Kate Winslet: 10 curiosità sull’attrice di Titanic tra film e vita privata

Una delle attrici più conosciute, apprezzate e stimate dei giorni nostri. Ma siete sicuri di sapere proprio tutto di lei?

- Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre 2018 16:12 - Tempo di lettura: 5 minuti

Il 5 ottobre 1975 nasceva a Reading, città nel sud del Regno Unito, Kate Elizabeth Winslet, o semplicemente Kate Winslet, una delle attrice più versatili, talentuose e amate del cinema contemporaneo. Appassionatasi alla recitazione fin da piccola, ha iniziato a recitare in alcune compagnie teatrali amatoriali, fino al suo esordio cinematografico nel film Creature dal Cielo, all’età di 19 anni. Da qui la sua carriera è stata in costante ascesa, fino alla consacrazione mondiale nel ruolo di Rose, a fianco di Leonardo DiCaprio, in Titanic.

A conferma del suo talento la Winslet ha ottenuto 7 candidature ai premi Oscar, con una prima candidatura alla giovanissima età di 21 anni, vincendo l’ambita statuetta nel 2009 come attrice protagonista nel film The Reader. Ha inoltre vinto 4 Golden Globes, 3 premi Bafta, 3 Screen Actors Guild Awards e numerosi altri premi internazionali.

Molte sono le curiosità sulla carriera e la vita privata dell’attrice di Se Mi Lasci Ti Cancello e Revolutionary Road. Ne abbiamo raccolte alcune tra le più interessanti che vi proponiamo di seguito.

10. Il rapporto speciale con Leonardo DiCaprio

Leggi anche Leonardo DiCaprio: 6 film tra autodistruzione e dissolutezza

Oltre ad aver recitato assieme in Titanic e, undici anni dopo, in Revolutionary Road, Kate e Leo sono anche amici fraterni nella vita reale. L’amicizia, nata sul set del primo film, è diventata sempre più indissolubile nel corso degli anni, tanto che Leo le ha regalato un “anello dell’amicizia” da cui non si separa mai. Inoltre DiCaprio l’ha accompagnata all’altare nel suo terzo matrimonio ed è il padrino di uno dei suoi figli.
I due giurano che non ci sia mai stato null’altro tra loro al di là di una straordinaria amicizia e complicità.

9. Ha affermato di sentirsi a suo agio con la nudità e il proprio corpo

Leggi anche Titanic: Russell Carpenter sui segreti della scena del bacio tra Jack e Rose

In un’intervista al The Sun ha confidato di sentirsi perfettamente a proprio agio col suo corpo e di non subire alcun complesso mediatico per qualche chilo di troppo o eventuali imperfezioni, cellulite compresa. Difatti l’attrice è comparsa in numerosi film in nudo più o meno integrale raccontando di non temere queste scene e che il fatto di non essere magrissima più che un difetto potrebbe essere un elemento d’aiuto per tante altre ragazze.

In passato, però non è sempre stato così; pur avendo trovato ora un’ottima self confidence verso il suo corpo, l’attrice ha dichiarato che da adolescente ha sofferto di anoressia a causa di un complesso d’inferiorità nei confronti delle altre ragazze durante il periodo scolastico. Questo l’ha portata ad avere un rapporto respingente verso il cibo, che l’ha fatta dimagrire fino alla malattia. Un’esperienza su cui Kate ha costruito poi la sua grande consapevolezza e che l’ha condotta, una volta famosa, a farsi promotrice verso le giovani donne di una battaglia per una sana alimentazione e per l’accettazione di se stessi.

8. Kate Winslet è l’attrice più giovane ad aver ricevuto 7 nomination agli Oscar

A soli 31 anni aveva già raggiunto l’élite delle “5 volte nominate” agli Oscar, al pari di attrice del calibro di Elizabeth Taylor, Glenn Close e Audrey Hepburn, per poi arrivare a 41 anni al primato della più giovane ad ottere sette nomination. La vittoria al momento resta solo quella per The Reader, ma siamo sicuri che altri traguardi siano all’orizzonte.

