Jesse Eisenberg: i film migliori del Lex Luthor di Batman v Superman

Jesse Eisenberg grazie ai suoi film ha raggiunto un successo planetario prima con The Social Network, poi con Batman v Superman. Ecco i suoi ruoli migliori

Che voi lo abbiate conosciuto in Batman v Superman, The Social Network o Now You See Me poco importa. Da qualche anno, ormai, Jesse Eisenberg ha conquistato Hollywood, dimostrando le sue doti recitative e seducendo tutte le donne del mondo con il suo visino da bravo ragazzo della porta accanto.

Nato il 5 ottobre del 1983 a New York, Jesse Eisenberg è figlio di una clown professionista e di un professore universitario. L’amore per la recitazione lo coinvolge fin da piccolo, quando inizia a recitare solo all’età di dieci anni. Eisenberg, infatti, si dedica inizialmente al teatro, approdando a Broadway nel 1996, per poi passare a piccoli spot televisivi, fino a raggiungere il grande schermo dove, anno dopo anno e personaggio dopo personaggio, è diventato uno degli attori più apprezzati degli ultimi tempi. Recentemente Jesse Eisenberg è stato il villain di Superman e Batman in Batman v Superman e presto lo rivedremo anche in Justice League. Ma quali sono gli altri film degni di nota di questo eccellente attore americano?

Ecco dunque Jesse Eisemberg e i suoi migliori film!

Jesse Eisemberg in The Social Network

The Social Network

Se prima Jesse Eisenberg era conosciuto solo da chi divora film dalla mattina alla sera, con The Social Network, l’attore americano si fa scoprire da un pubblico più vasto. In questa pellicola, Eisenberg interpreta Mark Zuckerberg, il creatore di Facebook. Eisenberg pare fosse nato per questo ruolo, tale è la somiglianza espressiva che lo lega con il padre del social network, diventato ormai la nostra linfa vitale. La performance di Eisenberg in questo ruolo non riguarda solo la brillante quanto esplosiva e calcolatrice mente di Zuckerberg. L’attore costruisce lentamente un personaggio che si lascia scoprire a poco a poco, un uomo chiuso in se stesso che si rifugia nell’informatica per scappare da chi non lo capisce appieno.

Jesse Eisemberg in Now You See Me

Il primo capitolo del franchise di Now You See Me, del 2013, è invece un film divertente e molto godibile, forse uno dei migliori film sui maghi attualmente in circolazione. I protagonisti della pellicola sono, tutto sommato, dei criminali che – attraverso le loro doti di illusionisti – riescono a confondere il pubblico e chi in generale li guarda, derubando tutti sotto il proprio naso. Qui Eisenberg è il capo della banda, un mago bravo con il gioco delle carte, ottimo paroliere che si occupa della presentazione degli spettacoli di magia e criminalità.

Jesse Eisemberg in Café Society

café society

Se Woody Allen vi chiama per recitare in un suo film vuol dire che un po’ di talento ce l’avete, ma se vi chiama per due film, allora state certi che siete davvero degli ottimi attori. Café Society è la seconda collaborazione tra Woody Allen e Jesse Eisenberg, una splendida rievocazione degli anni Trenta, intensamente emotiva e divertente. Probabilmente non è uno dei migliori lavori di Woody Allen, ma è sicuramente un buon prodotto e poi Eisenberg è senza dubbio un piacere per gli occhi. L’attore in questo film porta sullo schermo un uomo che coniuga i costumi di New York e quelli di Los Angeles, al fianco di un cast davvero eccezionale.

Jesse Eisemberg in The Double

Il sosia (nella versione originale The Double) è un thriller psicologico nostalgico, in cui il protagonista è un fervido lavoratore che si occupa del suo sosia. In questa pellicola impressionante è il tema della solitudine e dell’identità. Quello di Jesse Eisenberg, poi, è un ottimo lavoro, soprattutto perché ritrae due personaggi completamente diversi tra loro e lo fa con una facilità tale, da risultare completamente a suo agio in questo ruolo.

Jesse Eisemberg in Batman v Superman: Dawn of Justice

Non poteva non essere menzionato anche Batman v Superman, in cui Jesse Eisenberg ha conquistato un pubblico davvero vasto, composto da spettatori di tutte le età. Di Lex Luthor – in tutte le versioni cinematografiche e in tv – ce ne sono stati a bizzeffe, ma quello di Jesse Eisenberg è stato geniale e lucido nella sua follia. Un personaggio che ha messo in crisi due dei supereroi più apprezzati del mondo della DC ed Eisenberg ha confermato ancora una volta il suo talento, dimostrando di riuscire a interpretare ogni tipo di personaggio e personalità, dote che non molti attori hanno.