Jackie: gli abiti e lo stile di Jacqueline Kennedy attraverso l’estro di Madeline Fontaine

Cinema che sprofonda nel dolore quello di Pablo Larraín con protagonista una delle più conosciute First Lady della storia presidenziale americana: Jackie, con la grandiosa interpretazione dell’attrice Natalie Portman, è il consumarsi introspettivo di una donna giunta ad uno scioccante punto di rottura, il dovere di metabolizzare prontamente la sofferenza del lutto per non fermare la macchina degli ingranaggi che portano avanti una nazione.

Con uno studio minuzioso delle espressioni, della camminata, dei modi di fare di quella First Lady che aprì le porte della Casa Bianca al popolo americano, la Portman reincarna con un’interpretazione straordinaria Jacqueline Kennedy, personaggio racchiuso nei primi, incisivi piani del regista cileno e vibrante di un infelicità sofferta e travagliata.

Ad aiutare la ricostruzione storica della protagonista, da sempre riconosciuta come un’icona di stile, entrano in gioco le capacità e le conoscenze artistiche della costumista Madeline Fontaine, che in un’intervista per Hollywood Reporter dichiara:

È molto delicato il fatto di toccare la memoria di una donna così famosa e così amata, un’ambasciatrice di eleganza. Spero di non aver tradito la sua memoria.”

Jackie: l’iconico abito rosa della tragedia indossato dalla First Lady Jacqueline Kennedy 

jackie

Madeline Fontaine, protagonista della stagione dei premi, ma lasciata a mani vuote durante la Notte degli Oscar a causa della vincita di Colleen Atwood per il film Animali Fantastici e Dove Trovarli, ha lavorato con cura e precisione maniacale per portare a compimento un’opera che tramite l’aspetto centrale della protagonista doveva riportare alla vista le fattezze di Jackie.

Avvolta nel famosissimo vestito rosa, quello che sarà poi macchiato dal sangue del morente marito, Natalie Portman ha saputo riportare in vita un personaggio imprescindibile per la moda del tempo, un abito coronato dal noto cappellino a scatola e con bottoni ritrovati direttamente da Chanel per dare il più perfetto effetto di verità storica. Un costume di scena che si è avvalso di cinque diverse copie per i cinque diversi momenti in cui è sullo schermo.

Jackie: abito rosso da poster

jackie

E questo rosa è soltanto uno dei dieci abiti documentati nelle dieci lunghe settimane di lavoro di Madeline Fontaine che riprendono forma nella pellicola Jackie, tutti maneggiati per costruire intorno al film un assoluto effetto di verosomiglianza. Ad impegnare Madeline Fontaine è stato poi l’abito rosso – poster del film di Larraín e dallo stampo Dior – che Jackie indossava durante il programma televisivo che per la prima volta immergeva completamente il popolo americano nelle mura della Casa presidenziale. Un vestito passato per differenti test del colore a confermarne l’eccellente riuscita e di cui esiste una diversa versione per le riprese in bianco e nero, in quanto altrimenti sarebbe risultato più scuro del necessario.

Jackie: l’eleganza di Jacqueline Kennedy tra vestiti da sera e abiti da lutto

jackie

Incredibili i costumi eleganti, da gala, di una donna che amava passare il tempo ballando e volteggiando con un lungo abito rosso senza maniche e con un romantico strascico, di un’amante delle arti che ascoltava estasiata dei musicisti con un vestito dal collo a barca tutto in faille di seta, fino al sopraggiungere della tragedia e dei suoi neri, ma sempre impeccabili abiti da lutto.

Uno stile che rimane impresso nell’immaginario mondiale, una donna che fece parte della Storia e della moda, un lavoro eccelso di una grande costumista.