7. Nel 2009 ha fatto “all-in” di premi

Con la sua magistrale interpretazione nel film storico-drammatico The Reader è entrata nell’olimpo delle attrici – solo 13 al momento – ad essere riuscite a vincere con lo stesso ruolo i 5 premi attoriali principali, ovvero l’Oscar, lo Screen Actor Guild Award, il Bafta, il Critic’s Choice e il Golden Globe. Inoltre nello stesso anno ha vinto due Golden Globes contemporaneamente, oltre a quello per The Reader (nella categoria non protagonista) si è infatti aggiudicata anche il medesimo premio (come protagonista) per la parte nel film Revolutionary Road.

6. Per Titanic Kate Winslet ha sbaragliato un’agguerrita concorrenza

Non ancora alla ribalta la Winslet era estremamente determinata ad ottenere il ruolo in Titanic, tanto da inviare al regista James Cameron un mazzo di rose rosse con la scritta “Rose”. Per quella parte ha inoltre superato altre candidate dai nomi notevoli quali Uma Thurman, Winona Ryder, Gwyneth Paltrow, Nicole Kidman, Madonna, Cameron Diaz, Sharon Stone e Jodie Foster.

5. Non solo una grande attrice ma anche una brava cantante

Oltre alle sue straordinarie doti recitative, Kate ha saputo dimostrare anche delle sorprendenti abilità canore, le quali si possono apprezzare nel film Ragione e Sentimento, ma soprattutto diventano evidenti nella colonna sonora del film d’animazione A Christmas Carol, per il quale l’attrice ha inciso il brano What If.

4. La famiglia prima di tutto, anche di Woody

Nel 2005 era stata scelta da Woody Allen per recitare in Match Point, uno dei film recenti di maggiore successo del regista newyorkese. La Winslet ha però a malincuore rifiutato successivamente il ruolo per poter stare al fianco di suo figlio di due anni. Il ruolo poi è stato assegnato a Scarlett Johansson. Kate invece ha avuto l’occasione di rifarsi nel 2017 come protagonista del film di Allen La Ruota delle Meraviglie.

3. Kate Winslet: un imprevisto “proibito” coi propri figli

Alla fine delle riprese di Mildred Pierce i produttori della serie hanno regalato alla Winslet una file con il montaggio di tutte le sue “papere” realizzate dall’attrice sul set. Convinta si trattasse solo degli sbagli di lavorazione ha chiesto ai suoi figli di guardare il video con lei per farsi due risate. Solo che dopo pochi minuti di visione ha scoperto che il file conteneva anche numerose sue imprecazioni e parolacce con argomenti “vietati ai minori”. L’attrice ha quindi interrotto immediatamente la visione dicendo ai suoi figli che avrebbe fatto vedere loro quel video solo quando avrebbero compiuto 18 anni!

2. Kate diva di cera a Londra

Nella capitale britannica  al Museo Madame Tussauds dal 2011 esiste, tra le altre, una statua di cera dell’attrice inglese. Questa è vestita con un abito rosso di Elie Saab che la Winslet aveva indossato lo stesso anno alla serata di premiazione degli Emmy Awards, dove per altro l’attrice aveva trionfato per la sua interpretazione nella miniserie tv Mieldred Pierce.

1. Da ragazza ha tagliato un orecchio a un amico

Prima della svolta nella carriera di attrice Kate Winslet aveva ipotizzato per il suo futuro la professione della parrucchiera, tanto da iniziare ad esercitarsi nel fare acconciature amatoriali ai suoi amici. Non tutto però è andato per il meglio e come ha raccontato lei stessa in un aneddoto al noto programma tv statunitense The Tonight Show Starring Jimmy Fallon, una volta tagliando i capelli di un amico gli ha mozzato di netto un pezzo d’orecchio. Diciamo che con la carriera attoriale è andata decisamente meglio!

Leggi anche Kate Winslet: i film migliori, da Titanic a Revolutionary Road