Ioan Gruffudd in 10 film e serie tv, da Titanic ad Harrow

Non solo supereroe, ma anche medico patologo, detective, esploratore. Sono solo alcuni dei migliori 10 ruoli interpretati da Ioan Gruffudd.

- Ultimo aggiornamento: 6 Ottobre 2018 12:56 - Tempo di lettura: 4 minuti

Il nome di Ioan Gruffudd forse sarà sconosciuto a molti, ma non lo è il suo viso. Avete presente Mr. Fantastic? Ecco, è lui. Ioan Gruffudd è uno dei tanti attori più famosi per le sue magistrali interpretazioni che per il nome che porta, ma questo non sembra essere minimamente uno svantaggio per la sua carriera, che anno dopo anno lo sta portando a far parte di progetti sempre più importanti al fianco di attori dalla fama indiscussa, fino ad arrivare serie tutte sue come Harrow, in onda su Fox Crime dal 5 ottobre.
Su Ioan Gruffudd c’è molto da dire: il suo viso pulito e le sue doti innegabili da attore gli permettono di ricoprire ruoli diversissimi tra loro, senza risultare mai caricaturali o esagerati. Se era perfetto nei panni di Mr. Fantastic e marito di Jessica Alba, lo è stato altrettanto in Forever,  ed in Titanic, quando era ancora un attore sconosciuto.

Per farvi conoscere meglio questo fantastico attore gallese, classe 1973, abbiamo pensato di fare una specie di riassunto su quali sono le sue migliori interpretazioni durante una carriera che dura ormai da più di 20 anni. Scoprite con noi quali sono i ruoli che hanno reso Ioan Gruffudd uno dei migliori attori in circolazione.

11. Ioan Gruffudd: le 10 migliori interpretazioni dell’attore

10. Ioan Gruffudd è Harold Lowe – Titanic

Leggi anche Kate Winslet: 10 curiosità sull’attrice di Titanic tra film e vita privata

Nel colossal che ha ufficialmente consacrato Leonardo DiCaprio tra gli attori più desiderati e capaci di Hollywood, oltre a Kate Winslet e Billy Zane, c’era anche Ioan Gruffudd. L’attore gallese infatti nella pellicola vestiva i panni del 5° ufficiale Harold Lowe, l’unico che, nelle vicenda reale che ha ispirato il film, lasciò il posto sulle lance di salvataggio ai passeggeri e tornò indietro nella speranza di poter ancora salvare qualcuno.

9. Pip – Grandi Speranze

Nell’adattamento televisivo del celebre romanzo di Charles Dickens, Ioan Gruffudd interpreta Pip, il protagonista della storia. Orfano ed allevato dalla sorella e dal cognato, Pip, o meglio Philip Pirrip si reca a Londra per studiare grazie ai soldi ricevuti da un misterioso benefattore, che poi scoprirà essere Magwitch.

8. Kevin Sheperd – La carica dei 102

Sul La carica dei 102 non c’è molto da dire. È uno di quei film che abbiamo visto tutti, ma quello che non tutti sanno è che proprio sul set del film Ioan Gruffudd ha conosciuto Alice Evans, sua attuale moglie.

7. Lt. John Beales – Black Hawk Down

in questo magnifico film del 2001, vincitore anche di diversi premi Oscar, Ioan Gruffud ha interpretato Lt. John Beales, affiancando attori del calibro di Orlando Bloom, Eric Bana ed Ewan McGregor.

6. Ioan Gruffudd è Lancillotto – King Arthur

La storia di Re Artù la conosciamo tutti, e qui al fianco del sovrano , interpretato da Clive Owen, c’è proprio Ioan Gruffudd nelle vesti di Lancillotto.

5. Mr. Fantastic – I fantastici 4

Quello di Mr. Fantastic è forse uno dei suoi ruoli più famosi. In I fantastici 4 e nel suo sequel, Ioan Gruffud interpreta proprio il leader del quartetto di supereroi.

4. Sir Benjamin Merryweather – Moonacre

Insieme a Dakota Blue Richards, Augustus Prew e Tim Curry, Ioan ci regala una delle sue migliori interpretazioni nei panni di Sir Benjamin Merryweather, in questo capolavoro diretto da Gabor Csupo, ispirato all’opera della scrittrice gallese The Little White Horse.

3. Gigolò – Come ammazzare il capo…e vivere felici

Ora, non è il caso di dire che qui Ioan abbia dato prova di particolari doti attoriali, ma il suo cameo, anche se brevissimo, è indimenticabile. Non scenderemo troppo nei dettagli, ma vi ricordiamo solo che è lui l’uomo che i tre protagonisti chiamano per assassinare i propri boss, peccato che abbiano letto male l’annuncio.

2. Henry Morgan – Forever

Questa serie TV è forse una delle migliori prove di recitazione di Ioan. Qui Gruffudd interpreta Henry Morgan, un geniale medico legale di New York dotato di forti capacità deduttive e di una vita eterna. Ogni volta che Henry muore, infatti si risveglia nell’East River fino alla prossima morte.

1. Ioan Gruffudd è Daniel Harrow nella serie tv Harrow

Non fatevi fuorviare dal nome, niente superpoteri per Ioan. In questa nuova serie di cui sarà protagonista, il nostro attore interpreta Daniel Harrow, patologo legale particolarmente avverso nei confronti delle autorità, ma con una forte empatia verso le vittime che deve esaminare, e che lo porterà a risolvere i crimini che si celano dietro la loro morte.

Leggi anche Harrow: la prima stagione della serie tv su Fox Crime dal 5 ottobre