più importanti della mitologia di John Wick, con gravi implicazioni per John Wick 2 e John Wick 3 – Parabellum. Da prima dell’inizio del primo film, John Wick è una leggenda, tutti conoscono il suo nome e tutti si stanno chiedendo la stessa cosa: è tornato?

Nella sua vita precedente, John era un assassino d’élite e parte di una misteriosa società segreta. Il pensionamento non doveva essere un’opzione, ma dopo aver incontrato sua moglie, Helen, la sua vita era cambiata completamente. Si è avvicinato al signore del crimine Viggo Tarasov, il quale disse che avrebbe potuto andarlo in pensione se avesse completato un “compito impossibile”. Una sola notte di omicidio e confusione che avrebbe rapidamente consolidato il potere dei concorrenti di Viggo sotto il suo governo, rendendolo uno dei migliori signori del crimine a New York City.

Determinato a lasciarsi alle spalle la sua vita violenta, Wick cerca l’aiuto di Santino D’Antonio, la cui famiglia siede in una delle 12 sedie dell’élite “High Table” dei signori del crimine mondiali. John fa un giuramento di sangue per raccogliere l’aiuto di Santino nel completare il suo compito impossibile.

Cosa significa Giuramento di Sangue in John Wick 3 – Parabellum?

Il termine “giuramento di sangue” è comunemente usato nel mondo reale per rappresentare una promessa infrangibile. Storicamente parlando, diverse culture avevano varie forme di giuramenti di sangue che coinvolgevano l’effettiva liberazione del sangue, a volte mescolandolo con una stretta di mano, come segno di impegno. Nel mondo di John Wick, si prende spunto da questi eventi reali. Quando si commette un giuramento di sangue, colui che si impegna preme un pollice insanguinato sulla metà destra di un dispositivo circolare chiamato marcatore. Questo è un impegno di sangue, nel senso che il debitore giura di adempiere al giuramento con il sangue, che simboleggia la pena per aver infranto un giuramento di sangue.

Dopo che John ha suggellato il suo impegno con Santino, si mette al lavoro eliminando la concorrenza di Viggo. Come Viggo avrebbe poi detto a John Wick, “I corpi che ha seppellito quel giorno hanno posto le fondamenta di ciò che siamo ora”. Seppellendo i suoi fucili e l’oro sotto una lastra di cemento nella sua cantina, John si stabilisce con Helen per poco più di cinque anni, prima che la donna muoia tragicamente di una malattia e gli regali un cucciolo, inviato con una nota: “hai ancora bisogno di qualcosa da amare. Quindi comincia da questo, perché la macchina non conta.” Sappiamo tutti il ​​resto della storia: una fortuna insignificante porta Ioseph Tarasov a rubare la sua auto e uccidere il suo cane, costringendo John a tornare su piazza.

John all’hotel, The Continental, per parlare con il manager, Winston. Winston lo avverte: “Hai riflettuto su questo? Voglio dire, masticato fino all’osso? Sei uscito una volta. Immergiti in questo stagno, potresti trovare qualcosa che ti trascina indietro nella sua profondità”. Ma questa volta era una questione personale. Ioseph aveva deciso di mettersi contro di lui quando ha ucciso il suo cane, così John ha avuto modo di elaborare la morte del suo amico nell’unico modo che conosceva. Sfortunatamente per loro, questo modo coinvolgeva i corpi di 77 mafiosi, tra cui Viggo e Ioseph.

John Wick 3 - Parbellum Cinematographe.it

John Wick 3 – Parabellum: cosa comporta il giuramento di sangue?

Solo pochi giorni dopo, Santino si presenta alla sua porta per riscattare il giuramento di sangue. Santino vuole che John uccida sua sorella, Gianna, sperando di prendere il posto al tavolo alto che ha ereditato dal padre. Egli fa appello al giuramento di sangue, l’unico modo per stipulare un contratto con assassinio senza lasciare una scia di carta. Quando John rifiuta, dicendo a Santino che è in pensione, Santino brucia la sua casa. Sapere che l’unico modo per soddisfare il giuramento di sangue è con il sangue, il suo o quello di qualcun altro, John acconsente. Dopo che John ha completato la sua missione, Santino apre una taglia sulla sua testa in un gesto pubblico di vendetta, anche se John ha soddisfatto il giuramento.

John si mette sulle tracce di Santino, costringendolo a fuggire al Continental per trovare protezione, dove Winston gli fa premere il pollice sull’altra metà del pennarello di John e nel suo diario di bordo per chiudere il giuramento di sangue. Quando John lo rintraccia, gli spara in testa, violando la prima regola del Continental e costringendo Winston a farlo scomunicare, privandolo dall’accesso a tutte le strutture e servizi del Continental. Nel frattempo, i capi russi e cinesi del tavolo alto ordinano una taglia internazionale da $ 14 milioni su John Wick.

Winston stringe con John un giuramento di sangue e lo avverte che gli può dare solo un’ora di vantaggio prima che un mondo di assassini gli vada incontro. In John Wick: Capitolo 2, non c’è alcuna spiegazione esplicita su questo marcatore. Si presume che fosse il simbolo originale di John dal suo giuramento di sangue con Santino. Nel primo film, John perde sua moglie e il suo cane. Nel secondo capitolo, John perde la sua auto, la sua casa e il suo telefono, insieme alle ultime immagini e video di Helen. Dopo aver ucciso Santino al Continental, John viene scomunicato, perdendo il suo accesso alle immense risorse che poteva usare prima. Con il giuramento di sangue soddisfatto, il marcatore ricorda che John ha acquisito la proprietà di se stesso ancora una volta. Anche se ha perso tutto, è finalmente completamente separato dalla sua vecchia vita, e non deve più nulla a nessuno.

Il giuramento di sangue in John Wick 3 – Parabellum SPOILER

Tuttavia, il giuramento di sangue ritorna in John Wick 3 – Parabellum. Ora in fuga, John deve sopravvivere a un prezzo maggiore sulla sua testa dal tavolo alto e non avere più accesso alle strutture del Continental. Anche se il suo giuramento di sangue collegato a Santino viene concluso, ha ancora quello che ha stretto con Winston. Dopo essere fuggito da New York con un “biglietto” e una croce, si reca a Casablanca. Lì incontra Sofia (Halle Berry), un’amica amante dei cani con cui ha un giuramento di sangue aperto.

Questo giuramento di sangue porta John ad aiutare Sofia a nascondere la figlia dai suoi nemici. John viene portato da Sofia a Berrada (Jerome Flynn), che a sua volta lo conduce dal sovrintendente dell’Alto Tavolo (Saïd Taghmaoui). Una volta che Berrada è morto (ucciso da Sofia per aver sparato a uno dei suoi cani), questo giuramento di sangue è compiuto.