Auguri Jennifer Lawrence: 6 film che hanno segnato la sua carriera

Negli ultimi anni è passata dalle sitcom a ruoli da premio Oscar, passando per film con un franchising da capogiro. Si parla di Jennifer Lawrence che con la sua personalità, bellezza e professionalità si è guadagnata l’attenzione del pubblico.

In occasione del suo compleanno (è nata il 15 agosto del 1990) e in attesa di vedere la sua nuova interpretazione accanto a Chris Pratt in Passengers, scopriamo insieme le 6 migliori interpretazioni di Jennifer Lawrence. 

Hunger Games: La ragazza di fuoco

Jennifer Lawrence

Perché fermarsi al franchising di un blockbuster quando se ne possono avere due? Avente già una parte importante nella nuova versione degli X-Men, Jennifer Lawrence è anche la star principale dell’adattamento della Lionsgate di The Hunger Games, primo capitolo della serie di bestseller scritti da Suzanne Collins, riguardanti un futuro distopico in cui ragazzi e ragazze sono costretti a combattere fino alla morte per il divertimento della nazione.

E se nel primo capitolo la triste storia Katniss Everdeen, interpretata dalla Lawrence, ci viene presentata con una performance piena di sentimento il secondo capitolo, Hunger Games – La Ragazza di Fuoco, ci regala emozioni ancora più forti superando le pur già alte aspettative che premevano sul film dalla vincita del premio Oscar come miglior attrice di Jennifer Lawrence.

Questo secondo capitolo è quindi finito per diventare uno dei sequel meglio riusciti della storia del cinema, guadagnandosi lodi che lo paragonavano al successo di Star Wars – L’impero Colpisce Ancora, tra i seguiti più apprezzati di tutti i tempi.

Il lato positivo – Silver Linings Playbook

Jennifer Lawrence

Come si crea una tragicommedia sulle malattie mentali senza venire etichettato come un detestabile e insensibile essere umano? È chiaramente più facile a dirsi che a farsi (basta chiedere a chiunque abbia visto Agenzia Salvagente).

Sembrerebbe però che David O. Russell abbia trovato un modo con il film del 2012 Il Lato Positivo – Silver Linings Playbook, che vede Bradley Cooper e Jennifer Lawrence nei panni di una coppia di anime sofferenti che, dopo aver affrontato terribili tragedie personali, si incontrano e riescono a stabilire una connessione tra di loro nonostante i molti ostacoli emotivi sul loro cammino.

Mentre una minoranza di critici si è interrogata sulla saggezza del tentare di scrivere qualsiasi tipo di commedia su un soggetto così serio, la maggior parte ha elogiato Playbook per il trattamento profondo di un argomento così delicato.
Il film ha ricevuto 8 nomination agli Oscar e Jennifer Lawrence ha vinto quello come migliore attrice per questa interpretazione.

Joy

Jennifer lawrenceSquadra che vince non si cambia! Con Joy David O. Russell porta nuovamente sul grande schermo Jennifer Lawrence, Robert De Niro e Bradley Cooper, dando il ruolo cardine alla Lawrence, che qui interpreta Joy Mangano, ovvero l’inventrice del mocio.

Il film biografico narra le vicende di una donna afflitta da mille problemi famigliari ed economici, sovrastata da una vita difficile e complessa, perennemente sommersa da atti di cattiveria ed egoismo da parte di chi le sta intorno.
Tutto il mondo le crolla addosso quando si rende conto che non ha realizzato nessuno dei sogni che aveva. Rimettendosi in pista con la sua verve di inventrice riuscirà a fare la sua fortuna e a realizzare il suo sogno!

Jennifer Lawrence ha ricevuto una candidatura all’Oscar nel 2016 come miglior attrice protagonista per Joy.

X-Men – Giorni di un futuro passato

Jennifer Lawrence

Hollywood ce ne dà talmente tanti negli ultimi tempi che è facile dimenticare quanto difficile possa essere quello di mettere insieme un sequel veramente convincente. E i problemi si moltiplicano quando si parla del seguito di un franchising già tentacolare come quello delgi X-Men, con un cast a dir poco voluminoso.

Mescolate al tutto una storyline creata da un viaggio temporale che segue le linee guida di un sequel, mentre cerca di disfare i danni fatti da un altro sequel e mantenere in gioco sia i protagonisti della prima trilogia che quelli del reboot e capirete che c’è veramente tanta carne al fuoco.

Fortunatamente con X-Men: Giorni di un Futuro Passato, il regista Bryan Singer ha dimostrato di essere più che all’altezza del compito. L’avere a disposizione così tanto talento, compreso quello di Jennifer Lawrence nei panni della mutante mutaforma conosciuta come Mystique, di certo ha aiutato nell’impresa.
Il risultato finale mescola azione e sotto testo sociopolitico, per cui la serie è sempre stata famosa, in maniera fluida e omogenea.

American Hustle – L’apparenza inganna

Jennifer Lawrence

Parrucche e trucco prostetico sono spesso il segno che un attore (o un film in generale) sta tentando troppo intensamente di vendere. Per fortuna, tutto l’artificio si ferma in superficie.
Il film di David O. Russell è ambientato negli anni ’70 e si interessa di una vicenda tratta da una storia vera riguardante un’operazione del FBI che usò un paio di truffatori (interpretati da Christian Bale e Amy Adams) per incastrare dei politici corrotti.

Le pettinature improbabili e il guardaroba sopra le righe hanno, tutto sommato, una sua utilità nel contesto e il tutto è affiancato da solidissime performance; si consideri che praticamente tutto il cast è stato nominato agli Oscar, compresa la Jennifer Lawrence per la sua parte nei panni dell’instabile moglie di Bale.

Un gelido inverno

Jennifer Lawrence

A parte i fan più accaniti del The Bill Engvall Show, non molte persone sapevano chi fosse Jennifer Lawrence nel 2009, ma  tutto cambiò l’anno dopo con l’uscita di Un gelido inverno.

Il film è il ritratto straziante che la scrittrice e regista Debra Granik fa di una ragazza adolescente che si imbarca in una pericolosa ricerca per ritrovare il padre scomparso , al fine di salvare la madre disabile e i fratelli più piccoli dallo sfratto dalla loro umile casa a Ozarks.
Argomento sicuramente tetro, permeato da una sottile ma risoluta speranza a cui la performance tenace della nominata agli Oscar Jennifer Lawrence dà una marcia in più.

Scopri qui tutte le novità su Jennifer Lawrence

Articoli correlati